Legge 104 Comma 5

L'Avv. Giorgio Carta risponde su Diritto Militare per Forze Armate e Forze di Polizia: ricorsi TAR, contenzioso disciplinare, sanzioni, avanzamenti.

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
patanando

Legge 104 Comma 5

Messaggio da patanando »

Buongiorno Avvocato,
sono un Ufficiale superiore dell'E.I. (con circa 26 anni di servizio) e desidererei sottoporre alla sua attenzione un quesito riguardante la Legge 104/92.
Io attualmente mi trovo impiegato a Bruxelles (L. 642/91) da 1 anno; il mio mandato scade nel luglio del 2012.
Nello scorso febbraio 2010 a mio padre e' stata riconosciuta l'invalidita' al 100% ed i benefici previsti dalla 104 a causa di una malattia di carattere psichiatrico.
I miei genitori vivono in Sicilia (mio padre 77anni e mia madre 74) ed io ho un'unica sorella (sposata con 2 bambini) che vive a Roma.
Mia madre, a causa dell'eta' e delle non perfette condizioni fisiche, non e' piu' in grado di gestire le difficolta' di papa'.
Io non sono sposato, non ho mai prestato servizio in Sicilia, a partire dal 1997 sono stato spesso inviato in Teatri di operazione all'estero (NATO e ONU), e dal 2000 sino allo scorso settembre (prima di arrivare a Bruxelles) sono stato effettivo presso il RIS di SMD a ROMA (quasi costantemente in mix all'estero).
Mi trovo adesso nella condizione di dover approffitare della Legge 104 per chiedere un avvicinamento a Catania per poter prestare aiuto ai miei genitori.
Potrebbe indicarmi quali obiezioni potrebbe sollevare SME DIP nella trattazione del mio caso e come meglio preparare la mia domanda?
Io sarei soggetto comunque ad un reimpiego sul territorio nazionale a luglio del 2012 e disponibile ad un rientro immediato qualora la F.A. lo richiedesse.
Come mi suggerisce di procedere?
La ringrazio in anticipo per la sua cortese collaborazione.
Cordiali saluti
serraciro

Re: Legge 104 Comma 5

Messaggio da serraciro »

Volevo sapere se e riuscito a leggere la senternza-

Ciro Serra
patanando

Messaggio da patanando »

Sig. Serra la ringrazio.
Sono riuscito a leggere la sentenza.
Grazie per l'aiuto.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo, credo che l'amministrazione le opporrebbe la circostanza che lei - attesa la distanza tra la residenza di suo padre e il luogo di svolgimento del servizio - non ha "in atto" un rapporto continuativo di assistenza.
Esclusa, quindi, l'applicazione nei suoi confronti della legge n. 104/1992, le consiglio di presentare un'istanza motivata di trasferimento, secondo le ipotesi indicate nel famoso allegato H.
I miei migliori auguri,
Avv. Giorgio Carta
patanando

Messaggio da patanando »

Buongiorno Avvocato,
innanzitutto grazie x le informazioni.
Ma la 104/1992 non dovrebbe facilitare la possibilita' di garantire un rapporto continuativo di assistenza?
Infatti e' proprio il luogo di svolgimento del servizio che mi non consente l'assistenza continuativa; se questa ci fosse gia' che senso avrebbe chiedere il trasferimento?
Posso inoltre chiederle delucidazioni sull'allegato H..... E' un allegato della 104?
Grazie ancora
Venerando Patane'
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM