vittime del dovere

Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Messaggio per Maria49. Quindi deve comunque autorizzarmi il Ministero per eseguire viste all'ASL? Di solito , come rispondono ? Grazie ancora


Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Maria49 »

Certamente- devi fare richiesta al ministero- Di solito rispondono positivamente perchè previsto dala legge
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Ma i punteggi che assegna eventualmente l'ASL hanno degli importi più bassi del punteggio che ti assegna la CMO.Vero ?
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Maria49 »

Al contrario la ASL e più di manica larga rispetto alla CMO-
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Ma dicono che a livello economico i punti dell' ASL sono più bassi, parlano di circa 1700 euro a punto . Sarà vero ? Mah
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

Un umile inchino dal monaco che oggi pone a codesto spettabile forum la seguente domanda: i decretati VDD ante sentenza Cassazione SS UU che stabilisce il principio dell’adeguamento dell’importo del vitalizio possono ottenerlo in via amministrativa con una domanda al ministero? e in caso affermativo quali sono i tempi di trattazione? E l’esito? Grato sin d’ora per un cortese riscontro, rinnovo saluti e auguri di felicità per tutti gli esseri senzienti.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno.
Qualcuno è a conoscenza nel 2024 quanto viene pagato ogni punto di invalidità per le "Vittime del Dovere"?
Nel 2023, se non erro, l'importo era di € 2.826,00 circa per ogni punto di invalidità riconosciuto.
Grazie anticipatamente e buona giornata.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

L'ultima rivalutazione è ferma a dicembre 2023 € 2.830,00, ovviamente ogni mese aumenta, basta andare sul calcolatore ISTAT e scrivere , 2.000 euro con rivalutazione dal 24-08-2004 alla data odierna.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Zenmonk ha scritto: mer gen 31, 2024 10:13 am Un umile inchino dal monaco che oggi pone a codesto spettabile forum la seguente domanda: i decretati VDD ante sentenza Cassazione SS UU che stabilisce il principio dell’adeguamento dell’importo del vitalizio possono ottenerlo in via amministrativa con una domanda al ministero? e in caso affermativo quali sono i tempi di trattazione? E l’esito? Grato sin d’ora per un cortese riscontro, rinnovo saluti e auguri di felicità per tutti gli esseri senzienti.
Fare istanza, e se il Ministero non risponde entro 120 giorni,proporre ricorso al giudice del lavoro, che si fa in tempi brevi.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Fraelymatty ha scritto: mar gen 30, 2024 2:44 pm Ma dicono che a livello economico i punti dell' ASL sono più bassi, parlano di circa 1700 euro a punto . Sarà vero ? Mah
Chi ti dice questa cavolate ? la legge parla chiaro 2000 euro punto a partire dal 2004, con rivalutazione annuale-
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Maria49 ha scritto: ven ott 06, 2023 6:35 pm Ma se lo sai che non puoi essere riconosciuto vittima del dovere bensi hai avuto la causa di servizio per patologia psichiatria contratta in servizio, senza aver riportato lesioni dirette,
fai perdere tempo al MInistero, che deve occuparsi delle pratiche delle vittime del dovere,che attendono anni,-
Quanti poliziotti in italia hanno avuto la stessa tua problematica facendo nella vita centinaia di arresti e molteplici encomi solenni e premi in danaro, a questa categoria fa parte il sottoscritto.
Patologia psichica ascritta alla 6 ^ categoria ma valutata solo al conflitto a fuoco che ha dato il riconoscimento di vittima del dovere-
Lascia stare cosi non fai perdere neanche tempo agli utenti.
Va bene. Vedo che con veemenza, quasi a rimproverarmi ed accusandomi pure che faccio perdere tempo al Ministero, sostieni che non mi spetta.

Voglio solo dirti:
1. Che non occorre necessariamente riportare una lesione diretta per essere riconosciuto VDD.

2. Visto che lo hai specificato (non so perché l hai fatto) io non sono un Poliziotto;

3. Conosco ed interpreto molto bene qualunque norma di legge, la so applicare e so scrivere molto bene;

4. Fin ora non mi sono avvalso di nessuna figura legale, neanche per la causa di servizio ottenuta;

5. Credi di essere un altruista dicendo che faccio perdere tempo al Ministero e penalizzando altri colleghi che attendono risposta? Sappi che ognuno ha il proprio compito e chi si occupa delle VDD al Ministero e li per quello specifico compito e quindi è un mio sacrosanto diritto fare istanza, perché me lo dice la legge e soprattutto l art. 1 comma 564 della nota legge (vattelo a leggere bene) nei cui presupposti ci rientro in pieno;
P.S. Se la tua patologia psichica non è stata riconosciuta come equiparata a VDD significa che nel tuo caso non c erano i presupposti non che non è stata riconosciuta a prescindere.

6. Sai mi viene da dirti di essere più umile, di non usare certi toni, non perché io me la sia presa, anzi di ciò che hai espresso a me non me ne frega proprio nulla.

Cmq non esiterò a postare l' esito della mia istanza che sia positiva o negativa, non ho problemi. Aggiungo, invece, che io sono molto molto fiducioso.

