Mi sa che ci fraintendiamo... Tu dici, se ho ben capito, che dalla data di compilazione del modello C decorrono i sei mesi di tempo per la presentazione della domanda di equo indennizzo. Se è così, io ti dico che non è corretto.antoniomlg ha scritto:TU CONOSCI qualcuno che ha chiesto ed ottenuto l'equo indennizzoitaliauno61 ha scritto:Ciao Antonio...antoniomlg ha scritto:......non volgio entrare in polemica nessuna polemica , se l'obbiettivo è costruire........
>se la domanda di causa di servizio la fai oltre i 6 mesi dalla conoscibilità ecc ecc
essa è intempestiva e rigettata;
>se la richiesta di equo indennizzo la fai oltre i 6 mesi dal riconoscimento di causa di servizio, essa è intempestiva e rigettata;
per chiarimenti, la domanda di equo indennizzo la puoi presentare anche se la patologia non è ancora ascritta verrai convocato alla cmo per la relativa ascrivibilità.
oppure nella domanda dell'equo indennizzo puo scrivere " nelle more della prevista ascrivibilità"
mentre se sono trascorsi i 6 mesi non puoi fare niente....
ciao e nessuna polemica
è giusto quello che hai riportato circa la decadenza semestrale per la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio che decorre dalla data di conoscibilità della patologia da parte dell'interessato che viene indicata dalla CMO sul verbale...
è giusta la valutazione della intempestività della domanda di equo indennizzo presentata oltre il termine di sei mesi dalla data in cui viene ascritta a categoria una infermità già dipendente da causa di servizio...
Sono tutti e due casi previsti nell'articolo 2 del DPR 461/2001 in diversi commi.
Non sono d'accordo, invece quando la questione riguarda casi contemplati con il verbale mod. C.
Il modello C che come sai riguarda il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità/lesioni di origine traumatica (art. 19 comma 2 dpr 461/01), NON ASSEGNA ALCUNA ASCRIVIBILITA' A CATEGORIA. Infatti il militare è prassi che dopo il modello C , chieda l'assegnazione di una categoria per l'infermità ric. dip. da c.s. e l'equo indennizzo. In questo caso, ti assicuro che non si incorre nella perenzione anche se la richiesta di ascrivibilità a categoria fosse presentata oltre il termine di sei mesi dalla redazione del verbale...
richiesto oltre il termine perentorio di sei (6) mesi????
ciao e GRAZIE
Il verbale mod. C da' solo la dipendenza da causa di servizio. Perchè l'infermità sia indennizzabile, è necessario che sia ascritta a categoria. Questo avviene con un verbale successivo e dalla data di comunicazione/notifica di questo verbale decorrono i termini semestrali di perenzione.
Naturalmente, non conosco colleghi che abbiano riscosso l'equo indennizzo in perenzione termini...ma questo nella nostra discussione non centra nulla, mi pare.