Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica
Messaggio da alessandro esse »
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: Causa di servizio chiarimenti se vado fuori tempistica
Messaggio da antoniomlg »
ciao cerco di risponderti ioalessandro esse ha scritto:Salve avvocato Carta , sono un V.S.P. DELL'E.I. , sto affrontando la mia prima causa di servizio e sto in convalescenza da ormai piu di 6 mesi , arrivo subito al dunque , ho superato I 6 mesi per presentare domanda di equo indennizzo in quanto ancora in convalescenza ed in quanto ancora non in perfetta condizione fisica per il trauma che ho subito e quindi presentarmi al mio reparto per espletare la pratica/richiesta precedentemente mensionata. Come debbo comportarmi ? Posso ancora farne richiesta ? E se si debbo richiedere cartelle cliniche o cos'altro ? Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta al mio quesito , Alessandro .
se sei ancora in convalescenza presumo non sia
ancora stata riconosciuto il mod "C" della causa di servizio, e
conseguentemente non hai ancora una ascrivibilità a categoria,
quindi non è ancora scaduto il temine
il quale decorre dal momento che ti viene notificato il modello "C"
a quel punto fai una richiesta tramite comando alla cmo di competenza
per l'ascrivibilità a categoria di pensione e contestualmente di equo indennizzo
ciao
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
se sono passati abbondantemente 6 mesi dalla data del modello "C"alessandro esse ha scritto:Ciao Antoniomig innanzitutto grazie per avermi risposto , mi spiego meglio la mia causa di servizio e' stata subito riconosciuta in quanto mi sono fatto male durante l'orario di servizio all'interno della mia caserma e/o reparto , successivamente dopo tutto l'iter burocratico interno venni inviato a Roma al Celio e come mi dimisero con la prima licenza di convalescenza sopra la licenza c'era il timbro che diceva che era causa di servizio con corrispettivo n° della causa di servizio stessa ? Mi sa che ho sforato coi tempi , ed ora ? Sono fregato anche se fisicamente ancora non sto bene per potermi recare al mio reparto per il disbrigo della pratica sopra citata ?
non interessa la data della licenza devi essere sicuro della data del modello "C"
allori si il tempo è scaduto.
consolati in base alla invalidità ed al tuo stipendio
hai perso una miseria di equo indennizzo
che ti sarebbe stato pagato tra 10 anni
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
esattamente quanti giorni sono passati dalla data dell'evento?alessandro esse ha scritto:Per quanto riguarda I'll modello " C " mi ricordo solo che una copia venne portata all'ospedale militare , per quanto riguarda la mia copia cartacea non ho ancora avuto nulla ha tutto il mio reparto .
giorni non mesi.
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
allora sei a cavallo sul modello "C" quando viene rilasciato dalla cmoalessandro esse ha scritto:Mi sono fatto male il 1 luglio 2014 ! Non c'e' una sorta di scappatoia se la copia del mio modello " C " a me non e' stata ancora rilasciata e/o notificata in quanto ancora in possesso del mio reparto in quanto io sono ancora nella posizione di licenza di convalescennza da causa di servizio ?
viene fatto firmare dall'interessato se non lo ha mai firmato
e devi essere sicuro di questo, allora c'è una speranza....
ma per gli importi che ti ho detto non ti fasciare al testa
più di tanto
ciao
Messaggio da italiauno61 »
Scusate se mi intrometto, ma sul modello C NON ESISTONO tempi di perenzione...Ovvero, in presenza di un modello C che riconosce la dipendenza da causa di servizio di una infermità di origine traumatica, non si decade da nessun diritto se non si presenta una domanda entro i fatidici sei mesi...Viceversa il termine di sei mesi deve essere rispettato dalla data del processo verbale che ascrive a categoria l'infermità riconosciuta soltanto dipendente dal modello C (art. 2 co. 6 DPR 461/2001...)antoniomlg ha scritto:ciao cerco di risponderti ioalessandro esse ha scritto:Salve avvocato Carta , sono un V.S.P. DELL'E.I. , sto affrontando la mia prima causa di servizio e sto in convalescenza da ormai piu di 6 mesi , arrivo subito al dunque , ho superato I 6 mesi per presentare domanda di equo indennizzo in quanto ancora in convalescenza ed in quanto ancora non in perfetta condizione fisica per il trauma che ho subito e quindi presentarmi al mio reparto per espletare la pratica/richiesta precedentemente mensionata. Come debbo comportarmi ? Posso ancora farne richiesta ? E se si debbo richiedere cartelle cliniche o cos'altro ? Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta al mio quesito , Alessandro .
se sei ancora in convalescenza presumo non sia
ancora stata riconosciuto il mod "C" della causa di servizio, e
conseguentemente non hai ancora una ascrivibilità a categoria,
quindi non è ancora scaduto il temine
il quale decorre dal momento che ti viene notificato il modello "C"a quel punto fai una richiesta tramite comando alla cmo di competenza
per l'ascrivibilità a categoria di pensione e contestualmente di equo indennizzo
ciao
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
più siamo e meglio snoccioliamo.....
tuttavia non sono daccordo con tè.
a mio avviso e se mio smentisci sono contento.....
L'istanza di equo indennizzo può essere presentata contestualmente rispetto a quella di causa di servizio oppure entro 10 gg. dalla data di ricezione della comunicazione di invio della pratica alla C.V.C.S. oppure entro e non oltre 6 mesi dalla data di notifica del provvedimento concessivo della dipendenza da causa di servizio.
per provvedimento concessivo si intende il Modello "C"
ciao
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA