Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
italiauno61

Re: Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica

Messaggio da italiauno61 »

antoniomlg ha scritto:
italiauno61 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:......non volgio entrare in polemica nessuna polemica , se l'obbiettivo è costruire........

>se la domanda di causa di servizio la fai oltre i 6 mesi dalla conoscibilità ecc ecc
essa è intempestiva e rigettata;
>se la richiesta di equo indennizzo la fai oltre i 6 mesi dal riconoscimento di causa di servizio, essa è intempestiva e rigettata;

per chiarimenti, la domanda di equo indennizzo la puoi presentare anche se la patologia non è ancora ascritta verrai convocato alla cmo per la relativa ascrivibilità.

oppure nella domanda dell'equo indennizzo puo scrivere " nelle more della prevista ascrivibilità"

mentre se sono trascorsi i 6 mesi non puoi fare niente....

ciao e nessuna polemica
Ciao Antonio...
è giusto quello che hai riportato circa la decadenza semestrale per la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio che decorre dalla data di conoscibilità della patologia da parte dell'interessato che viene indicata dalla CMO sul verbale...
è giusta la valutazione della intempestività della domanda di equo indennizzo presentata oltre il termine di sei mesi dalla data in cui viene ascritta a categoria una infermità già dipendente da causa di servizio...
Sono tutti e due casi previsti nell'articolo 2 del DPR 461/2001 in diversi commi.
Non sono d'accordo, invece quando la questione riguarda casi contemplati con il verbale mod. C.
Il modello C che come sai riguarda il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità/lesioni di origine traumatica (art. 19 comma 2 dpr 461/01), NON ASSEGNA ALCUNA ASCRIVIBILITA' A CATEGORIA. Infatti il militare è prassi che dopo il modello C , chieda l'assegnazione di una categoria per l'infermità ric. dip. da c.s. e l'equo indennizzo. In questo caso, ti assicuro che non si incorre nella perenzione anche se la richiesta di ascrivibilità a categoria fosse presentata oltre il termine di sei mesi dalla redazione del verbale...
TU CONOSCI qualcuno che ha chiesto ed ottenuto l'equo indennizzo
richiesto oltre il termine perentorio di sei (6) mesi????

ciao e GRAZIE
Mi sa che ci fraintendiamo... Tu dici, se ho ben capito, che dalla data di compilazione del modello C decorrono i sei mesi di tempo per la presentazione della domanda di equo indennizzo. Se è così, io ti dico che non è corretto.
Il verbale mod. C da' solo la dipendenza da causa di servizio. Perchè l'infermità sia indennizzabile, è necessario che sia ascritta a categoria. Questo avviene con un verbale successivo e dalla data di comunicazione/notifica di questo verbale decorrono i termini semestrali di perenzione.
Naturalmente, non conosco colleghi che abbiano riscosso l'equo indennizzo in perenzione termini...ma questo nella nostra discussione non centra nulla, mi pare.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

effettivamente sicuramente ci stiamo fraintendendo.
ed a scanso di altri equivoci passo a farti un esempio con date

oggi 21.01.2015, mentre sono in caserma, in servizio e per servizio mi faccio male e mi portano al pronto soccorso , il mio comando redige il modello "C" in data di domani, ed in data 31.01.2015 mi reco alla cmo
dove mi viene notificato il modello "C" si dipende, in data 31.01.2015.

dopo 5 mesi il 31.09.2015, mi decido e chiedo la ascrivibilità a categoria di pensione.
e contestualmente nella stessa data meglio ancora nella stessa domanda chiedo l'equo
indennizzo.

bene mi daranno la ascrivibilità alla 8^ categoria, ma non mi verrà liquidato nessun
equo indennizzo per "intempestività della richiesta."

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

perdonatemi l'errore di conteggio dei mesi
al 31.09.2015 data di domanda di ascrivibilità e contestualmente
di equo indennizzo sono passati 8 mesi.

ciao
pcrr64

Messaggio da pcrr64 »

Antonio io l'istanza l'ho presentata il 15 nov 2014, dopo 5 gg e' stata trasmessa telematica mente, e per il momento non mi è stata rigettata. Considera che il mio mod. C mi è stato accettato a giugno del 2012. Comunque il 27 gennaio ho la definizione e chiederò conferma! Se abbiamo interpretato male il DPR NE PRENDEREMO ATTO!
Ciao!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

pcrr64 ha scritto:Antonio io l'istanza l'ho presentata il 15 nov 2014, dopo 5 gg e' stata trasmessa telematica mente, e per il momento non mi è stata rigettata. Considera che il mio mod. C mi è stato accettato a giugno del 2012. Comunque il 27 gennaio ho la definizione e chiederò conferma! Se abbiamo interpretato male il DPR NE PRENDEREMO ATTO!
Ciao!

ma tu il 15 novembre 2014, cosa hai chiesto?
la ascrivibilità della invalidità di cui al modello "C" di giugno 2012?
se cosi fosse OK
quando in che data hai chiesto l'equo indennizzo?
il 27 gennaio hai al definizione di cosa?
ciao
pcrr64

Messaggio da pcrr64 »

Io sono ancora in malattia dal 2012 e la domanda per l'equo indennizzo l'ho fatta due mesi fa. Il 27 gennaio la CMO DEFINISCE LA CAUSA DI SERVIZIO riconosciuta con il mod. C , ASCRIVENDOLA A TABELLA!

alessandro esse

Messaggio da alessandro esse »

