Buongiorno, mi chiamo Del Greco Luca, sono un agente scelto della polizia di Stato presso la Questura di Cremona, arruolato nel 2008 per chiamata diretta.
Mio padre del Greco Domenico é deceduto nel 29/07/1997 reparto di appartenenza Sez.ne Polizia Stradale di Cremona, motivo del decesso investito da una autovettura durante l'espletamento del servizio.
Durante un controllo a un camion nei pressi della a21, una macchina lo investii senza accorgersi che il mezzo fermato era sulla corsia di emergenza e che la pattuglia era regolarmente disposta per deviare il traffico, il collega di mio padre è riuscito a spostarsi e salvarsi fortunatamente la vita, mentre mio padre era girato di spalle lato conducente, non riuscendo a togliersi. Riportato ferite mortali, collo spezzato e vari traumi in tutta la zona lombale, é deceduto in seguito alle ferite sopra menzionate.
Ora... Son passati 17 anni e per la nostra ignoranza solo adesso siamo venuti a sapere che non siamo stati riconosciuti come status vittime del dovere ma solamente come "causa di servizio". Specifico che ho anche un fratello entrato in polizia nel 2001, seguendo tutto l'iter procedurale, senza usufruire della chiamata diretta perché all'epoca non è stata nemmeno presa in considerazione dall'ufficio personale.
Gentilmente vorremo sapere se é possibile che ci sia stato un errore dato il mancato riconoscimento, per vittima del dovere si intende deceduti durante l'espletamento del servizio è in questo caso non dovrebbe essere automatico? Non è stata fatta nessuna domanda all'epoca , possibile che l'ufficio del personale non abbia trasmesso le carte correttamente o ci sono stati errori di valutazione? Se si quali procedure dovremo effettuare adesso? Grazie anticipatamente per l'interesse.
DEL GRECO Luca
Delucidazioni vittime del dovere
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Delucidazioni vittime del dovere
Caro collega,
innanzitutto condoglianze per la grave perdita: qui troverai amici e colleghi che sapranno darti i migliori consigli per la tua situazione.
Posso solo anticiparti che dovrai fare tutto tu perche l'Amministrazione non procede d'ufficio: presenta domanda per il riconoscimento e preparati a seguire un lungo iter procedurale. Non so sinceramente se il caso di tuo papà rientra nella normativa (qui sapranno darti maggiori delucidazioni) ma vale la pena
provarci.
Un saluto.
innanzitutto condoglianze per la grave perdita: qui troverai amici e colleghi che sapranno darti i migliori consigli per la tua situazione.
Posso solo anticiparti che dovrai fare tutto tu perche l'Amministrazione non procede d'ufficio: presenta domanda per il riconoscimento e preparati a seguire un lungo iter procedurale. Non so sinceramente se il caso di tuo papà rientra nella normativa (qui sapranno darti maggiori delucidazioni) ma vale la pena
provarci.
Un saluto.
Messaggio da Emanuela27 »
Confermo ciò che ha appena detto il collega. L'iter procedurale per il riconoscimento status vittime del dovere viene avviato o dall'interessato o dagli eredi, come nel tuo caso, stai tranquillo che non è qualcosa di conosciuto e noto, spesso se ne viene a conoscenza per sbaglio o pura casualità. Onore al tuo papà, tra le file dei nostri eroi volati in cielo.
Cordialmente.
Cordialmente.
Grazie intanto per le risposte e per esservi interessati alla mia situazione, anche se non ho ancora capito bene cosa significhi realmente vittima del dovere, l'interpretazione della norma è assai vaga, non mi spiego il motivo del mancato riconoscimento quando mio padre è morto durante lo svolgimento del servizio per un controllo ad un automezzo in autostrada.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
l'evento devi OGGI, riuscire a farlo riconoscere come occorso per motiviLucadg87 ha scritto:Quindi è probabile che l'evento non è stato registrato sotto forma di vittime del dovere perché la normativa é entrata in vigore solo nel 2004?
eccezionali e non per normale svolgimento di servizio di istituto.
devi avere tutta la documentazione della dinamica, oltre alle dichiarazione
testimoniale dei colleghi sopravvissuti,
e poi è il caso che facendo visionare la documentazione ad uno studio legale
specializzato ti fai dare il loro parere se il tipo di evento e le modalità di esecuzione
rientrano nelle "particolari condizioni operative ed ambientali che hanno sottoposto tuo padre a maggiori rischi e fatiche"
questo è quello che prevede la norma.
rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
ciao
Buongiorno a tutti! In data 08.06.2016 abbiamo ricevuto la notizia della commissione della prefettura di competenza dove é deceduto mio padre in servizio con parere positivo. Tale documentazione e stata inviata al ministero. Con gentilezza volevo sapere se era l'ultimo scogli da superare la prefettura oppure ci sono altre commissioni per delineare il profilo dell'istanza di riconoscimento come status vittima del dovere? Grazie anticipatamente Luca.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA