VITTIMA DEL DOVERE?

Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da brude »

Salve ,
durante il servizio di prevenzione (pattugliamento di volante del 113) quindi non durante un intervento diretto di repressione, la nostra auto di servizio veniva violentemente tamponata da un' autovettura.
Nell' incidente riportavo la distorsione della rachide cervicale che veniva regolarmente refertata dal P.S.
Un anno dopo, mentre ritornavo a casa dopo il servizio di Volante , ( quindi in itinere) , venivo tamponato da un furgone e anche in questa occasione riportavo distorsione rachide cervicale, rottura setto nasale e trauma cranico , il tutto regolarmente refertato dal P.S..
La CMO, alla quale avevo presentato anche una diagnosi di gastroduodenopatia mi concedeva per cumulo di tutte le patologie che le ho sopra indicato una 8^ categoria che veniva confermata dal Comitato di verifica.
In relazione ai due incidenti stradali e alle riconosciute patologie , potrebbe esserci la possibilità di richiedere e ottenere lo status di VITTIMA DEL DOVERE ? Ringrazio.


Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Maria49 »

Non credo proprio il primo si tratta di incidente per normale servizio di istituto-
Il secondo per incidente in itinere, non previsto per il riconoscimento di vittima del dovere.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da NavySeals »

No e No. Non rientrano in nessuna delle condizioni di vittima, nè riconducibili alla equiparata.
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da brude »

Grazie a tutti per la risposta
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da brude »

Ciao,
non sono molto ferrato in materia. Ritengo che 8^ cat sia data, oltre dalle altre patologie , dalla gastrite .
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da NavySeals »

Ciao,
non sono molto ferrato in materia. Ritengo che 8^ cat sia data, oltre dalle altre patologie , dalla gastrite .
Probabile, specie se datata, ovvero quando la ppo per la gastrite (o bronchite) non si negava davvero a nessuno.
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da brude »

Ritengo tu debba fare riferimento a queste tabelle per il riconoscimento di ascrivibilità ad una 8^ .
Chiedi agli esperti.


https://www.dag.mef.gov.it/dipartimento ... 5_1978.pdf
massiminio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 28, 2021 9:39 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da massiminio »

Riprendo l'inizio del post: "Salve ,
durante il servizio di prevenzione...." (servizio di pronto intervento) la Centrale ci dava intervento per un furto d'auto in atto e nel recarci più speditamente possibile, a causa delle condizioni atmosferiche e della strada avverse, perdevo il controllo del mezzo andando contro un muretto.
Per tale episodio (chiudo con la fine del post): "...potrebbe esserci la possibilità di richiedere e ottenere lo status di VITTIMA DEL DOVERE ? Ringrazio".
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da lepre15 »

massiminio ha scritto: sab ago 26, 2023 5:44 pm Riprendo l'inizio del post: "Salve ,
durante il servizio di prevenzione...." (servizio di pronto intervento) la Centrale ci dava intervento per un furto d'auto in atto e nel recarci più speditamente possibile, a causa delle condizioni atmosferiche e della strada avverse, perdevo il controllo del mezzo andando contro un muretto.
Per tale episodio (chiudo con la fine del post): "...potrebbe esserci la possibilità di richiedere e ottenere lo status di VITTIMA DEL DOVERE ? Ringrazio".
Salve Massimino certo che puoi fare domanda ma se possibile sapere quali lesioni/traumi hai riportato a seguito del sinistro? Se hai ottenuto la CDS per detto infortunio? Comunque tentar non nuoce al massimo perderai 10 minuti del tuo tempo per fare la domanda di riconoscimento. Ciao e buona fortuna
Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Salve sono ex militare di leva nel 97 ho prestato servizio nei paracadutisti dove durante un aviolancio in esercitazione regolarmente comandato ho subito un infortunio (frattura trimalleolare della caviglia) ribadisco che linfortunio e sopraggiunto da un nesso particolare che il terreno a causa dei giorni prima ci sono state piogge che hanno reso il terreno aquitrinoso e fangoso tanto da causarmi questo incidente ...mi viene riconosciuta la causa di servizio con ppo di 7 categoria...Nel 2021 ho chiesto al ministero il riconoscimento come Vittima del Dovere di cui mi è stata rigettata per prescrizione e l'evento non rientrava nelle vittime del dovere...Fatto ricorso giudice del lavoro riapre il caso e vuole ascoltare un mio commilitone citato da me come testimone presente il giorno dell'infortunio...Ascoltato il testimone da mandato al CTU per esami peritali ...Fatta la visita accompagnato dal mio medico legale di fiducia,il CTU non consegna la perizia nei tempi indicati dal giudice...Il giudice fissa un'altra data....Osservazione che il CTU sembra non esperto in materia militare e spero di avere una giusta valutazione del danno...Vi chiedevo e ringrazio in anticipo a chi risponderà se il mio caso riuscirà a rientrare come vittima del dovere e la mia invalidità superi il 25%.….
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Maria49 »

