LAVORO EXTRA PROFESSIONALE- COLLABORAZIONE SPORTIVA

Feed - CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA

Rispondi
AB741163
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 21, 2021 3:29 pm

LAVORO EXTRA PROFESSIONALE- COLLABORAZIONE SPORTIVA

Messaggio da AB741163 »

Buongiorno, Avrei un quesito !! Vista la riforma dello sport dove occorre chiedere Autorizzazione all'amministrazione di appartenenza per Collaborare con le asd o ssd ecc., posso farlo con piu associazioni sportive ??
Qualcuno puo' aiutarmi ?
Grazie


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: LAVORO EXTRA PROFESSIONALE- COLLABORAZIONE SPORTIVA

Messaggio da NavySeals »

Non c'è alcun problema per il numero.
CIRO1976
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 28, 2023 3:52 pm

Re: LAVORO EXTRA PROFESSIONALE- COLLABORAZIONE SPORTIVA

Messaggio da CIRO1976 »

Non ci si può tesserare con più società, ma sono curioso di sapere se il persomil ti ha autorizzato ad tesserarti con contratto sportivo, sembra che solo da me si faccia fatica a metter parere favorevole per mandare avanti la pratica, io sono 13 anni che alleno fuori dall'orario di servizio, faccio del bene a tante famiglie tenendo lontano dalla strada i propri figli e soprattutto faccio del bene a me stesso, perché mi tengo impegnato e sempre aggiornato, ho investito del denaro per acquisire i titoli necessari per allenare con le giuste competenze ed oggi mi ritrovo a lottare affinché non uccidono la mia passione, perciò chiedo la cortesia se qualcuno si trova nella mia situazione o se è già riuscito ad ottenere l'autorizzazione dal Persomil affinché possa tesserarmi , grazie mille.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: LAVORO EXTRA PROFESSIONALE- COLLABORAZIONE SPORTIVA

Messaggio da NavySeals »

Ciao, vi sarà di certo nota la circolare di dicembre 2022, di cui riporto i punti di interesse:

In considerazione di quanto sopra e nelle more della rivisitazione della circolare a seguito, a decorrere dal 1° gennaio 2023, salvo eventuali ulteriori proroghe/deroghe:
- il paragrafo 7, lettera c. della circolare a seguito deve intendersi abrogato;
- al paragrafo 8 della circolare a seguito è aggiunta la seguente lettera d.:
“d. Attività sportiva in ambito professionistico o dilettantistico Fermo restando che non potranno costituirsi rapporti di lavoro subordinato o autonomo, anche se occasionale, con apertura di partita I.V.A., i militari, in servizio permanente o in ferma:
. per prestare attività retribuita nell’ambito di cui al Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 (attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo), emendato con il Decreto Legislativo 5 ottobre 2022, n. 163 (disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36), dovranno presentare apposita istanza, ai sensi del successivo paragrafo 10, per la concessione di un’autorizzazione allo svolgimento di attività extraprofessionale retribuita;
. per l’attività di volontariato ai sensi del suddetto Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, sarà sufficiente la preventiva comunicazione al Comandante di Corpo, il quale verificherà la sussistenza dei requisiti di cui al precedente paragrafo 7 lettera a.”.


Per conoscenza diretta di un collega a cui ho appena telefonato, per rispondere al meglio, dico con assoluta certezza che è iscritto a 2 associazioni distinte e separate (sport diversi) e ha avuto l'autorizzazione ad operare nei termini che seguono:
- se fa attività gratuita, ha diritto al rimborso spese vive (vitto, alloggio, trasporto) senza alcuna limitazione e senza nulla dover dichiarare come redditi. Non presenta nulla all'amministrazione, ma vi è facoltà della stessa di chiedere riscontro (ad esempio fatture, ricevute autostrada ecc).
- se fa attività retribuita, emette ricevuta con codice fiscale (non può avere partita iva) nel limite di 5.000 euro annui, che aggiunge alla dichiarazione dei redditi, di cui ne fornisce copia all'amministrazione di appartenenza.

Lui ha inoltrato domanda tramite gerarchico ed in circa 2 mesi ha avuto riscontro.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: LAVORO EXTRA PROFESSIONALE- COLLABORAZIONE SPORTIVA

Messaggio da Giaguaro »

Mio figlio, militare in servizio, a marzo 2023 ha ottenuto il nulla osta senza alcun problema in meno di un mese, dal com.te per le attività gratuite, da Persomil per quelle a pagamento. Ha semplicemente inoltrato una domanda, se non ricordo male c'era un allegato fac-simile che gli ha fornito il suo comando, nulla di complicato o difficile. E' iscritto a 2 diverse società, entrambe nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Quando va gratis ha il rimborso delle spese vive (non deve rendere conto a nessuno, se non tenere gli scontrini/fatture per eventuali controlli); quando va retribuito, emette ricevuta fiscale con il suo codice fiscale e ne da copia all'amministrazione, che la inoltra all'ufficio della finanza pubblica. Deve assolutamente stare sotto i 5.000 euro lordi annui. Ovviamente, indica nel 730.
Rispondi