avt8 ha scritto:blublu ha scritto:Ecco la bozza del ricorso alla cmo di seconda istanza. L'ho intestato al mio comando che poi l'ha rigirata via pec direttamente alla cmo di 2° istanza.
Purtroppo non avevo un verbale di inidoneità temporanea su cui fare ricorso ma un semplicissimo giudizio di inidoneità stampato su un foglio a4
Caro mille bolle blu-
Comunque penso che tra l'altro non sia plausibile presentare il ricorso fino a quando si e in aspettativa e non vi sia un verbale definitivo della CMO, che dichiara il dipendente idoneo oppure non idoneo,dove appone la firma sul verbale che non accetta la decisione-e decide di andare in seconda istanza--
Per quanto poi riguarda la presentazione di un ricorso presentato alla commissione della seconda istanza,
il ricorso deve essere presentato in modo corretto contenente le due cose necessarie. Il FATTO - con i presupposti di cui fai il ricorso-Visto che dici che ti ha seguito un medico legale, nel ricorso andava indicato le conclusioni - e il DIRITTO, indicando le norme giuridiche che stabiliscono il tipo di ricorso che presenti-
Salve avt8, non è proprio come stai dicendo…
In questi ultimi tempi ho avuto contatti diretti e quasi quotidiani con un militare, nonchè utente di questo forum, che solo un quanche giorno fa è stato riformato (con diritto di transito nei ruoli civili) dalla II^ Istanza… in pratica dopo 12 mesi circa di convalescenza per stato d'ansia o cose del genere, la CMO gli aveva dato altri 180 giorni di malattia, lui ha fatto ricorso alla II^ Istanza e lì, dopo aver ripetuto alcuni esami, è stato riformato… la CMO tirava per le lunghe per farlo decadere…
Analoga situazione è accaduta anche ad un'altro utente del forum con cui ho avuto il piacere di parlare la scorsa settimana…
I riferimenti normativi non credo che siano indispensabili… non sarà sbagliato citarli ma dai fac-simile che ho trovato in rete sembrerebbe che se ne possa fare a meno…
Saluti e buona serata
Christian