Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Feed - CARABINIERI

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Re: Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Messaggio da Sempreme064 »

hai ragione i nostri concittadini all'estero per trovare lavoro forse ce ne poco.. ma adesso le fabbriche sono tutte chiuse e altre le abbiamo vendute ai cinesi "svendute" cosa produciamo più ? il vino? i pomodori? in Italia non c'è di proporzione sugli stipendi più illegalità e senza lavoro delle grandi industrie che non ci sono più che non sono più italiane c'è l'abbiamo in quel posto.. ma chi magna sa come difendersi.. buona serata..

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

marco064 ha scritto:hai ragione i nostri concittadini all'estero per trovare lavoro forse ce ne poco.. ma adesso le fabbriche sono tutte chiuse e altre le abbiamo vendute ai cinesi "svendute" cosa produciamo più ? il vino? i pomodori? in Italia non c'è di proporzione sugli stipendi più illegalità e senza lavoro delle grandi industrie che non ci sono più che non sono più italiane c'è l'abbiamo in quel posto.. ma chi magna sa come difendersi.. buona serata..
corrige : hai ragione i nostri concittadini all'estero per trovare lavoro forse all'epoca non c'era tanto lavoro erano obbligati.. oggi si sta forse un po meglio ma non per tutti..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

dimenticavo : le ultime industrie che ci sono rimaste chi evade e chi paga le tasse all'estero e c'è chi si complimenta pure.. siamo in un paese normale secondo voi?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

D'accordissimo su tutto quello che dici Marco...
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

concordo in pieno pure io..........
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

L’ultima idea dell'Inps: tagliare la pensione a chi va all'estero
Sono 400mila gli anziani che vivono fuori dall'Italia. Nel 2014 sono aumentati del 65% LEGGI ANCHE Ma quali paradisi dei Caraibi in Europa le mete più gettonate

1408N-_WEB
Altri articoli che parlano di...
Categorie (1)
Economia
L’Italia non è un Paese per vecchi. Sono 400 mila gli anziani che hanno deciso di trascorrere gli ultimi anni di vita all’estero ed è un numero in continuo aumento. Lo scorso anno gli espatri sono stati oltre 16mila. E non si tratta solo di italiani. Anche stranieri che hanno trascorso tutta una vita lavorativa nel Bel Paese, raggiunti i limiti di età, fanno le valige e tornano nel luogo d’origine o cambiano destinazione. E a spingerli oltre frontiera non è solo il richiamo delle radici, la nostalgia dei luoghi dell’infanzia o i parenti ma soprattutto gioca il costo della vita che in Italia per un pensionato è un vero problema.
Ma questa fuga non è indolore per le casse dell’Inps. Andando all’estero il pensionato si porta dietro l’assegno previdenziale. «Continuiamo a pagare ogni anno 200 milioni di euro di prestazioni assistenziali a pensionati che vivono in altri Paesi e che magari hanno un'assistenza di base» ha rilevato il presidente dell’Inps Tito Boeri presentando il rapporto sulle pensioni all’estero. E sottolinea che si tratta di una situazione «paradossale perché in Italia non ci sono strumenti contro la povertà e una rete di base proprio perché si dice non ci sono le risorse».
Di qui la proposta di smettere di pagare le prestazioni non contributive ai pensionati che risiedono all'estero, creare un fondo per investire su politiche di integrazione degli immigrati e cercare di mettere un freno alla fuga dei pensionati italiani verso Paesi nei quali la tassazione è più favorevole.
Ecco i numeri. Solo nel 2014 sono stati 5.345, il 65% in più dell'anno precedente, ma dal 2010 il numero è più che raddoppiato (+109%) arrivando a 16.420. Nel complesso l'Inps eroga all'estero ogni anno circa 400mila trattamenti pensionistici, in oltre centocinquanta Paesi, per una spesa complessiva che supera il miliardo di euro.
Il 61% delle pensioni pagate all'estero nel 2014 sono di vecchiaia o anzianità, il 4% di invalidità e il 35% sono erogate ai superstiti.
C’è poi l’altra faccia della medaglia delle pensioni all’estero è rappresentata dagli immigrati che trascorrono un periodo lavorativo in Italia, pagano i contributi ma poi uscendo dal Paese, lasciano una sorta di «tesoretto». Le persone con cittadinanza non italiana nate prima del 1949, con contribuzione Inps, che non hanno sin qui ricevuto prestazioni previdenziali nè rimborso della decontribuzione, sono 198.430 (il 21% del totale), ma hanno versato contributi per oltre 3 miliardi di euro. A questi si potrebbero aggiungere altri probabili 12 miliardi, calcolando il 21% delle 4,2 milioni di posizioni contributive delle generazioni di immigrati non ancora arrivati a maturare i requisiti di vecchiaia, che hanno erogato contributi che capitalizzati valgono oltre 56 miliardi.
«Perchè non fare - ha detto Boeri - un fondo per investire su politiche dell'integrazione degli immigrati». Boeri si è soffermato anche sulla necessità di riflettere sul sostanziale regalo che il nostro Paese fa pagando all'estero prestazioni non basate solo sul sistema contributivo. «L'Italia - dice - è uno dei pochi paesi a riconoscere la portabilità extra Ue della parte non contributiva delle pensioni. Paghiamo - spiega - integrazioni al minimo e maggiorazioni sociali a persone che vivono e pagano le tasse altrove, riducendo il costo dell'assistenza sociale in questi paesi. Mentre in Italia non abbiamo una rete di assistenza sociale di base».
Laura Della Pasqua

