Vittima del dovere

Feed - CARABINIERI

garrett
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer set 21, 2011 7:33 pm

Vittima del dovere

Messaggio da garrett »

Nel 2022 il M. I. ha chiesto alla CMO di sottopormi a visita per quantificare la percentuale di invalidità VDD e per stabilire il nesso di causalità dell'evento con le lesioni. Dopo vari solleciti da parte mia la CMO mi risponde così:
1. In merito a quanto richiesto con il foglio in oggetto, si rappresenta che l’istanza in oggetto è stata assunta a protocollo.
2. Esaminata preliminarmente sugli atti, dall’Ufficiale Medico incaricato, non essendo ancora calendarizzata la presenza dell’Ufficiale Medico dell’Amministrazione di appartenenza, attualmente non è prevedibile la data di convocazione a Visita Medica Collegiale.
3. Come previsto dall’art. 5 comma 4 del DPR 510/99 è facoltà dell’interessato rivolgersi, per il suddetto accertamento, anche “ad altri soggetti pubblici dotati di qualificazione ed adeguata capacità tecnica, quali le strutture del servizio sanitario nazionale, ovvero ad istituti universitari, che si pronunciano entro venti giorni dalla richiesta (…)” Si rimane a disposizione per ogni chiarimento ritenuto necessario

Secondo la vostra esperienza devo aspettare che il Ministero disponga altrimenti o posso muovermi autonomamente. Grazie a chi vorrà dare utili consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1896
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Vittima del dovere

Messaggio da NavySeals »

Andare alle ASL è un terno al lotto. Partendo dal presupposto che i medici esterni tipo ASL non ne hanno idea, c'è chi è stato "fortunato" (pochi) e chi è stato "bastonato" (tanti), magari anche in buona fede. O cattiva fede: a un collega una dottoressa ha detto: "Lei è già in pensione e viene a chiedere altri privilegi? Non voglio criticare l'operato dei colleghi della CMO che le hanno regalato la baby pensione, ma se era per me lei lavorava sino alla pensione di vecchiaia". Ovviamente fottuto già nel nesso di casualità, nonostante l'evento era già stato riconosciuto cds.

Io ho aspettato 2 anni e mezzo, ma sono andato in CMO con medico legale e devo dire che mi son trovato bene. Quindi il mio personale consiglio è di attendere e di spendere 4 soldi per un accompagno.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Giaguaro »

Guarda, due colleghi in turno insieme, medesimo evento, medesima domanda presentata, lui dopo 2 anni si è stancato di attendere ed è andato alla ASL, l'altro collega ha preferito attendere un anno in più per la CMO. Il primo nisba (e ha perso pure in tribunale, perchè il CTU si è accodato alla relazione ASL), il secondo è vittima.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Maria49 »

Fai istanza per essere sottoposto a visita medica presso la asl che sono più di manica larga rispetto alla cmo.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Carminiello »

Maria49 ha scritto: gio feb 22, 2024 9:43 am Fai istanza per essere sottoposto a visita medica presso la asl che sono più di manica larga rispetto alla cmo.
Dipende da chi trovi. Personalmente, ho avuto ben di più dalla CMO ove mi son presentato con un medico legale che conosceva le leggi rispetto alla ASL che si era sbagliata per la procedura (non aveva convocato la controparte, e per fortuna sono riuscito a far annullare il verbale e a tornare in CMO)
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 14, 2021 3:03 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Paoloni »

L'importante andare sempre alle visite con il proprio medico legale possibilmente esperto in materia...
garrett
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer set 21, 2011 7:33 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da garrett »

Dopo 14 anni di lotte credo che opterò per andare all'ASL pur di chiudere questa faccenda che mi ha logorato non poco. Grazie per i consigli
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1896
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Vittima del dovere

Messaggio da NavySeals »

garrett ha scritto: ven feb 23, 2024 4:00 pm Dopo 14 anni di lotte credo che opterò per andare all'ASL pur di chiudere questa faccenda che mi ha logorato non poco. Grazie per i consigli
Ti capisco, anche io sono in lotta da 10 anni e ad oggi ho fatto una decina di ricorsi, tutti vinti e ancora non ho finito. Comunque vedo che la CMO è stata interessata nel 2022 quindi sei assolutamente nei tempi "purtroppo normali". Per le CMO che conosco direttamente, se è Padova non tarderanno a chiamarti, se sei a Roma può volerci ancora un anno. I medici non in forza, vengono inviati in mix a giorni stabiliti, ma almeno due volta al mese visitano.
garrett
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer set 21, 2011 7:33 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da garrett »

Per me è competente La Spezia, ora con il fatto che li ho importunati con le pec chiedendo notizie sui tempi di convocazione mi convocheranno da defunto.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Maria49 »

La CMO di la Spezia e la peggiore che esiste in Italia, sia per la tempistica lunghissima ,sia per la quantificazione del punteggio di invalidità
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 14, 2021 3:03 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Paoloni »

Vero ,sono vergognosi...
garrett
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer set 21, 2011 7:33 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da garrett »

Il rischio di cadere dalla padella alla brace è concreto e di cartucce non me ne rimangono molte
garrett
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer set 21, 2011 7:33 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da garrett »

Cortesemente qualcuno sa con quali modalità si chiede di essere sottoposti a visita dall'ASL. Ho provato a chiedere a diverse commissioni locali ma nessuno sa niente. Grazie
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Giaguaro »

Scrivi alla CMO comunicando l'intenzione di voler essere visitato presso la ASL di residenza e loro invieranno il fascicolo.
Comunque sì, il rischio di passare dalla padella alla brace è pressoché scontato e dovresti rendertene conto da solo, per il semplice fatto che nessuno alla ASL ti ha saputo dire di cosa si stia parlando. Permettimi di dirti che, a mio modesto avviso (e come detto da diversi colleghi sopra), ti stai stringendo gli zebedei da solo tra due noci.
Buona fortuna.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Vittima del dovere

Messaggio da Maria49 »

VITTIMEDELDOVEREDIPARTIMENTOPS.INTERNO.GOV
vittimedeldoveredipartimentops.interno.gov
E la nuova piattaforma in vigore dal 1.3.2024 per inoltrare prima istanza riconoscimento vittime del dovere.
Rispondi