Invalido per servizio. Riformato parziale.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
King

Invalido per servizio. Riformato parziale.

Messaggio da King »

Premetto di essere un Maresciallo Capo CC, riformato parziale dal 2008, 4° cat, di essere celibe e di non fruire della L.104, con nucleo familiare distante 400 km dalla sede di servizio, da cui non posso allontanarmi poiché sarei costretto a cambiare centro medico da cui sono seguito per la grave patologia patita. Spesso ho bisogno di qualcuno che mi assista anche, dalle piccole cose alle grandi incombenze materiali e mediche che accompagnano la mia vita.

Domanda: può mio fratello, carabiniere in f.v. in servizio in altra regione, fare domanda ai sensi del 398 R.G.A. per l'avvicinamento per le esigenze di assistenza e cura al sottoscritto (e quindi non al nucleo familiare d'origine) nonostante sia comunque in servizio seppur idoneo parziale?

Esiste una qualche normativa o circolare che prevede ricongiungimento tra fratelli per assistenza e cura di carattere permanente?

Ringrazio anticipatamente e saluto.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Invalido per servizio. Riformato parziale.

Messaggio da antoniomlg »

TUTTO DIPENDE
se sei stato riconosciuto, ai fini della legge 104
con invalidità in stato di gravità

per essere più preciso ti riporto quanto segue:

La legge 104 prevede la condizione definita “handicap in situazione di gravità” (articolo3, comma 3). Tale stato, secondo la normativa, si verifica “qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione”.

Non c’è alcun automatismo e correlazione tra il 100% di percentuale di invalidità e la certificazione di “handicap grave”. Così come, infine, una persona con una percentuale di invalidità inferiore al 100% potrebbe vedersi riconosciuta la situazione di “handicap grave”.

quindi riepilogando tutto dipende dal tuo stato di salute.

ciao
King

Messaggio da King »

Ti ringrazio, ma purtroppo, come avevo premesso, non fruisco di L. 104 non avendola richiesta proprio perché per la patologia sofferta non mi verrebbe riconosciuto l'handicap grave.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

King ha scritto:Ti ringrazio, ma purtroppo, come avevo premesso, non fruisco di L. 104 non avendola richiesta proprio perché per la patologia sofferta non mi verrebbe riconosciuto l'handicap grave.
purtroppo stando cosi le cose nessuno
accorderà mai a tuo fratello di avvicinarsi a te per
assisterti

ciao
Rispondi