vittime del dovere

Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Buongiorno a tutti del forum. Volevo solo dirvi che mi e' stato concesso il distintivo di ferito in servizio .Almeno un tassello e' stato raggiunto . Adesso attendo vista CMO per vittime del dovere


Calen76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 22, 2024 9:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Calen76 »

Buongiorno, ho presentato istanza di riconoscimento di VDD nel 2021 per delle lesioni riportate durante un arresto e il Ministero, nel 2023 ha rigettato per prescrizione. Ho fatto ricorso al Giudice del lavoro che in primo grado ha accolto il ricorso con percentuale superiore al 25%. Ho scritto al ministero per l'esecuzione della sentenza e mi hanno risposto che stanno valutando se fare appello. Detto ciò avevo un paio di quesiti:
- per il collocamento obbligatorio per i familiari, c'è chi dice che spetta solo per invalidità superiori all'80% e chi dice che spetta a prescindere dalla percentuale. Da quanto ho trovato in rete, si dovrebbe applicare l'art. 1 comma 2 della Legge 407/98 e l'art. 34 Legge n° 3 del 2003 e quindi dovrebbe essere applicabile a tutti a prescindere dalla percentuale. E' corretto? se non lo fosse qual è la normativa di riferimento?
- a quanto ammonta oggi l'assegno mensile per chi ha più del 25% (500+1033 più rivalutazioni)?
grazie a chi vorrà rispondermi.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Maria49 »

assegno mensile dei due vitalizi alla data odierna ammonta a euro 2250-
per quanto riguarda la iscrizione nelle categorie protette e sufficiente anche un punto di invalidità permanente, ma ci sono alcuni centri dell'impiego che non conoscono la materia si comportano diversamente negando la iscrizione nelle categorie protette.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

Sicuramente il ministero appellerà la sentenza in appello per prendere tempo, ed in caso di soccombenza andrà anche in cassazione. Sebbene la cassazione ha stabilito che la prescrizione è superata, l'avvocatura spera in un cambio di orientamento degli ermellini. Quindi parlare di vitalizi secondo me è prematuro, come si dice "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco".
Calen76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 22, 2024 9:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Calen76 »

Maria49 ha scritto: sab mar 23, 2024 12:58 pm assegno mensile dei due vitalizi alla data odierna ammonta a euro 2250-
per quanto riguarda la iscrizione nelle categorie protette e sufficiente anche un punto di invalidità permanente, ma ci sono alcuni centri dell'impiego che non conoscono la materia si comportano diversamente negando la iscrizione nelle categorie protette.
Grazie.
Calen76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 22, 2024 9:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Calen76 »

luigino2010 ha scritto: sab mar 23, 2024 2:12 pm Sicuramente il ministero appellerà la sentenza in appello per prendere tempo, ed in caso di soccombenza andrà anche in cassazione. Sebbene la cassazione ha stabilito che la prescrizione è superata, l'avvocatura spera in un cambio di orientamento degli ermellini. Quindi parlare di vitalizi secondo me è prematuro, come si dice "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco".
In realtà l'avvocatura della stato ha sconsigliato al ministero di fare appello perchè lo ritiene perso.
vedremo
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

Come fai a sapere che l'avvocatura dello Stato ha sconsigliato al ministero di appellare la sentenza? essendo il parere, un atto riservato, ma anche se fosse così, chi decide di fare appello è il ministero e non di certo l'avvocatura.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: vittime del dovere

Messaggio da @Alessandro »

Maria49 ha scritto: sab mar 23, 2024 12:58 pm assegno mensile dei due vitalizi alla data odierna ammonta a euro 2250-
per quanto riguarda la iscrizione nelle categorie protette e sufficiente anche un punto di invalidità permanente, ma ci sono alcuni centri dell'impiego che non conoscono la materia si comportano diversamente negando la iscrizione nelle categorie protette.
In Toscana mi hanno rifiutato più volte l'iscrizione al centro dell'impiego. Le nuove direttive, impartite a livello nazionale, prevedono che l'iscrizione sia concessa alla vittima o, se rinunciatario, ai familiari solo se la vittima è stata riformata dal servizio per l'evento che lo ha decretato VDD. Nell'ultimo tentativo ho parlato direttamente con il dirigente regionale che mi ha letto la disposizione interna su citata. Probabilmente altre regioni sono più leggere ad interpretare la legge.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: vittime del dovere

Messaggio da @Alessandro »

Calen76 ha scritto: sab mar 23, 2024 12:01 pm Buongiorno, ho presentato istanza di riconoscimento di VDD nel 2021 per delle lesioni riportate durante un arresto e il Ministero, nel 2023 ha rigettato per prescrizione. Ho fatto ricorso al Giudice del lavoro che in primo grado ha accolto il ricorso con percentuale superiore al 25%. Ho scritto al ministero per l'esecuzione della sentenza e mi hanno risposto che stanno valutando se fare appello. Detto ciò avevo un paio di quesiti:
- per il collocamento obbligatorio per i familiari, c'è chi dice che spetta solo per invalidità superiori all'80% e chi dice che spetta a prescindere dalla percentuale. Da quanto ho trovato in rete, si dovrebbe applicare l'art. 1 comma 2 della Legge 407/98 e l'art. 34 Legge n° 3 del 2003 e quindi dovrebbe essere applicabile a tutti a prescindere dalla percentuale. E' corretto? se non lo fosse qual è la normativa di riferimento?
- a quanto ammonta oggi l'assegno mensile per chi ha più del 25% (500+1033 più rivalutazioni)?
grazie a chi vorrà rispondermi.
Si la percentuale di invalidità come VDD non è menzionata ma l'art 1 comma 2 della 407 cita:
"2. I soggetti di cui all'articolo 1 della legge 20 ottobre 1990, n.
302, come modificato dal comma 1 del presente articolo, nonche' il
coniuge e i figli superstiti, ovvero i fratelli conviventi e a carico
qualora siano gli unici superstiti, dei soggetti deceduti o resi
permanentemente invalidi godono del diritto al collocamento
obbligatorio"

Quindi devi essere invalido al lavoro. Però io ci proverei comunque , se trovi l'impiegato giusto magari ti va bene.
Calen76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 22, 2024 9:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Calen76 »

luigino2010 ha scritto: sab mar 23, 2024 8:47 pm Come fai a sapere che l'avvocatura dello Stato ha sconsigliato al ministero di appellare la sentenza? essendo il parere, un atto riservato, ma anche se fosse così, chi decide di fare appello è il ministero e non di certo l'avvocatura.
Perché il ministero ha trasmesso al mio avvocato e alla prefettura la richiesta del proforma per liquidare la soccombenza alle spese legali ed ha allegato, non so se per sbaglio, la nota con cui l’avvocatura trasmetteva loro la sentenza dove c’è scritto che sconsigliano l’appello perché sia nel diniego che nella comparsa hanno eccepito solo la prescrizione che ormai la cassazione con orientamento consolidato ha sancito non esserci
marino 74
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 28, 2019 6:49 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da marino 74 »

Certo, se ti riconoscono vdd è per il fatto che hai subito una lesione permanente, altrimenti non venivi riconosciuto vdd. Viene da sé che rientri nel citato articolo che consente l'iscrizione alle categorie protette.
Alfredo75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: dom dic 04, 2022 7:30 pm

Re: vittime del dovere ho bisogno di "aiuto"

Messaggio da Alfredo75 »

Buonasera chiedo scusa anticipatamente ma non so come e cosa fare, poche settimane fa' mi è arrivata la speciale elargizione per vdd, vorrei perché mai consegnata il verbale della cmo di Roma, il modello bl/g e bl/b che dovrebbero riguardare la visita fatta presso cmo Roma Cecchignola , qualcuno sa guidarmi per ottenere questi verbali?
Ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da NavySeals »

Alfredo75 ha scritto: mar mar 26, 2024 4:41 pm Buonasera chiedo scusa anticipatamente ma non so come e cosa fare, poche settimane fa' mi è arrivata la speciale elargizione per vdd, vorrei perché mai consegnata il verbale della cmo di Roma, il modello bl/g e bl/b che dovrebbero riguardare la visita fatta presso cmo Roma Cecchignola , qualcuno sa guidarmi per ottenere questi verbali?
Ringrazio anticipatamente.
Accesso agli atti direttamente al DMML di Roma, via pec. Tutto gratuito, in pochi giorni te li mandano. Fatto personamente più volte.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

dalla somma che hai percepito puoi calcolare la percentuale di invalidità che hai avuto, il verbale cosa ti serve per vedere la invalidità che hai avuto ? fai il calcolo- e lo sai-
da questa somma che hai avuto devi detrarre equo indennizzo
se scrivi quanto hai percepito ti faccio il conto della percentuale di invalidità.
Comunque la copia la puoi chiedere direttamente alla CMO che in pochi giorni te lo mandano
Avatar utente
davidealb@alice.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 28, 2021 6:22 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da davidealb@alice.it »

Perdona l'indiscrezione, dopo quanto tempo che avevi comunicato l'iban ti e' arrivata l'elargizione? Spiego il mio caso : evento 2018, visita meta' 2023, comunicazione tramite Prefettura percentuale riconosciuta del 30%, richiesta telefonica IBAN da parte del Ministero Interno febbraio 2024, trasmessa documentazione a mezzo pec senza tuttavia avere alcuna risposta sino a data odierna. Grazie anticipatamente. :D :D
DAVIDE ALBERICO
Rispondi