conteggio dei sei scatti sulla pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

arthy
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven dic 16, 2022 12:08 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da arthy »

Scusate ma per chi invece e' andato a 60 anni i 6 scatti sono considerati in automatico vero??? Grazie, saluti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao arthy,
i sei scatti indipendentemente dall'età in cui si sceglie di andare in quiescenza, sono sempre inseriti sulla pensione annua lorda.
Il personale che va in pensione al raggiungimento del limite ordinamentale (60° anno), non è soggetto alla corresponsione delle ritenute previdenziali come avviene per anzianità.

Mentre sul TFS il beneficio dei sei scatti viene concesso d'ufficio a chi accede in pensione al compimento del 60° anno di età anagrafica, così come in altre condizioni che non sto a menzionare.
arthy
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven dic 16, 2022 12:08 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da arthy »

GRAZIE DAVVERO MAURY
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Ciao
Gianfry1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 18, 2022 5:54 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Gianfry1 »

Perdonate la mia ignoranza, ma alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, ci si dovrà aspettare che l'Inps proceda d'ufficio, al ricalcolo dei 6 scatti sul TFS (per le pensioni di anzianità), oppure sarà sempre necessario un ricorso al TAR ?
Ringrazio anticipatamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfry1,
a mio avviso si dovrà attendere le prossime mosse da parte dell'Inps.
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da sim65 »

Buongiorno a tutti. Una volta spedita la diffida all'Inps affinchè vengano inclusi nel calcolo del TFS i sei scatti, quanto tempo bisogna aspettare una (eventuale) risposta dall'Inps prima di fare ricorso al TAR??????
Saluti e grazie
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Angelo1 »

Si deve necessariamente attendere la risposta negativa dell'INPS e sulla base di quella presentare il ricorso.
Un saluto.
icecool
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 18, 2018 11:40 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da icecool »

Buongiorno a tutti .
Uno studio legale di Arezzo, con preventive cause sul mancato calcolo dei sei scatti sul tfs , a mia specifica richiesta afferma che il ricorso Sia possibile anche per chi, come nel mio caso, è in attesa della prima tranche del tfs. Considerato che le indicazioni degli esperti del sito indicano che occorre attendere l’intera liquidazione prima di esperire il ricorso, altri partecipanti al forum sono a conoscenza di tale possibilità o l’hanno già intrapresa?
xcarl
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 01, 2023 4:56 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da xcarl »

Ciao icecool, sono nuovo del forum e prima di inoltrare la medesima domanda, volevo chiederti se avevi ottenuto risposta alla tua in merito al mancato calcolo dei sei scatti sul tfs, sul poter esperire ricorso anche prima della quantificazione del tfs o nell'attesa della prima trance o come altri affermano, sull'obbligo di attendere necessariamente la risposta negativa dell'Inps.
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da sim65 »

Ciao a tutti. Io ho appena ricevuto la 1^ rata del TFS dopo 2 anni e 2 mesi. Ho presentato diffida all'Inps ad aprile e ho ricevuto risposta a luglio, naturalmente negativa. A fine ottobre ho inviato tutta la documentazione richiesta all'Avvocato per presentare ricorso. Fra i documenti allegati, oltre alla risposta Inps, ho allegato la quantificazione del TFS da me richiesta lo scorso anno. Ora sto attendendo sviluppi.
Robertodeluca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 14, 2020 12:30 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Robertodeluca »

salve, in riferimento a questi benedetti 6 scatti, il beneficio eventuale è solo sulla liquidazione o anche sulla pensione mensile. Inoltre a quanto ammonterebbe circa l'importo che verrebbe liquidato, giusto per capire se vale la pena fare ricorso. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Roberto,
il beneficio è soltanto ai fini della buonuscita (TFS).
Nel tuo caso indicativamente 250 € mensili lordi, moltiplicati per il periodo utile.
Robertodeluca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 14, 2020 12:30 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da Robertodeluca »

grazie per la tempestività nella risposta. Cosa si intende per periodo utile, nel senso da che anno parte il calcolo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: conteggio dei sei scatti sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

@Roberto,
per periodo utile s'intende il totale dei periodi di servizio e di riscatto.
Il periodo utile per il TFS nella Polizia di Stato decorre dalla data di iscrizione all'Opera di Previdenza. Chi ha effettuato l'ausiliario parte dal termine del corso di rafferma.
Il tutto è riscontrabile sul prospetto di liquidazione.
Rispondi