brude ha scritto: lun ago 21, 2023 2:34 pm Salve ,
durante il servizio di prevenzione (pattugliamento di volante del 113) quindi non durante un intervento diretto di repressione, la nostra auto di servizio veniva violentemente tamponata da un' autovettura.
Nell' incidente riportavo la distorsione della rachide cervicale che veniva regolarmente refertata dal P.S.
Un anno dopo, mentre ritornavo a casa dopo il servizio di Volante , ( quindi in itinere) , venivo tamponato da un furgone e anche in questa occasione riportavo distorsione rachide cervicale, rottura setto nasale e trauma cranico , il tutto regolarmente refertato dal P.S..
La CMO, alla quale avevo presentato anche una diagnosi di gastroduodenopatia mi concedeva per cumulo di tutte le patologie che le ho sopra indicato una 8^ categoria che veniva confermata dal Comitato di verifica.
In relazione ai due incidenti stradali e alle riconosciute patologie , potrebbe esserci la possibilità di richiedere e ottenere lo status di VITTIMA DEL DOVERE ? Ringrazio.
Non vi e alcuna posssibilità per il riconoscimento non rientra nella lettera A della legge,trattasi di incidente in normali attività di istituto
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Gabry08 »

Cia a tutti. Volevo semplicemente dire che basta solo leggere bene la norma sulle VDD e magari un consiglio di un professionista farebbe il resto. È giusto che ognuno provi a fare valere le proprie ragioni ed è giusto fare domanda perché la LEGGE lo consente, quindi bisogna solo accettare consigli da chi li fornisce e non accettare sentenze da chi non è assolutamente deputato a darle semplicemente perché non ha titolo ed è rimasto aggiornato agli anni 2000. Ora siamo nel terzo millennio....
Saluti a tutti.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Francesco1977 »

Buonasera Nicola sono un paracadutista della Folgore vdd, l'evento che hai menzionato, mi dispiace ma non rientra in nessun caso per richiedere lo status di vdd. Ho tanti colleghi, che negli anni si sono infortunati durante l'attività aviolancistica con invalidità permanente anche grave, dovrebbero essere tutti vdd ? Nell'attività che effettuiamo c'è quel rischio intrinseco dell'infortunio, tutelato con la causa di servizio che hai ottenuto. Ti faccio un esempio, potrebbe rientrare nello status di vittima del dovere, un paracadutista che viene aviolanciato con condizioni meteo nella norma, ma durante la discesa verso il terreno le condizioni cambiano eccezionalmente e si infortuna gravemente (esempio raffica improvvisa di vento non prevedibile). Anche nel caso che ti ho menzionato ti verrebbe negato, ma con un buon legale si riuscirebbe in tribunale a dimostrare le condizioni particolari per ottenere l'equiparazione a vittima del dovere. Quando si decide di intentare una causa di questo genere, bisogna contattare quei tre quattro avvocati che da vent'anni riescono ad ottenere risultati. Saluti Francesco
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Francesco,
spero che il collega Nicola legga il messaggio, l'ultima sua azione risale alla fine di agosto scorso, due giorni dopo aver inviato il post.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Maurizio e grazie, non aveva notato la data del post :D
Rispondi