Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alessandro esse

Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica

Messaggio da alessandro esse »

Salve avvocato Carta , sono un V.S.P. DELL'E.I. , sto affrontando la mia prima causa di servizio e sto in convalescenza da ormai piu di 6 mesi , arrivo subito al dunque , ho superato I 6 mesi per presentare domanda di equo indennizzo in quanto ancora in convalescenza ed in quanto ancora non in perfetta condizione fisica per il trauma che ho subito e quindi presentarmi al mio reparto per espletare la pratica/richiesta precedentemente mensionata. Come debbo comportarmi ? Posso ancora farne richiesta ? E se si debbo richiedere cartelle cliniche o cos'altro ? Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta al mio quesito , Alessandro .

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica

Messaggio da antoniomlg »

alessandro esse ha scritto:Salve avvocato Carta , sono un V.S.P. DELL'E.I. , sto affrontando la mia prima causa di servizio e sto in convalescenza da ormai piu di 6 mesi , arrivo subito al dunque , ho superato I 6 mesi per presentare domanda di equo indennizzo in quanto ancora in convalescenza ed in quanto ancora non in perfetta condizione fisica per il trauma che ho subito e quindi presentarmi al mio reparto per espletare la pratica/richiesta precedentemente mensionata. Come debbo comportarmi ? Posso ancora farne richiesta ? E se si debbo richiedere cartelle cliniche o cos'altro ? Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta al mio quesito , Alessandro .
ciao cerco di risponderti io

se sei ancora in convalescenza presumo non sia
ancora stata riconosciuto il mod "C" della causa di servizio, e
conseguentemente non hai ancora una ascrivibilità a categoria,
quindi non è ancora scaduto il temine
il quale decorre dal momento che ti viene notificato il modello "C"

a quel punto fai una richiesta tramite comando alla cmo di competenza
per l'ascrivibilità a categoria di pensione e contestualmente di equo indennizzo

ciao
ciao
alessandro esse

Ciao Antoniomig innanzitutto grazie per avermi risposto , mi spiego meglio la mia causa di servizio e' stata subito riconosciuta in quanto mi sono fatto male durante l'orario di servizio all'interno della mia caserma e/o reparto , successivamente dopo tutto l'iter burocratico interno venni inviato a Roma al Celio e come mi dimisero con la prima licenza di convalescenza sopra la licenza c'era il timbro che diceva che era causa di servizio con corrispettivo n° della causa di servizio stessa ? Mi sa che ho sforato coi tempi , ed ora ? Sono fregato anche se fisicamente ancora non sto bene per potermi recare al mio reparto per il disbrigo della pratica sopra citata ?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

alessandro esse ha scritto:Ciao Antoniomig innanzitutto grazie per avermi risposto , mi spiego meglio la mia causa di servizio e' stata subito riconosciuta in quanto mi sono fatto male durante l'orario di servizio all'interno della mia caserma e/o reparto , successivamente dopo tutto l'iter burocratico interno venni inviato a Roma al Celio e come mi dimisero con la prima licenza di convalescenza sopra la licenza c'era il timbro che diceva che era causa di servizio con corrispettivo n° della causa di servizio stessa ? Mi sa che ho sforato coi tempi , ed ora ? Sono fregato anche se fisicamente ancora non sto bene per potermi recare al mio reparto per il disbrigo della pratica sopra citata ?
se sono passati abbondantemente 6 mesi dalla data del modello "C"
non interessa la data della licenza devi essere sicuro della data del modello "C"
allori si il tempo è scaduto.

consolati in base alla invalidità ed al tuo stipendio
hai perso una miseria di equo indennizzo
che ti sarebbe stato pagato tra 10 anni
ciao
alessandro esse

Per quanto riguarda I'll modello " C " mi ricordo solo che una copia venne portata all'ospedale militare , per quanto riguarda la mia copia cartacea non ho ancora avuto nulla ha tutto il mio reparto .
alessandro esse

Ti pare giusto che se una persona non e' in condizione fisiche buone oltre al danno anche la beffa ?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

alessandro esse ha scritto:Per quanto riguarda I'll modello " C " mi ricordo solo che una copia venne portata all'ospedale militare , per quanto riguarda la mia copia cartacea non ho ancora avuto nulla ha tutto il mio reparto .
esattamente quanti giorni sono passati dalla data dell'evento?

giorni non mesi.

