vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Cantona78
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 23, 2022 7:08 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Cantona78 »

Buon pomeriggio, sono nuovo in questo gruppo e scusate se magari chiedo qualcosa che già è stato trattato ma è da giorni che cerco una risposta al mio quesito, anzi, più che altro vorrei un consiglio utile.
Ho subito delle lesioni in due eventi diversi e a distanza di anni tra loro. Secondo voi conviene presentare un'unica istanza oppure due istanze che fanno il loro corso singolarmente? Se tutto dovesse andare bene per entrambe, la CMO, per definire il punteggio di invalidità, potrebbe optare per un cumulo delle due infermità.
Scusatemi ma prima di intraprendere una battaglia, perché so che sarà un percorso lungo e strenuante, vorrei giocarmi bene le mie carte.
Comunque gli episodi sono i seguenti:
1) nel 2018 in licenza ordinaria ho sventato un furto di sigarette nel parcheggio di un centro commerciale, arrestato una persona che ha opposto resistenza che mi ha procurato una ferita al volto con conseguente cicatrice permanente. Già riconosciuta CDS nel 2021 con parere favorevole del comitato di verifica.
2) Nel 2000 durante un O.P. allo stadio a seguito di tafferugli tra tifosi fui ferito alla testa con una bottigliata. Direte... Il casco dov'era? Non ci fu consegnato! Anche questa riconosciuta CDS.
Vi ringrazio in anticipo.


Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da bancario73 »

La decisione spetta la Comando Legione d'appartenenza sulla scorta del parere espresso dall'infermeria presidiarla. Per mutilato occorre che l'evento abbia comportato la perdita o la funzionalità totale dell'arto, mentre per il distintivo di ferito in servizio occorre che la lesione abbia riguardato seriamente i tessuti molli e/o le articolazioni, il tutto tenuto conto anche delle circostanze che l'hanno provocato. Per intenderci se cadi dalla scala in archivio e ti rompi il braccio nulla ti sara concesso.
In bocca al lupo
Fraelymatty ha scritto: dom ott 23, 2022 2:32 pm Messaggio per " bancario 73". Grazie per aver risposto alla mia domanda . Ho ora.etsao questa domanda per ferito in servizio , perché ci sono stati altri colleghi con fratture ascritte a tabella "b" che la concessione gli e' stata rilasciata . Sapevo che per i" mutilati in sevizio" ci voleva una tabella A, mentre per fratture o altre lesioni che cmq sono state trattate con operazione chirurgica ,bastava una tabella B proprio come mi era stato riferito . Sinceramente, non essendo esperto in questa materia, quando mi fu assegnata la tabella B, pensavo bastasse per la gravità della mia frattura. Ho un deficit rilasciato come ultima visita ortopedica che permene un 5% di deficit in flessione ed estensione al braccio per via dell' asportazione del frammento articolare e della capsula per varie fratture dell' osso che mi e' stata inserita . So che cmq , decide sempre Roma e non l' infermeria giusto ? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Cantona78 ha scritto: mar ott 25, 2022 3:28 pm Buon pomeriggio, sono nuovo in questo gruppo e scusate se magari chiedo qualcosa che già è stato trattato ma è da giorni che cerco una risposta al mio quesito, anzi, più che altro vorrei un consiglio utile.
Ho subito delle lesioni in due eventi diversi e a distanza di anni tra loro. Secondo voi conviene presentare un'unica istanza oppure due istanze che fanno il loro corso singolarmente? Se tutto dovesse andare bene per entrambe, la CMO, per definire il punteggio di invalidità, potrebbe optare per un cumulo delle due infermità.
Scusatemi ma prima di intraprendere una battaglia, perché so che sarà un percorso lungo e strenuante, vorrei giocarmi bene le mie carte.
Comunque gli episodi sono i seguenti:
1) nel 2018 in licenza ordinaria ho sventato un furto di sigarette nel parcheggio di un centro commerciale, arrestato una persona che ha opposto resistenza che mi ha procurato una ferita al volto con conseguente cicatrice permanente. Già riconosciuta CDS nel 2021 con parere favorevole del comitato di verifica.
2) Nel 2000 durante un O.P. allo stadio a seguito di tafferugli tra tifosi fui ferito alla testa con una bottigliata. Direte... Il casco dov'era? Non ci fu consegnato! Anche questa riconosciuta CDS.
Vi ringrazio in anticipo.
In merito a quanto rappresentato, dovrai attendere la disponilibilità dell'esperto del settore.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Messaggio per.bancario 73. Grazie ancora per la tua risposta . Ma infatti , il capitello testa radiale e' un articolazione , che cmq mi ha portato ad un deficit perché era pluriframmentaria e mi hanno dovuto operare in ospedale e mi hanno asportato dei frammenti che non mi fanno più estendere il braccio di qualche centimetro ,.per questo ho il .defiict, ma mi hanno cmq.assegnato .un tabella B, ed il tutto e' accaduto su un inseguimento di veicolo rubato e con colluttazione del soggetro mentre si dava alla fuga fa ebdomu cadere epr questo ti avevo chiesto . Per quanto riguarda la tabella mi hanno assegnato una B , a questo punto non so neanche il perché forse era una frattura più grave boh? Cmq ti terrò.aggiornato grazie per avermi risposto . Buona serata
Playhawk66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 07, 2022 10:08 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Playhawk66 »

per Lepre15

ciao, non so quali sono i danni morali nello specifico però credo di poter dire che si tratta di un riconoscimento
relativo alla sofferenza patita diverso dalla sofferenza fisica. comunque aggiornerò il forum dopo il 22 novembre
allorquando mi recherò a visita per riconoscimento specifico di CdS con medico Legale al seguito.

