vittima del dovere o servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: vittima del dovere o servizio.

Messaggio da avt8 »

hapkido ha scritto:Tu intendi il 50% il 60% etc della base pensionabile giusto? ma la tassazione sulla p.p.o. sai dirmi di quando è grazie tante.
Distinti saluti.
La pensione viene tassata a seconda dello scaglione di reddito ,io non so quando prendi di stipendio annuo, la tassazione e identica a quella che paghi sullo stipendio-

hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Salve di nuovo a tutti volevo porvi un quesito oggi il patronato mi ha fatto dei conteggi dal cedolino e mi ha detto che ho una base pensionabile di 3069,00 euro per cui in base alla categoria di riforma si effettuano i conteggi, 100% 1°; 90% la 2°, 80% la 3°; 70% la 4°; 60% la 5°; 50% la 6°; 40% la 7°; 30% l' 8°, quindi mi sapreste dire di quando sara di netto la pensione? Considerate che ho due figli a carico e la moglie senza lavoro.
Grazie a tutti e spero che mi diate una mano perhé entro il 5 giugno data in cui vado in definizione.
Grado Sovr. te Capo polizia penitenziaria. (incidente in servizio).
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Sullo stipendio prima dell'incidente avevo la tassazione del 38% poiche ero al Nucleo traduzioni per cui il reddito si era alzato normalmente era al 27%.
Grazie e cordiali saluti.
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

salve a tutti che fine avete fatto non ho ricevuto piu risposte.
Cordiali saluti.
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Ciao Christian come mai non mi rispondi ti chiedevo solo se i conti che mi aveva fatto il patronato erano giusti o meno cosi almeno il 5 giugno saprò come mi devo comportare alla definizione. Volevo chiederti inoltre se non mi dovrebbe soddisfare il verbale della C.M.O. posso non accettarlo?
Grazie tante e scusa del disturbo.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: vittima del dovere o servizio.

Messaggio da christian71 »

hapkido ha scritto:Ciao Christian come mai non mi rispondi ti chiedevo solo se i conti che mi aveva fatto il patronato erano giusti o meno cosi almeno il 5 giugno saprò come mi devo comportare alla definizione. Volevo chiederti inoltre se non mi dovrebbe soddisfare il verbale della C.M.O. posso non accettarlo?
Grazie tante e scusa del disturbo.
Ciao hapkido, nessun disturbo e scusami se non ti ho risposto in merito al questito sul calcolo della pensione, ma l'ho fatto solo perchè purtroppo non sono in grado di farlo…

Visti i tempi così ristretti che hai, ti consiglio di aprire un apposito nuovo argomento specificando gli importi al lordo delle varie voci della tua busta paga, magari intitolandolo "calcolo pensione" per esempio, tanto per attirare l'attenzione degli utenti "angri62" e "gino59" (sono loro gli esperti in materia pensionistica su questo forum) e vedrai che otterrai un pare affidabile…

Io ho avuto esperienze dirette in materia di Vittime del Dovere e causa di sevizio, quindi solo su queste di tanto in tanto provo a dare dei consigli… la materia pensionistica per me è aramaico antico… molto antico… ;-)…

Infatti, per quanto riguarda il quesito che hai posto adesso sul verbale della CMO posso dirti con assoluta certezza che se non condividi il giudizio di idonietà che ti verra dato, entro 10 giorni potrai appellarti chiedendo di essere visitato dala Commissione di "II^ Istanza" (all'Ospedale Militare Celio di Roma), unico organo che potrebbe contraddire la CMO sotto questo punto di vista, in tempi brevissimi e senza mettere un avvocato.

Mentre se non rimarrai soddsfatto della categoria che ti assgneranno, solo dopo la notifica del decreto Ministeriale potrai fare ricorso al TAR entro 60 giorni o al CdS entro 120 giorni, ma contro il decreto non contro il Verbale della CMO… ovviamente nel ricorso chiederai la revisione della categoria che ti è stata decretata… quento perchè il verbale non è un provvedimento ma solo uno dei tanti documenti che il Ministero acquisisce per istruire la tua prarica di richiesta della causa di servizio...il ricorso al TAR richiederà molto più tempo e un avvocato…

Io sono sempre a disposizione ma se si parla di calcoli, tassazione, coefficienti, ecc… devo rimanere a guardare con la speranza di imparare qualcosa anche io…

Saluti e buona domenica
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Ciao Christian comunque un milione di grazie per la tua disponibilità spero che a breve mi daranno conferma del tutto magari ti faro sapere come andrà a finire spero bene visto anche le gravi lesioni che mi sono rimaste.
Grazie di nuovo e Buona Domenica anche a te.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: vittima del dovere o servizio.

Messaggio da christian71 »

hapkido ha scritto:Ciao Christian comunque un milione di grazie per la tua disponibilità spero che a breve mi daranno conferma del tutto magari ti faro sapere come andrà a finire spero bene visto anche le gravi lesioni che mi sono rimaste.
Si, certo, se per te non è un problema, facci sapere come andrà la prossima visita in CMO…

Un sincero in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

hapkido ha scritto:Ciao Christian comunque un milione di grazie per la tua disponibilità spero che a breve mi daranno conferma del tutto magari ti faro sapere come andrà a finire spero bene visto anche le gravi lesioni che mi sono rimaste.
===============================================
Scrivi tutti i tuoi dati ivi compresi quelli della busta paga (lordi) e vedrai che Angri62 ti darà risposta.-
Rispondi