Scusate. Buonasera a tutti.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da lepre15 »

Be effettivamente ognuno ha il sacrosanto diritto di presentare domanda per VVD o equiparato, poi sarà il ministero a giudicare se accettare o meno detta richiesta. Al ministero personale preposto solo per quelle pratiche ritiene ch che non ci sono i presupposti in 20 minuti la pratica è archiviata con parere di diniego quindi tutto questo aggravio di burocrazia non la vedo. Questo è un forum dove se possibile si cerca di dare aiuto al collega e non a dare sentenze senza sapere i particolari e le dinamiche di ogni singolo caso. Piena solidarietà a Gabry 08
POSTINO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 26, 2023 10:56 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da POSTINO »

Gabry08 ha scritto: ven feb 16, 2024 10:54 pm
Maria49 ha scritto: ven ott 06, 2023 6:35 pm Ma se lo sai che non puoi essere riconosciuto vittima del dovere bensi hai avuto la causa di servizio per patologia psichiatria contratta in servizio, senza aver riportato lesioni dirette,
fai perdere tempo al MInistero, che deve occuparsi delle pratiche delle vittime del dovere,che attendono anni,-
Quanti poliziotti in italia hanno avuto la stessa tua problematica facendo nella vita centinaia di arresti e molteplici encomi solenni e premi in danaro, a questa categoria fa parte il sottoscritto.
Patologia psichica ascritta alla 6 ^ categoria ma valutata solo al conflitto a fuoco che ha dato il riconoscimento di vittima del dovere-
Lascia stare cosi non fai perdere neanche tempo agli utenti.
Va bene. Vedo che con veemenza, quasi a rimproverarmi ed accusandomi pure che faccio perdere tempo al Ministero, sostieni che non mi spetta.

Voglio solo dirti:
1. Che non occorre necessariamente riportare una lesione diretta per essere riconosciuto VDD.

2. Visto che lo hai specificato (non so perché l hai fatto) io non sono un Poliziotto;

3. Conosco ed interpreto molto bene qualunque norma di legge, la so applicare e so scrivere molto bene;

4. Fin ora non mi sono avvalso di nessuna figura legale, neanche per la causa di servizio ottenuta;

5. Credi di essere un altruista dicendo che faccio perdere tempo al Ministero e penalizzando altri colleghi che attendono risposta? Sappi che ognuno ha il proprio compito e chi si occupa delle VDD al Ministero e li per quello specifico compito e quindi è un mio sacrosanto diritto fare istanza, perché me lo dice la legge e soprattutto l art. 1 comma 564 della nota legge (vattelo a leggere bene) nei cui presupposti ci rientro in pieno;
P.S. Se la tua patologia psichica non è stata riconosciuta come equiparata a VDD significa che nel tuo caso non c erano i presupposti non che non è stata riconosciuta a prescindere.

6. Sai mi viene da dirti di essere più umile, di non usare certi toni, non perché io me la sia presa, anzi di ciò che hai espresso a me non me ne frega proprio nulla.

Cmq non esiterò a postare l' esito della mia istanza che sia positiva o negativa, non ho problemi. Aggiungo, invece, che io sono molto molto fiducioso.



Ascolti, non voglio fare alcuna polemica, lei ha fatto un post sul forum chiedendo qualche consiglio o parere sulla istanza che vuole presentare, le hanno dato dei pareri, dei consigli, comunque non vincolanti, se lei è tanto sicuro di ottenerla faccia una semplice istanza, anche senza avvocato, nussuno neghera i suoi diritti, sul forum che ci ospita si scambiamo semplicemente consigli, pareri, magari su argomenti che non conosciamo
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Senta Postino da che chiedere un consiglio a sentirmi dire in malo modo LASCIA STARE COSI NON FAI PERDERE TEMPO AGLI UTENTI. OPPURE CHE CON LA MIA ISTANZA INGOLFO IL MINISTERO TOGLIENDO SPAZIO A CHI HA FATTO DOMANDA, CE NE VUOLE. RIPETO POI LE LEGGI BISOGNA SAPERLE LEGGERE ED INTERPRETARLE SE VOLEVO DELLE SENTENZE LE CERCAVO ALTROVE. Come dice Lepre qui ci si aiuta, non mostrare mania di superiorità e bruscamente permettersi di dire lascia stare e tutto il resto....ecc. ecc. Su questo Forum siamo tutti sullo stesso livello, bisognevoli di suggerimenti, i giudici che danno sentenze sono in altra sede, così pure come i professori. Io non tollero assolutamente chi si permette di dirmi se devo o non devo fare una cosa che, ribadisco, rientra nelle mie facoltà e disciplinato da norme di legge. Una persona che per giungere a dire NON FARLO, perché ci vogliono lesioni dirette, significa che non sa leggere bene la norma, perché così non è! Cmq la ringrazio Postino, anche il suo intervento è costruttivo. I consigli vanno bene le imposizioni tassative no! Stia bene Postino.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Gabri 80-
MI permetto di entrare nella tua discussione
Sono 15 anni che studio questa materia, e frequento studi legali per cui, ti consiglio di andare sul sito della Giustizia amministrativa oppure quella della cassazione cosi vedi se ne hai diritto.
E lo stesso ministero che in un convegno ha detto che ci sta molta gente che presenta domande irricevibili, ma purtroppo il personale deve perdere tempo a protocollare e vedere se cestinarle, e sottraendo del tempo alle persone che ne hanno pieno diritto ad avere quello che gli compete senza attendere anni.
Rispondi