Concorso 28° Vice brigadiere

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
GiuseppeA
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 8:20 am

Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da GiuseppeA »

Buongiorno, sono un Aps QS della GdiF, ho 50 anni, secondo voi ha senso mettersi a studiare per provare questo concorso oppure aspettare che arrivi il grado con quello per titoli, tra qualche anno? Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20541
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
sono scelte del tutto personali, valuta attentamente la questione, di seguito ti avevo in parte risposto.

concorso-vice-brigadiere-37182?view-post=270179#p270179
GiuseppeA
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 8:20 am

Re: Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da GiuseppeA »

Hai ragione e quest'anno sono dello stesso parere dell'anno scorso ma i colleghi continuano a dirmi che secondo loro dovrei studiare. Penso che ormai convenga aspettare di passare il grado Aps QS+29 e poi vedere cosa succede con quello per titoli.
Comunque grazie.
lohengrin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 17, 2019 12:29 pm

Re: Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da lohengrin »

ciao, ha senso se entro il compimento dei 60 anni diventi brig capo almeno altrimenti no, da brigadiere hai gli stessi parametri di app.sc.qs, dipende molto da dove presti servizio anche, se il grado superiore ti porta rogne valuta bene, a molti del mio corso è andata male. dal fare piantoni con relative indennità o mansioni di ufficio si sono ritrovati spostati a fare tutt'altro,sopratutto servizio operativo dove nn si è preparati .....io anni fa l'ho fatto in previsione di diventare brig capo un mese prima dei 60 , poi ho cambiato idea e me ne sono andato in pensione da brigadiere appena nominato quindi economicamente ho guadagnato pochi spiccioli, diverso se vai da brig capo in su. ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5465
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da lino »

GiuseppeA ha scritto: lun gen 08, 2024 12:04 pm Buongiorno, sono un Aps QS della GdiF, ho 50 anni, secondo voi ha senso mettersi a studiare per provare questo concorso oppure aspettare che arrivi il grado con quello per titoli, tra qualche anno? Grazie
Se devi farlo, fallo adesso ...hai 10 anni davanti a te che potrebbero darti (oltre la soddisfazione personale), anche un aumento economico, però non pensare a cifre molto diverse, anche riguardanti i futuri importi pensionistici.
Farlo a fine carriera non serve quasi a nulla...
Per Aspera ad Astra!!!!
GiuseppeA
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 8:20 am

Re: Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da GiuseppeA »

Grazie a tutti per la disponibilità. Sono ancora incerto ma conta poco perchè questo è l'ultimo anno (se non allungano la permanenza per la pensione) per arrivare a Br.Capo e ormai c'è poco tempo per studiare.
Comunque vi ringrazio molto.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Concorso 28° Vice brigadiere

Messaggio da GiulioTR »

A mio modesto parere visto l'ignobile riforma delle carriere che hanno partorito è totalmente inutile fare un concorso a cinquant'anni.
Col vecchio ordinamento aveva un senso perché potevi ancora aspirare a diventare maresciallo ordinario, oggi in soldoni non ne vale la pena.
Poi se si fa per una grafica personale è un'altra questione ma io rimango dell'idea che chi vuole fare carriera deve partire da giovane.
Rispondi