conteggio dei sei scatti sulla pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5522
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da lino »

Ciao Maurizio, credo vi sarà la tagliola della prescrizione quinquennale....o sbaglio??
Poiché vi sarà una ulteriore mezza rivoluzione(giustamente), da parte dei colleghi andati con la pensione d'anzianità.
Un abbraccio.
Lino.


Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
riporto una nota del MEF concernente l'argomento.

https://nonsolomarescialli.it/la-nota-d ... oliziotti/
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5522
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da lino »

Grazie Maurizio , si avevo già letto... :D
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
per prima cosa si deve accertare che sul prospetto di liquidazione TFS non compaiono i sei scatti, poi presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiede il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti.

Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda, dopo aver ricevuto l'intera liquidazione deve presentare ricorso dinanzi al T.A.R. allegando quale prova documentata la documentazione completa, dove si evince il non riconoscimento del suddetti benefici.
La prescrizione quinquennale decorre dal pagamento dell'ultima rata di TFS.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Antonio R »

Buongiorno. Dopo vari tentativi non capisco sul sito inps dove devo andare per allegare l'istanza. Ho trovato solo un servizio on line sul sito inps ma dice di inserire un ricorso o un riesame. Chiedo aiuto.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5522
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: ven feb 23, 2024 8:43 am Ciao Lino,
per prima cosa si deve accertare che sul prospetto di liquidazione TFS non compaiono i sei scatti, poi presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiede il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti.

Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda, dopo aver ricevuto l'intera liquidazione deve presentare ricorso dinanzi al T.A.R. allegando quale prova documentata la documentazione completa, dove si evince il non riconoscimento del suddetti benefici.
La prescrizione quinquennale decorre dal pagamento dell'ultima rata di TFS.
Molti credo non li abbiano presi, si Parlavo di persone con anni di pensione alle spalle.siamo sui 8 anni e qualche mese, almeno .
Vedremo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven gen 08, 2021 2:54 pm
Località: FORLI’

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Frankbona »

Buongiorno, penso che il dubbio viene, e io sono uno di quelli, pochi giorni fa ho avuto il prospetto del tfs, sono stato messo in quiescenza per riforma, quindi dovrei aver maturato i 6 scatti sia sulla pensione che sul tfs. Ma noi comuni mortali che come me, non capisce una cippa di calcoli e ect ect,come fa a capire? Se non appaia la bella parola,6 scatti,da dove lo deduco? Delucidatemi per favore :shock:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

@Lino,
l'INPS non riconosce il beneficio dei sei scatti sulla buonuscita a chi è andato in pensione di anzianità, anche se ha maturato i requisiti richiesti, questo è un dato di fatto. Però nell'istanza quanto riportato nel precedente messaggio va precisato, altrimenti l'Istituto previdenziale usa tale mancanza a suo favore.

Dalla data di decorrenza della pensione, bisogna tenere in considerazione che per l'impiego pubblico la liquidazione del TFS avviene nei seguenti termini:
-1^ rata fino a 50.000 euro entro 27 mesi;
- 2^ rata superiore a 50.000 euro e fino a 100.000 euro, decorsi 12 mesi dal pagamento della prima;
- 3^ rata superiore a 100.000 euro, decorsi 12 mesi dal pagamento della seconda.

Dovrebbe uscire una circolare INPS, che detta le linea guida alle varie Direzioni provinciali, come in passato è avvenuto per l'art. 54.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5522
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da lino »

Ok grazie,per chi ha bisogno....
Il sottoscritto come ben sai, non può più fare nulla. :(
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Frankbona ha scritto: ven feb 23, 2024 1:55 pm Buongiorno, penso che il dubbio viene, e io sono uno di quelli, pochi giorni fa ho avuto il prospetto del tfs, sono stato messo in quiescenza per riforma, quindi dovrei aver maturato i 6 scatti sia sulla pensione che sul tfs. Ma noi comuni mortali che come me, non capisce una cippa di calcoli e ect ect,come fa a capire? Se non appaia la bella parola,6 scatti,da dove lo deduco? Delucidatemi per favore :shock:
Sul prospetto di liquidazione non compare tale beneficio, in pensione di inabilità è inglobato nello stipendio alla cessazione.
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven gen 08, 2021 2:54 pm
Località: FORLI’

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Frankbona »

Ciao mauri, ok e questo l’avevo letto su altri thread. Ma ripeto, come si fa a capire? Dici è inglobato nello stipendio alla cessazione, ma come lo vedo? C’è qualche articolo? Una percentuale? Anche sul tfs, da dove lo capisco? Cosa ne so io se i sei scatti l’hanno applicato e la somma percepita come tfs sia aumentato per i 6 scatti? Questo è.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 912
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Gianfranco64 »

in allegato la differenza tra Tfs con i sei scatti o senza

la griglia indica anche i calcoli che andrebbero fatti, per calcolare il tfs lordo

immagini riprese dalle proiezioni pubblicate da Sasabl
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi