Vittime del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Umby1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 14, 2023 11:29 am

Vittime del dovere

Messaggio da Umby1965 »

Buongiorno al forum, qualcuno sa dirmi i tempi necessari occorrenti per essere contattati telefonicamente dal Ministero per sapere l'esito, ed la posizione in graduatoria se fossi stati inserito, quale Vittima del Dovere.
Io ho effettuato la visita CMO il 18.11.2022, e mi sono stati attribuiti 26 punti.
Grazie.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se lei è un militare, per quanto mi consta, il DPR n. 90/2010 non prevede una tempistica per il procedimento di riconoscimento dello status di vittima del dovere. Pertanto, si applicano i termini generali di cui alla legge n. 241/1990 che dovrebbero essere di 30 giorni, ma sarebbe meglio considerare quello massimo di 180 giorni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

Umby1965 ha scritto: mer apr 26, 2023 2:26 pm Buongiorno al forum, qualcuno sa dirmi i tempi necessari occorrenti per essere contattati telefonicamente dal Ministero per sapere l'esito, ed la posizione in graduatoria se fossi stati inserito, quale Vittima del Dovere.
Io ho effettuato la visita CMO il 18.11.2022, e mi sono stati attribuiti 26 punti.
Grazie.
I tempi per essere riconosciuti vittima del dovere sono molto lunghi, la media ad oggi siamo a circa 2/3 anni per avere i decreti con i relativi pagamenti ( speciale elargizione e assegni vitalizi) sia per via amministrativa che per contensioso, se fossi al posto tuo invece di aspettare la telefonata io farei un accesso agli atti per sapere lo stato della pratica, e nel caso per sollecitare anche una lettera tramite avvocato. Ciao
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il fatto che l'Amministrazione impieghi anni a rispondere non esclude che non si possa comunque adire il TAR al fine di far ordinare la conclusione del procedimento con provvedimento espresso.
Normalmente, provvediamo in tal senso una volta decorsi 180 giorni senza risposta.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Umby1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 14, 2023 11:29 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Umby1965 »

luigino2010 ha scritto: mar mag 02, 2023 1:36 pm
Umby1965 ha scritto: mer apr 26, 2023 2:26 pm Buongiorno al forum, qualcuno sa dirmi i tempi necessari occorrenti per essere contattati telefonicamente dal Ministero per sapere l'esito, ed la posizione in graduatoria se fossi stati inserito, quale Vittima del Dovere.
Io ho effettuato la visita CMO il 18.11.2022, e mi sono stati attribuiti 26 punti.
Grazie.
I tempi per essere riconosciuti vittima del dovere sono molto lunghi, la media ad oggi siamo a circa 2/3 anni per avere i decreti con i relativi pagamenti ( speciale elargizione e assegni vitalizi) sia per via amministrativa che per contensioso, se fossi al posto tuo invece di aspettare la telefonata io farei un accesso agli atti per sapere lo stato della pratica, e nel caso per sollecitare anche una lettera tramite avvocato. Ciao
Buongiorno al forum, ho seguito il consiglio del forum, trascorsi 180 giorni ho provveduto a fare richiesta diffida, con annesso accesso agli atti per verificare lo stato della pratica, ovviamente tramite legale, ma nonostante ciò, sono trascorsi 35 giorni, non ho ricevuto alcuna risposta in merito.
Va bene che sono pieni di lavoro, ma un cenno di risposta potevano farla.
A qualcun'altro e successo, se Si come si è comportato di conseguenza?
Ciao
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il passaggio successivo è adire il TAR per far accertare il silenzio dell'amministrazione. Il giudizio è particolarmente rapido e - se l'esito è positivo - consente di far ordinare all'Amministrazione di rispondere con provvedimento espresso.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi