vittima del dovere o servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
hapkido
Disponibile
Disponibile

vittima del dovere o servizio.

Messaggio da hapkido »

Salve sono un Sovr.te della Polizia Penitenziaria, circa 13 mesi fà ho subito un incidente stradale con il blindato dell'Amministrazione con detenuto a bordo durante una traduzione, il mezzo si e ribaltato portandoci una serie di conseguenze. Attualmente sono in aspettativa presso la C.M.O. di Roma con giorni fino al 27.05.2015, ma nell'ultima visita del 27.02.2015 mi è stato riferito che probabilmente verro riformato (in quando avendo subito una frattura totale del polso dx con trattamento chirurgico ed asportazione della prima filiera con applicazione di protesi ) per inabilità all'uso dell'arma. Siccome ho subito anche altre conseguenze (intervento chirurgico alla spalla sx per rottura cuffia rotatori lussazione e lesione del bicipite e asportazione di borsite con una limitazione funzionale; radicolopatia c3-c4-c5-c6 e disturbo post traumatico cronico, in trattamento al C.I.M. e sindrome vestibolare dx, e acufeni bilaterali) vorrei sapere se rientro nelle vittime del dovere e se posso presentare subito istanza oppure aspettare l'esito della commissione C.M.O.
Grazie e distinti saluti.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: vittima del dovere o servizio.

Messaggio da angri62 »

hapkido ha scritto:Salve sono un Sovr.te della Polizia Penitenziaria, circa 13 mesi fà ho subito un incidente stradale con il blindato dell'Amministrazione con detenuto a bordo durante una traduzione, il mezzo si e ribaltato portandoci una serie di conseguenze. Attualmente sono in aspettativa presso la C.M.O. di Roma con giorni fino al 27.05.2015, ma nell'ultima visita del 27.02.2015 mi è stato riferito che probabilmente verro riformato (in quando avendo subito una frattura totale del polso dx con trattamento chirurgico ed asportazione della prima filiera con applicazione di protesi ) per inabilità all'uso dell'arma. Siccome ho subito anche altre conseguenze (intervento chirurgico alla spalla sx per rottura cuffia rotatori lussazione e lesione del bicipite e asportazione di borsite con una limitazione funzionale; radicolopatia c3-c4-c5-c6 e disturbo post traumatico cronico, in trattamento al C.I.M. e sindrome vestibolare dx, e acufeni bilaterali) vorrei sapere se rientro nelle vittime del dovere e se posso presentare subito istanza oppure aspettare l'esito della commissione C.M.O.
===sui mezzi blindati o altri mezzi dell'amministrazione, bisogna tener conto se eri trasportato o autista, se per colpa dell'autista, se l'assicurazione dei mezzi copre i danni sei trasportati e non solo detenuti.
quindi bisogna tener presente la dinamica dei fatti è il ruolo del caposcorta nella vicenda.
spesso si tende ad incolpare l'autista o il caposcorta, lavandosi le mani. poi dopo anni di tribunali, forse ci sarà un risarcimento, che se pagato dalla assicurazione, nulla spetta dall'amministrazione.
sicuramente l'avvocato sarà più preciso nel darti le giuste informazioni.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: vittima del dovere o servizio.

Messaggio da christian71 »

hapkido ha scritto:Salve sono un Sovr.te della Polizia Penitenziaria, circa 13 mesi fà ho subito un incidente stradale con il blindato dell'Amministrazione con detenuto a bordo durante una traduzione, il mezzo si e ribaltato portandoci una serie di conseguenze. Attualmente sono in aspettativa presso la C.M.O. di Roma con giorni fino al 27.05.2015, ma nell'ultima visita del 27.02.2015 mi è stato riferito che probabilmente verro riformato (in quando avendo subito una frattura totale del polso dx con trattamento chirurgico ed asportazione della prima filiera con applicazione di protesi ) per inabilità all'uso dell'arma. Siccome ho subito anche altre conseguenze (intervento chirurgico alla spalla sx per rottura cuffia rotatori lussazione e lesione del bicipite e asportazione di borsite con una limitazione funzionale; radicolopatia c3-c4-c5-c6 e disturbo post traumatico cronico, in trattamento al C.I.M. e sindrome vestibolare dx, e acufeni bilaterali) vorrei sapere se rientro nelle vittime del dovere e se posso presentare subito istanza oppure aspettare l'esito della commissione C.M.O.
Salve hapkido, in attesa che intervenga l'Avvocato ti dico la mia…

Mettendo in conto una dura battaglia legale, potresti tentare il discorso "Vittime del Dovere" solo se l'incidente è attribuibile ad un guasto meccanico, tipo rottura freni o sterzo bloccato, cose del genere insomma e chiedere il riconoscimento ai sensi dell'art.1, comma 564 della legge 266/05 (per le particolari condizioni ambientali od operative)… o se siete stati speronati da un complice del detenuto che stavate trasportando con lo scopo di agevolarne l'evasione… altrimenti, se è accertato che sia avvenuto per colpa dell'autista non credo ci sia verso di spuntarla…

Comunque per ora pensa alla salute che quella viene prima di ogni altra cosa…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

comunque tornando all'incidente io ero il caposcorta dalla relazione dei vigili del fuoco pare ci sia stato un guasto al braccetto anteriore.
grazie dell'interessamento.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

hapkido ha scritto:comunque tornando all'incidente io ero il caposcorta dalla relazione dei vigili del fuoco pare ci sia stato un guasto al braccetto anteriore.
forma restando che tentare non nuoce
salvo contribuire ad intasare gli uffici.