ciao
alessandro esse

Mi sono fatto male il 1 luglio 2014 ! Non c'e' una sorta di scappatoia se la copia del mio modello " C " a me non e' stata ancora rilasciata e/o notificata in quanto ancora in possesso del mio reparto in quanto io sono ancora nella posizione di licenza di convalescennza da causa di servizio ?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

alessandro esse ha scritto:Mi sono fatto male il 1 luglio 2014 ! Non c'e' una sorta di scappatoia se la copia del mio modello " C " a me non e' stata ancora rilasciata e/o notificata in quanto ancora in possesso del mio reparto in quanto io sono ancora nella posizione di licenza di convalescennza da causa di servizio ?
allora sei a cavallo sul modello "C" quando viene rilasciato dalla cmo
viene fatto firmare dall'interessato se non lo ha mai firmato
e devi essere sicuro di questo, allora c'è una speranza....
ma per gli importi che ti ho detto non ti fasciare al testa
più di tanto

ciao
alessandro esse

Io mi ricordo di aver firmato solo di aver firmato la dichiarazione perche' I'll modello " C " lo firma il c.te di reggimento da quel che ricordo , e la documentazine della causa di servizio veniva spedita successivamente dal Celio al mio reparto ed il mio reparto successivamente mi dovra' dare la mia copia che ancora non ho perche la anno ancora loro .
alessandro esse

Come hai detto tu io da all'ora non sono piu rientrato al reparto per l'appunto perche sono da allora sempre in convalescenza per causa di servizio . La testa non me la fascio pero' se la perdessi mi dispiacerebbe ... Tutto qui !!!
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

antoniomlg ha scritto:
alessandro esse ha scritto:Salve avvocato Carta , sono un V.S.P. DELL'E.I. , sto affrontando la mia prima causa di servizio e sto in convalescenza da ormai piu di 6 mesi , arrivo subito al dunque , ho superato I 6 mesi per presentare domanda di equo indennizzo in quanto ancora in convalescenza ed in quanto ancora non in perfetta condizione fisica per il trauma che ho subito e quindi presentarmi al mio reparto per espletare la pratica/richiesta precedentemente mensionata. Come debbo comportarmi ? Posso ancora farne richiesta ? E se si debbo richiedere cartelle cliniche o cos'altro ? Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta al mio quesito , Alessandro .
ciao cerco di risponderti io

se sei ancora in convalescenza presumo non sia
ancora stata riconosciuto il mod "C" della causa di servizio, e
conseguentemente non hai ancora una ascrivibilità a categoria,
quindi non è ancora scaduto il temine
il quale decorre dal momento che ti viene notificato il modello "C"
a quel punto fai una richiesta tramite comando alla cmo di competenza
per l'ascrivibilità a categoria di pensione e contestualmente di equo indennizzo

ciao
ciao
Scusate se mi intrometto, ma sul modello C NON ESISTONO tempi di perenzione...Ovvero, in presenza di un modello C che riconosce la dipendenza da causa di servizio di una infermità di origine traumatica, non si decade da nessun diritto se non si presenta una domanda entro i fatidici sei mesi...Viceversa il termine di sei mesi deve essere rispettato dalla data del processo verbale che ascrive a categoria l'infermità riconosciuta soltanto dipendente dal modello C (art. 2 co. 6 DPR 461/2001...)
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Scusate se mi intrometto, ma sul modello C NON ESISTONO tempi di perenzione...Ovvero, in presenza di un modello C che riconosce la dipendenza da causa di servizio di una infermità di origine traumatica, non si decade da nessun diritto se non si presenta una domanda entro i fatidici sei mesi...Viceversa il termine di sei mesi deve essere rispettato dalla data del processo verbale che ascrive a categoria l'infermità riconosciuta soltanto dipendente dal modello C (art. 2 co. 6 DPR 461/2001...) non c'è bisogno di scusarci per intervenire
più siamo e meglio snoccioliamo.....

tuttavia non sono daccordo con tè.
a mio avviso e se mio smentisci sono contento.....

L'istanza di equo indennizzo può essere presentata contestualmente rispetto a quella di causa di servizio oppure entro 10 gg. dalla data di ricezione della comunicazione di invio della pratica alla C.V.C.S. oppure entro e non oltre 6 mesi dalla data di notifica del provvedimento concessivo della dipendenza da causa di servizio.

per provvedimento concessivo si intende il Modello "C"

ciao
alessandro esse

Ciao Italiauno 61 anche te grazie per avermi dato supporto al mio quesito , anche io sapevo la tua stessa cosa poi andando a vedere su internet e' uscito questo fatilico margine di 6 mesi dal riconoscimento della causa di servizio stessa con relativa relazione e modello " C " . Ma se io da all'ora sono stato sempre in convalescenza sempre per l'infortunio riportato , e quindi non in condizioni ottimali per recarmi al mio reparto per espletare la pratica di richiesta di equo indennizzo , cosi mi sembra sbagliato perche se io sto ancora male e il min. Dif . Mi fa scadere I termini mi pare un poco una controversia non lo credi anche tu a questo punto ?
alessandro esse

Anche Antoniomig mi ha risposto e come ha risposto anche a te sperando che magari potrebbe essere come dicevi tu ! Io su internet aime' sono riuscito a trovare solo il termine quello sui 6 mesi . Spero di ricevere altre notizie sempre piu esaustive ed esaudienti per quello che riguarda il mio probblema ringraziandovi nuovamente per il vostro aiugo a me fornitomi da tutti e due !!!
Rispondi