Pcrr64 lo ha chiesto oltre I 6 mesi ! Puoi anche interpellarlo e ti spieghera tutto .
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

pcrr64 ha scritto:Io sono ancora in malattia dal 2012 e la domanda per l'equo indennizzo l'ho fatta due mesi fa. Il 27 gennaio la CMO DEFINISCE LA CAUSA DI SERVIZIO riconosciuta con il mod. C , ASCRIVENDOLA A TABELLA!
quindi correggimi se sbaglio:
a giugno 2012 ti è stato riconosciuto la causa di servizio come da modello "C"....giusto?
da allora sei ancor in convalescenza, e 2 mesi fà hai fatto domanda per
l'equo indennizzo.

e la domanda di ascrivibilità a categoria quando l'hai chiesta?

ciao
pcrr64

Messaggio da pcrr64 »

Si Antonio,
-Da giugno 2012 non sono ancora rientrato,
-La domanda di equo indennizzo l'ho presentata a novembre di quest'anno
-Non ho fatto altre domande
Per eliminare ogni dubbio, ho allegato la domanda sopracitata.....

Dopo questa discussione, mi sembra di aver capito di essere l'esempio pratico della questione sollevata dall'amico Alessandro esse,
ImageUploadedByTapatalk1421910610.233995.jpg
Un po' di pazienza e tra 5 giorni andrò' per l'ennesima definizione alla CMO e avrò le risposte certe di quanto noi affermiamo

Buona giornata a tutti!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pcrr64

Messaggio da pcrr64 »

Si Antonio,

Dopo questa discussione, mi sembra di aver capito di essere l'esempio pratico della questione sollevata dall'amico Alessandro Esse....

Un po' di pazienza e tra 5 giorni andrò' per l'ennesima definizione alla CMO e avrò le risposte certe di quanto noi affermiamo

Buona giornata a tutti!

Immagine

italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

antoniomlg ha scritto:effettivamente sicuramente ci stiamo fraintendendo.
ed a scanso di altri equivoci passo a farti un esempio con date

oggi 21.01.2015, mentre sono in caserma, in servizio e per servizio mi faccio male e mi portano al pronto soccorso , il mio comando redige il modello "C" in data di domani, ed in data 31.01.2015 mi reco alla cmo
dove mi viene notificato il modello "C" si dipende, in data 31.01.2015.

dopo 5 mesi il 31.09.2015, mi decido e chiedo la ascrivibilità a categoria di pensione.
e contestualmente nella stessa data meglio ancora nella stessa domanda chiedo l'equo
indennizzo.

bene mi daranno la ascrivibilità alla 8^ categoria, ma non mi verrà liquidato nessun
equo indennizzo per "intempestività della richiesta."

ciao
L'esempio che hai fatto chiarisce in pieno la tua convinzione, CHE NON COINCIDE CON LA MIA.
Ma, visto che non troveremo mai un punto di incontro, e che tutto sommato, invitando i colleghi a fare domanda entro i sei mesi dalla sottoscrizione del modello C non si crea nessun danno, riterrei di non dover dire altro nella discussione, attendendo le controprove pratiche...Senza polemiche ed in grande amicizia.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

L'esempio che hai fatto chiarisce in pieno la tua convinzione, CHE NON COINCIDE CON LA MIA.Ma, visto che non troveremo mai un punto di incontro, e che tutto sommato, invitando i colleghi a fare domanda entro i sei mesi dalla sottoscrizione del modello C non si crea nessun danno, riterrei di non dover dire altro nella discussione, attendendo le controprove pratiche...Senza polemiche ed in grande amicizia.
sono pienamente in accordo con quanto sopra risportato

di seguito i link relativi a n° 3 ricorsi inerente la materia

https://www.giustizia-amministrativa.it ... r%20difesa" onclick="window.open(this.href);return false;

--------
https://www.giustizia-amministrativa.it ... r%20difesa" onclick="window.open(this.href);return false;

--------

-------

nel caso qualcuna ha voglia di leggere
alessandro esse

Messaggio da alessandro esse »

Ciao ragazzi finalmente l'amico Pcrr64 ha pubblicato un qualcosa di cocreto e lo ringrazio ancora una volta ma ringrazio anche tutti voi colleghi per avermi sopportato e supportato in maniera molto professionale . Stasera posso dire aspettando ulteriore documentazione del collega sopra citato , che la questione del limite dei 6 mesi e' veramente una controversia pazzesca soprattutto nella mia situazione che sono impossibilitato a rientrare . Grazie a tutti !
pcrr64

Messaggio da pcrr64 »

pcrr64 ha scritto:Si Antonio,

Dopo questa discussione, mi sembra di aver capito di essere l'esempio pratico della questione sollevata dall'amico Alessandro Esse....

Buona giornata a tutti!

========!!!!! La mia domanda di equo indennizzo fatta oltre i sei mesi da quando ho firmato il mod. C. È STATA ACCETTATA PERCHÉ NON VIOLA IL CRITERIO DI TEMPESTIVITÀ.
Un saluto a tutti!

pcrr64

Messaggio da pcrr64 »

pcrr64 ha scritto:Si Antonio,

Buona giornata a tutti!
========!!!!! La mia domanda di equo indennizzo fatta oltre i sei mesi da quando ho firmato il mod. C. È STATA ACCETTATA PERCHÉ NON VIOLA IL CRITERIO DI TEMPESTIVITÀ.
Un saluto a tutti!

Rispondi