causa servizio e orari visita FISCALE

Feed - CARABINIERI

martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

causa servizio e orari visita FISCALE

Messaggio da martellovatte »

salve sono un cc e vi faccio i complimenti per questo forum fatto di gente estremamente competente e cordiale.
vorrei il vosro aiuto su una questio ne che vi vado a spiegare in breve:
nel 2007 in seguito ad un intervento fuori dal servizio ricevo colpi sul collo e per questo successivamente tramite il mio comando faccio domanda per il riconoscimento della causa di servizio.
Chiamato a visita dalla cmo mi viene data la dipendenza e successivamnete ( un paio di anni dopo ) mi arriva il decreto da roma che la mia causa di servizio veniva riconosciuta con la seguente diagnosi (pregresso politrauma cranio-cervicale) ma non ascrivibile a nessuna categoria-
Volevo domandarvi visto che sto avendo problemi proprio nell ultimo periodo con la cervicalgia , marcando visita con questa diagnosi sono liberato dal rispettare gli oraroi della visita fiscale? (come dice chiaramente il decreto ministeriale del 18 dicembre 2009 numero 206) oppure con quella diagnosi assegnatami ( pregresso politrauma cranio - cervicale vuol dire che il problema è passato e quindi mi hanno dato un contentino ?) e marcando visita per cervicalgia stiamo parlando di 2 cose differenti?
SCUSAT5E PER L I GNORANZA IN MERITO , MA SICCOME STO AVENDO REALI PROBLEMI CON LA CERVICALE VI SAREI MOLTO GRATO PER L AIUTO.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: causa servizio e orari visita FISCALE

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se per tale infermità si trova in possesso del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio rilasciato da parte del Comitato, non avrà problemi in caso di visita fiscale se il periodo di malattia sarà coperto da un certificato medico che riporti la diagnosi di tale patologia.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

Roberto come al solito sei sempre molto rapido nelle risposte e ti ringrazio veramente di cuore.in questo caso però ci terrei a farti qualche altra domanda e mmi dilungherò un po in merito per farti capire nello specifico ill mio caso.
Se ho capito bene dalla tua precedente risposta mi sembra chiaro che nel mio caso non ho riconosciuta assolutamente alcuna causa di servizio dal momento che dopo aver avuto la dipendenza dalla c.m.o mi è arrivata una ulteriore carta ( da Roma se non erro ) che recitava su per giu questa diagnosi : " pregresso politrauma distorsivo cranio-cervicale " non iscritto a nessuna categoria. quindi mi pare di aver capito che non è la mia una causa di servizio riconosciuta bensi lo sarà solo al momento in cui farò una doomanda di aggravamento ...giustto ?
in tutti i modi da questo vuol dire che ora come ora vado soggetto a visita fiscale e che l unico modo per non andare soggetto a tale visita è far citare dal medico nei certificati di malattia recidiva di.... o postumi di......più la diagnosi (ma serve citare la diagnosi esatta dell'osp militare , ovvero nel mio caso dovrei far scrivere ad esempio recidiva di politrauma distorsivo cranio-cervicale o basta scrivere invece piu semplicemente anke postumi di cervicalgia ? ) ma a riguardo di ciò ti chiedo sollevandoti altri 2 o 3 pottenziali problematiche:
1)A distanza di 2 anni dal fatto per cui ho fatto domanda di causa di servizio può il medico mettermi per iscritto sul certificato postumi di ....ecc ecc (ciò significherebbe che a distanza di 2 anni soffro ancora per quella botta presa ...non risulterebbe un pò strano secondo te ? )

2)Posso fare domanda per l aggravamento ? se si come devo fare? e che possibilità di successo avrebbe ?

3 ) Un ultima curiosità sono obbligato quando marco visita a mettere la diagnosi ? il mio comando dice dice di si ....perke dice che sono autorizzati al trattamento dei ati sensibili ...( o meglio se io marco sulla causa di servizio la devo mettere per forza perke altrimenti come fanno loro a saper che non mi possono mandare la visita fiscale ? ...giusto ? )
TI CHIEDO SCUSA PER ESSERMI DILUNGATO UN PO ..MA è PER FARTI CAPIRE BENE IL MIO CASO IN MODO TALE CHE PUOI RISPONDERMI NON GENERICAMENTE MA AD OGNI MIA SINGOLA DOMANDA ...GRAZIE
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Le ho già risposto nel precedente intervento.

Se il Comitato di Verifica ha stilato il decreto di dipendenza da causa di servizio e quindi le ha concesso il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, pur essendo la patologia giudicata dalla Commissione Medico Militare "non ascrivibile a categoria" (di nessuna gravità), tale patologia una volta certificata dal medico di famiglia rientra senz'altro tra quelle che non devono essere sottoposte al controllo della visita fiscale.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

scusami sicuramente non sei stato tu a non spiegarti bene ,ma io a non capire bene ...
come faccio a vedere a che categoria mi ha ascritto il c.m.o ?
io del cmo non ho in mano niente .... in mano ho solo la carta che mi è arrivata successivamente che mi scrive non "ascrivibile a nessuna categoria?" rientro o non rientro nei controlli della visita fiscale?
ti prego sii piu chiaro e piu dettaggliato perke non sono ferrato in materia ...
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Martello chiedi pure a pietro lui e' ferrato infatti vive vicino ad un ippodromo...Io posso darti un aggiornamento relativo alla visibilita' della diagnosi sugli eventuali certificati medici.Stanno entrando a regime quelli on line,inviati dal medico direttamente all'inps o altra amministrazione e vedendo uno di questi redatto proprio per un collega alla voce diagnosi c'era un codice che sostituiva la malattia in parola.Tu riferisci il malanno ed il medico traduce in numeri...per esempio cervicalgia 12555.Oppure paraculite scatenante (il caso di pietro) 000000...tutto qua.
domengio

Messaggio da domengio »

Caro MArtellovatte, devi cercare di avere copia del verbale della CMO quando ti visitarono, perchè nel tuo caso è molto importante, per poi instaurare la pratica/visite /aggravamento etc, come già ti ha indicato roberto nella sua risposta.
Ciao Domenico
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

si ma nel frattempo dopo che da roma mi hanno dato la dipendenza da c.s ma non ascrivibile a tabella ,marcando visita per cervicalgia vado soggetto a visita fiscale ?
il primo punto era questo e poi chiedevo spiegazioni su come fare per la domanda di aggravamento-
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Per gli effetti della visita fiscale credo che sia pacifico che basti una patologia si dipendente,se poi non e' ascrivibile a categoria non penso posso incidere sulla questione.Hai cervicalgia da pregresso trauma?Stop.
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

quindi tu dici che basta la dipendenza e con un certificato di cervicalgia ....ne sono esente ....sei sicuro di questo?
grazie cmq
paolo65

Messaggio da paolo65 »

credo proprio di si,in ogni caso ho appena letto la circolare della funzione pubblica ed il comparto sicurezza,i professori universitari e magistrati sono esentati dall'applicazione della trasmissione on line del certificato medico,cio' significa che sul tradizionale cartaceo,ogni volta che occorre fai scrivere che la patologia e' si dipendente da causa di servizio (provvedendo a fornire all'infermeria dalla quale dipendi copia del decreto ovviamente..)ciao.
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

quindi noi dobbiamo avere ancora i cartacei?non per forza quelli telematici?
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

ma soprattutto far specificare nella diagnosi si dipendente da causa di servizio ....e perke bisogna mandare il verbale all infermeria?non ne sono gia in possesso ?o cmq a conoscenza?
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Una mia causa riconosciuta da roma l'anno scorso l'ho dovuta fotocopiare gia' 3 volte,una all'ufficio che me l'aveva notificata...l'altra all'infermeria presiadiara per la storia delle visite fiscali e ultima la cmo l'altro ieri anche se per motivi piu' allegri...quindi vedi tu..
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale

no ti ho spiegato che il verbale della dipendenza della commissione ce l ho ...perche mi dici di fare accesso agli atti
Rispondi