mi chiedo e ti chiedo, secondo te? perche solo tu lo puoi sapere,
il servizio che stavi svolgendo quando è accaduto l'incidente,
ti ha esposto a maggiori rischi e fatiche rispetto al ordinario servizio istituto?

nel senso
era normale per te il servizio di capo scorta a detenuti?
era normale il blindato?
con i tempi che stavo a venire la vedo molto ma molto dura

piuttosto cerca altro
e mi spiego, io un pochetto conosco i blindati,
nel caso del blindato che stavi usando, ci sono montate le cinture?,
avevi il casco ( elmetto)
cerca di trovare il pelo nell'uvo in quello che è successo e vediamo se ci sono
gli estremi per responsabilità contrattuali del datore di lavoro

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

hapkido ha scritto:comunque tornando all'incidente io ero il caposcorta dalla relazione dei vigili del fuoco pare ci sia stato un guasto al braccetto anteriore.
Salve hapkido, se la relazione dei Vigili del Fuoco dice proprio così, acquisiscine subito una copia, casomai chiedi formalmente una copia conforme all'originale e custodiscila per bene…

Come ti avevo già detto, visti i tempi che corrono, molto probabilmente non basterà fare domanda per ottenere tutto e subito… però, alle brutte, con un ricorso potrebbero esserci delle possibilità…

Fossi in te, visto che dovrai intraprendere un percorso tutto in salita (diverso sarebbe stato se vi avessero speronati per far evadere il detenuto che stavate trasportando), mi rivolgerei sin da subito ad un legale esperto in materia, magari che ha già fatto superare ostacoli analoghi al tuo e farei impostare al lui già la domanda di riconoscimento da inviare al Ministero…
Secondo il mio punto di vista POTRESTI rientrare come "Equiparato alla Vittime del Dovere"… ma sottolineo che se ci riuscirai, sarà solo grazie ad un avvocato con i cotrocxxxi…

Mi raccomando non partire da solo perchè farai poca strada…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Concordo con le argomentazioni di Christian: io ce l'ho fatta perchè il mio incidente di volo (perdita del rotore di coda del A 109 "fiamma 98"...quando ci penso mi vengono ancora i brividi) è stato causato da un inconveniente tecnico accertato dalla commissione d'inchiesta dell'A.M.
In bocca al lupo.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

umtambor ha scritto:Concordo con le argomentazioni di Christian: io ce l'ho fatta perchè il mio incidente di volo (perdita del rotore di coda del A 109 "fiamma 98"...quando ci penso mi vengono ancora i brividi) è stato causato da un inconveniente tecnico accertato dalla commissione d'inchiesta dell'A.M.
In bocca al lupo.
Ben risentito umtambor… infatti… sapendo del tuo caso e di quella famosa sentenza di cui avevamo parlato tempo fa, mi sono permesso di dare delle speranze a hapkido…

Ancora congratulazioni a te e in bocca al lupo a hapkido…

Christian

Inviato dal mio SM-N910F
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

secondo il mio modesto personale avviso che resta tale "personale"
tra il tipo di incidente di umtambor e l'incidente di hapkido,
c'è una non trascurabile e sostanziale differenza.

io scommetterei che in una delle prossime graduatorie
vedremo anche il nominativo del Pilota COMANDANTE Generale Caligaris,
e forse anche il Tenente Lozzi

ciao
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

antoniomlg ha scritto:secondo il mio modesto personale avviso che resta tale "personale"
tra il tipo di incidente di umtambor e l'incidente di hapkido,
c'è una non trascurabile e sostanziale differenza.

io scommetterei che in una delle prossime graduatorie
vedremo anche il nominativo del Pilota COMANDANTE Generale Caligaris,
e forse anche il Tenente Lozzi

ciao

Lo spero anch'io ma non ci credo molto perchè le indiscrezioni sull'incidente in cui perì il Comandante Caligaris ed il suo allievo parlano di un errore del pilota....
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Scusate ancora il disturbo mi potete consigliate un legale esperto in queste tipo di situazioni che magari conosce bene ed a già trattato casi simili come vittime del dovere.
Grazie a tutti.
hapkido
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Avv. Andrea Bava di genova. Il nr. Dello studio lo trovi su internet. Purtroppo ora non l'ho sottomano.

Saluti a tutti
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Salve a tutti ho sentito dei casi di colleghi che di recente sono stati riformati per patologia dipendente da causa di servizio transitati al ruolo civile che prendono sia lo stipendio che la p.p.o. con cumulo del reddito e tassazione del 23%. Quindi chiedo esiste qualche normativa che disciplina il cumulo dei redditi da lavoro e pensione privilegiata?
hapkido
Disponibile
Disponibile

Messaggio da hapkido »

Salve a tutti volevo darvi delle novità in merito al mio incidente, ieri l'Amministrazione mi ha convocato alla festa del Corpo e mi hanno dato un avanzamento per merito straordinario al grado superiore, attribuendo la colpa dell'incidente ad un sopraggiunto guasto meccanico del mezzo.
Che dite a questo punto sara più facile intraprendere la strada della vittima del dovere o del servizio?
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Si, se documenti l'esistenza nella missione in questione di circostanze straordinarie, intese come rischi e/o disagi maggiori rispetto all'ordinario.
Rispondi