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
La Juve si perde tra «corna» e nuovi amori
La Juve si perde tra «corna» e nuovi amori
Ma quali paradisi dei Caraibi in Europa le mete più gettonate
Ma quali paradisi dei Caraibi in Europa le mete…
Contrordine: niente canone Rai nella bolletta
Contrordine: niente canone Rai nella bolletta
10 meraviglie d'Italia ancora sconosciute Sponsor
10 meraviglie d'Italia ancora sconosciute
(Skyscanner)
L’Università: &quotLa verità sulle spese di Marino negli Stati Uniti"
L’Università: "La verità sulle spese di Marino…
Come investire: cinque errori da evitare Sponsor
Come investire: cinque errori da evitare
(Risparmiamocelo)
Raccomandato da
Articoli sullo stesso argomento:
+
Boeri, da 'free riding' fondo politiche integrazione immigrati - Adn-kronos - iltempo
+
Obesità addominale? Rispetta 1 sola regola e dimagrisci 2 kg alla settimana. (4WNet)
+
Boeri, paghiamo assistenza altrove ma non in Italia - Adn-kronos - iltempo
+
Boeri, in 11 anni oltre 36mila pensionati in fuga all'estero - Adn-kronos - iltempo
+
Metà pensionati è sotto i mille euro

CommentiScrivi un commentoDillo ad un amico
Ma anche quelle degli ex politici? Io vovo all'estero per poter sopravvivere non per super vivere
Postato da mauro il 04/10/2015 09:26
a semplice problema, semplice soluzione. Intanto è giusto metter un tetto a coloro che se ne vanno, tipo max 500€ netti al mese di pensione se da pensionato vai a risiedere all'estero ma la differenza resta in Italia e sarà finanziariamente bloccata fin alla morte o al ritorno in patria. Inoltre, revisionare retroattivamente TUTTI coloro che han beneficiato INGIUSTAMENTE del metodo retributivo, sapete quante persone son andate in pensione con appena 15-20 di contributi e han preso per decenni ben oltre 1000 AL MESE NETTI? Più tante altre magagne che non sto ad elencare - come sistemare: restituzione o confisca/pignoramento. I mentecatti han portato/investito sottobanco tali soldoni all'estero? Metodo Torquemada fa parlare pure i meno loquaci, provare per credere. Tuttavia tutto ciò non basta senza risolvere i principali problemi del Paese e dichiarare guerra all'attuale (dis)Unione Europea della quale non penso proprio i padri fondatori (CEE) ne sarebbero stati contenti dello stato odierno delle cose.
Postato da D.M. il 02/10/2015 15:26
Sottoscrivo quanto postato da Alberto, specie dove dice "l'Inps si è fatta carico delle pensioni sociali per i ricongiungimenti famigliari ; parlo di gente che non ha mai versato un contributo, ne ha mai lavorato in Italia, e percepisce regolarmente una pensione".
Postato da Germanino il 01/10/2015 21:42
L'inps "dimentica" di essere un ente che gestisce quello che a tutti gli effetti può considerarsi fondo privato, il cui garante è ( o dovrebbe essere ) lo stato. Il denaro che gestisce non è denaro statale ( di fatti l'inps è parastatale ), ma il denaro messo da parte da chi lavora o ha lavorato nel settore privato per avere un meritato e decoroso riposo dopo decenni di duro lavoro. Ora rendere più conveniente ai pensionati rimanere in Italia perchè spendano da noi i propri soldi ok, ma addirittura togliere , per esempio, la pensione di reversibilità del coniuge per regalarla a stranieri che , forse , lavoreranno in Italia dove per altro godono di diritti ed aiuti economici che gli italiani stessi spesso si sognano, sarebbe di fatto l'ennesima appropriazione indebita del denaro di chi ha pagato i contributi. Tengo inoltre a ricordare ai dirigenti dell'istituto, che gli immigrati sono una risorsa quanto tutti gli italiani che pagano i contributi, e che per altro non possono spostare l'intero importo versato all'Inps in un altro paese, come invece posso fare ad esempio i Marocchini e chissà quanti altri immigrati di altre nazionalità.... Ricordo inoltre che per la risorsa degli immigrati ( effettiva se parlami di quelli onesti ) l'Inps si è fatta carico delle pensioni sociali per i ricongiungimenti famigliari ; parlo di gente che non ha mai versato un contributo, ne ha mai lavorato in Italia, e percepisce regolarmente una pensione. Non mi posso esprimere come vorrei, visto che rischierei di esse denunciato per vilipendio ( anche se a torto ), ma forse queste sparate, che spesso si trasformano in atti di governo, non annichiliscono la figura dello stato italiano, almeno quello esistito tra il 45 ed il 67?
Postato da Alberto il 01/10/2015 17:31
per fortuna vige la reciprocità, quindi voglio vedere le reazioni dei italiani ch e sguazano nel oro ricevendo in italia le pensioni guadagnate nei paesi del nord europa.la verita è una; la dove arriva la sinistra italiana, ariva morte, malatia, e povertà.
Postato da mirna il 30/09/2015 16:27
jos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da jos »

Buongiorno a tutti, ero al corrente di un accordo bilaterale Spagna-Italia sulla detassazione delle pensioni ma ho sentito e letto che il beneficio non vale per gli statali ma solo per le pensioni percepite nel settore privato/autonomo.
Chi ne sa di più lo posti che rifaccio in fretta la valigia....
jos
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

jos ha scritto:Buongiorno a tutti, ero al corrente di un accordo bilaterale Spagna-Italia sulla detassazione delle pensioni ma ho sentito e letto che il beneficio non vale per gli statali ma solo per le pensioni percepite nel settore privato/autonomo.
jos
Poi ti rispondera' Marco su questo argomento....
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Antonio_1961 ha scritto:
jos ha scritto:Buongiorno a tutti, ero al corrente di un accordo bilaterale Spagna-Italia sulla detassazione delle pensioni ma ho sentito e letto che il beneficio non vale per gli statali ma solo per le pensioni percepite nel settore privato/autonomo.
jos
ma sei ancora qua? non dovevi andare in Costa Rica e poi nella date più strane ti fai sentire.. mah-. per la pensione i luoghi dove ci è permesso avere la detassazione sono : la Tunisia , Costa D'Avorio, Senegal e Australia, sempre prendendo la residenza 6 mesi e 1 giorno, in linea di massima, per il resto ho il Cane che mi salta sul divano e non mi fa scrivere... Una cucciola di Pastore tedesco che Magna come un Cavallo.. con gli aumenti della vacanza contrattuale gli compro un etto di carne macinata " cucina casalinga le crocchette che se le magnano altri" ohu 1 etto di carne ma ne mangia 7 etti al giorno.. più carote zucchine cavoli "minerali e vitamine" più carboidrati "pasta" più mozzarella o ricotta..

Al prossimo 730 me la metto a carico familiare....

per il ricorso Mandolesi ? ma lasciate stare tanto tutti contributivi negli anni a venire.. Più probabile che adesso ricalcolano le pensioni retributive.. stai attento Antonio il tuo amico...

per il resto S.Angri e S.Gino li saluto e speriamo bene...
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Il ricalcolo e' vietato dalla recente sentenza della corte costituzionale, possono ben tassarle ma non ricalcolarle.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

e ti pare che siamo in uno Stato che si rispettano e Sentenze? si rispettano 1/5 dello stipendio.. ricorsi sulle sentenze mi pare esistano.. Ciao
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Le uniche cose che rispettano sono i "DIRITTI ACQUISITI". Acquisiti dagli onorevoli che si attaccano al vitalizio perché, come da loro detto e ripetuto, è un diritto acquisito.
Questa è la nostra patria.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

marco064 ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:
jos
ma sei ancora qua? non dovevi andare in Costa Rica e poi nella date più strane ti fai sentire.. mah-. per la pensione i luoghi dove ci è permesso avere la detassazione sono : la Tunisia , Costa D'Avorio, Senegal e Australia, sempre prendendo la residenza 6 mesi e 1 giorno, in linea di massima, per il resto ho il Cane che mi salta sul divano e non mi fa scrivere... Una cucciola di Pastore tedesco che Magna come un Cavallo.. con gli aumenti della vacanza contrattuale gli compro un etto di carne macinata " cucina casalinga le crocchette che se le magnano altri" ohu 1 etto di carne ma ne mangia 7 etti al giorno.. più carote zucchine cavoli "minerali e vitamine" più carboidrati "pasta" più mozzarella o ricotta..

Al prossimo 730 me la metto a carico familiare....

per il ricorso Mandolesi ? ma lasciate stare tanto tutti contributivi negli anni a venire.. Più probabile che adesso ricalcolano le pensioni retributive.. stai attento Antonio il tuo amico...

per il resto S.Angri e S.Gino li saluto e speriamo bene...
Si sono ritornato per i defunti, presto riparto di nuovo. In Costa Rica mi hanno nominato Imperatore per aver aperto un centro caritas...se vieni a trovarmi non portare il tuo cane, mangia troppo..ciao
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

va bene.. non la porto.. sarà difficile mi segue pure in bagno una cucciola da 20 kili pelo lungo.. tiene caldo d'inverno ho risolto con il riscaldamento.. comunque se vengo io in Costa Rica e apro un centro di gravità permanente cosa divento? mah...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

pietro17 ha scritto:Le uniche cose che rispettano sono i "DIRITTI ACQUISITI". Acquisiti dagli onorevoli che si attaccano al vitalizio perché, come da loro detto e ripetuto, è un diritto acquisito.
Questa è la nostra patria.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Dott.re Pietro dovevamo dedicarci alla politica, abbiamo sbagliato tutto..
Rispondi