cari saluti
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da lepre15 »

Ciao grazie tienici aggiornati!!
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Risposta per bancario 73. Grazie per la risposta . Ma mi chiedo, come mai sia difficile avere il distintivo per ferito in servizio con tabella B con la mia casistica , dove cmq ci sono stati addirittura casi che con tabella B abbiano avuto lo status di vittima del dovere...
Alessio Chiusolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 15, 2022 1:07 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Alessio Chiusolo »

Francesco1977 ha scritto: sab ott 22, 2022 12:30 pm Ciao Airone, se non ritieni giuste le date dei decreti con cui percepisci i vitalizi, l'unico modo per poterle rettificare è presentare ricorso al Giudice del Lavoro, ne vale la pena? Se ti conviene provaci. Nel mio caso facendo ricorso al giudice del lavoro, ho richiesto i benefici dalla data dell'evento ottenendoli. Cordialmente
Ciao Francesco, scusami, il ricorso che hai fatto al giudice del lavoro, ed hai ottonetuo I benefici dalla data dell'evento, è stato utile x l'agenzia delle entrate?xhe' mi trovo in questa situazione:2017 evento, 2018 vado in pensione, decreto rilasciato 2020, l'ag. delle entrate accredita solo l'anno 2020, inps aggiorna tutto dal 2021. Grazie
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Francesco1977 »

Buonasera Alessio,
Perdonami ma non ho capito cosa c'entra l'agenzia delle entrate e l'inps, forse volevi dire il MEF?
Alessio Chiusolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 15, 2022 1:07 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Alessio Chiusolo »

Alessio Chiusolo ha scritto: mar nov 29, 2022 8:19 pm
Francesco1977 ha scritto: sab ott 22, 2022 12:30 pm Ciao Airone, se non ritieni giuste le date dei decreti con cui percepisci i vitalizi, l'unico modo per poterle rettificare è presentare ricorso al Giudice del Lavoro, ne vale la pena? Se ti conviene provaci. Nel mio caso facendo ricorso al giudice del lavoro, ho richiesto i benefici dalla data dell'evento ottenendoli. Cordialmente
Ciao Francesco, scusami, il ricorso che hai fatto al giudice del lavoro, ed hai ottonetuo I benefici dalla data dell'evento, è stato utile x l'agenzia delle entrate?xhe' mi trovo in questa situazione:2017 evento, 2018 vado in pensione, decreto rilasciato 2020, l'ag. delle entrate accredita solo l'anno 2020, inps aggiorna tutto dal 2021. Grazie
Ciao, x che io vado in pensione il 2018,l'evento è il 2017, il decreto viene datato il 2020, l'agenzia della entrate mi riconosce solo il 2020,no dall'avvento che è il 2017,comunque se è possibile un contatto, così posso spiegarti il tutto, te ne sarei grato, grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Esenzione irpef decorre da quando vai in pensione- a prescindere dalla data dell'evento.
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 14, 2021 3:03 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Paoloni »

Scusate la Prescrizione è stata annullata dalla recente Vittoria di un Noto Legale il quale ha vinto in Cassazione, per cui non esiste più la Prescrizione.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Lo status non si prescrive, ma i benefici si quelli deli ultimi 10 anni, e si prescrive anche la speciale elargizione, cioè il punteggio di invalidità avuto-
Ma una volta riconosciuti vittime del dovere i benefici successivi al pregresso dei 10 anni si prendono questo solo per quanto riguarda i vitalizi.
Playhawk66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 07, 2022 10:08 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Playhawk66 »

Scusate il ritardo ma mi ero dimenticato,
comunque la visita cmo, con la presenza del medico legale, ha fatto si che mi è stata riconosciuta tabella B in merito al morbo di basedow e non riconosciuta la sordità e la perforazione timpanica sx da evento traumatico poichè a loro dire 22 anni prima avevo avuto una otite (che luminari!). alla fine mi volevano riformare tutti e tre i medici legali ma poi, per motivi che ignoro, non lo hanno fatto. il cvcs ha già inviato il verbale della detta commissione al mio comando di corpo per la successiva notifica che attendo.
ora vedremo i prossimi passi appena leggo cosa ha scritto il cvcs. comunque il ricorso alla Corte dei conti è già pronto :lol: :lol: :lol: :lol:

Buon fine settimana a tutti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da panorama »

Scusate, qualcuno ha il numero di telefono diretto dell'Ufficio liquidatore del Ministero dell'Interno per quanto riguarda solamente le Vittime del Dovere? Praticamente per chiedere quando verrà emesso il Bonifico in pagamento. Grazie

Risposta o quì o in MP.
Rispondi