Buonasera avvocato,
sono un maresciallo dei Carabinieri e desideravo chiederle se ed in quali modalità mi è consentito poter partecipare ad attività extralavorative presso privati che necessitano della mia presenza in corsi di istruzione del personale da inquadrare come guardie particolari giurate.
Vorrei precisare che non percepirò compensi essendo un amico di famiglia dell'organizzatore che saltuariamente tiene corsi di formazione interni al suo istituto di vigilanza, ma la mia presenza può risultare attiva in quanto non si esclude che possa dare indicazioni sul comportamento in servizio e sull'aspetto formale e l'inquadramento della figura professionale che si sta formando.
Inoltre vorrei indicarle che è importante precisare che questo tipo di mia presenza comporterebbe anche che la mia funzione per la circostanza per il fatto che sono un maresciallo dei carabinieri, debba esprimere un giudizio o un parere sulla selezione del personale civile da inqudrare per una graduatoriae di fine corso.
Detti corsi saranno di natura saltuaria, fuori dall'orario del mio servizio di militare, non è previsto rimborso spese.
Non percependo compensi posso utilizzare la mia professionalità di maresciallo dell'Arma per dare indicazioni a questi futuri professionisti sulle loro responsabilità e compiti?
Grazie.
ATTIVITA' EXTRAPROFESSIONALE DEL MILITARE
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: ATTIVITA' EXTRAPROFESSIONALE DEL MILITARE
Carissimo Maresciallo,non sono l'avvocato e in attesa che le risponda le do il mio parere.
Da come ha descritto l'attività che dovrebbe intraprendere la stessa potrebbe essere inquadrata come una consulenza;come sopra asserisce,Lei non percepirà compensi e rimborsi spese ma metterà a disposizione la sua esperienza e preparazione professionale.
Questo tipo di attività é comunque soggetto ad una sorta di "censura", se vuole passarmi il termine, da parte del Suo comando; lei dovrà quindi notiziare il Comando per l'appunto e successivamente attendere il suo parere.Generalmente in caso di attività di questo tipo dove non si percepiscono compensi,la discrezionalità si concentra nel fatto che la stessa attività non sia in contrasto con i Suoi doveri di Istituto e non sia lesiva all'immagine della forza armata\di polizia.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti
Danny
Da come ha descritto l'attività che dovrebbe intraprendere la stessa potrebbe essere inquadrata come una consulenza;come sopra asserisce,Lei non percepirà compensi e rimborsi spese ma metterà a disposizione la sua esperienza e preparazione professionale.
Questo tipo di attività é comunque soggetto ad una sorta di "censura", se vuole passarmi il termine, da parte del Suo comando; lei dovrà quindi notiziare il Comando per l'appunto e successivamente attendere il suo parere.Generalmente in caso di attività di questo tipo dove non si percepiscono compensi,la discrezionalità si concentra nel fatto che la stessa attività non sia in contrasto con i Suoi doveri di Istituto e non sia lesiva all'immagine della forza armata\di polizia.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti
Danny
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA