VITTIMA DEL DOVERE?

Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Francesco1977 ha scritto: gio feb 22, 2024 10:15 pm Buonasera Nicola sono un paracadutista della Folgore vdd, l'evento che hai menzionato, mi dispiace ma non rientra in nessun caso per richiedere lo status di vdd. Ho tanti colleghi, che negli anni si sono infortunati durante l'attività aviolancistica con invalidità permanente anche grave, dovrebbero essere tutti vdd ? Nell'attività che effettuiamo c'è quel rischio intrinseco dell'infortunio, tutelato con la causa di servizio che hai ottenuto. Ti faccio un esempio, potrebbe rientrare nello status di vittima del dovere, un paracadutista che viene aviolanciato con condizioni meteo nella norma, ma durante la discesa verso il terreno le condizioni cambiano eccezionalmente e si infortuna gravemente (esempio raffica improvvisa di vento non prevedibile). Anche nel caso che ti ho menzionato ti verrebbe negato, ma con un buon legale si riuscirebbe in tribunale a dimostrare le condizioni particolari per ottenere l'equiparazione a vittima del dovere. Quando si decide di intentare una causa di questo genere, bisogna contattare quei tre quattro avvocati che da vent'anni riescono ad ottenere risultati. Saluti Francesco
Grazie della risposta!!! Il CTU mi ha dato il 39%....Il 12 marzo si chiuderà la causa con il giudice del lavoro che a quanto pare secondo il mio avvocato sarà positiva!!!Speriamo che l'avvocatura non faccia appello... Aggiorno appena ci sono novità...


Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Maria49 »

Comunque vada il diritto e prescritto visto che evento e del 1997, e tu hai fatto la domanda nel 2021, per cui il diritto di alcuni benefici e prescritto, ma non lo status di vittima del dovere qualora i giudici ti danno ragione.
Non prenderai la speciale elargizione perchè prescritto, e anche i 10 anni pregressi dei vitalizi sempre se superi il 25%
Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Francesco1977 ha scritto: gio feb 22, 2024 10:15 pm Buonasera Nicola sono un paracadutista della Folgore vdd, l'evento che hai menzionato, mi dispiace ma non rientra in nessun caso per richiedere lo status di vdd. Ho tanti colleghi, che negli anni si sono infortunati durante l'attività aviolancistica con invalidità permanente anche grave, dovrebbero essere tutti vdd ? Nell'attività che effettuiamo c'è quel rischio intrinseco dell'infortunio, tutelato con la causa di servizio che hai ottenuto. Ti faccio un esempio, potrebbe rientrare nello status di vittima del dovere, un paracadutista che viene aviolanciato con condizioni meteo nella norma, ma durante la discesa verso il terreno le condizioni cambiano eccezionalmente e si infortuna gravemente (esempio raffica improvvisa di vento non prevedibile). Anche nel caso che ti ho menzionato ti verrebbe negato, ma con un buon legale si riuscirebbe in tribunale a dimostrare le condizioni particolari per ottenere l'equiparazione a vittima del dovere. Quando si decide di intentare una causa di questo genere, bisogna contattare quei tre quattro avvocati che da vent'anni riescono ad ottenere risultati. Saluti Francesco
Ciao Francesco grazie per la risposta....volevo aggiornarti che il CTU mi ha dato il 39% ...il giudice secondo il mio avvocato da sentenza positiva il giorno 12 marzo 20240ci sarà l'ultima discussione...speriamo bene che l'avvocatura non faccia appello.... Darò aggiornamenti...
Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Maria49 ha scritto: dom mar 03, 2024 10:50 am Comunque vada il diritto e prescritto visto che evento e del 1997, e tu hai fatto la domanda nel 2021, per cui il diritto di alcuni benefici e prescritto, ma non lo status di vittima del dovere qualora i giudici ti danno ragione.
Non prenderai la speciale elargizione perchè prescritto, e anche i 10 anni pregressi dei vitalizi sempre se superi il 25%
Salve grazie per la risposta....il CTU mi ha classificato il 39% se il giudice darà parere positivo come mi ha preannunciato il mio avvocato...devo sperare che l'avvocatura non faccia appello...Per quanto riguarda la prescrizione sono prescritti i vecchi ratei ..non gli ultimi 10 anni.... Speriamo bene....
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Francesco1977 »

Buongiorno Nicola, ottimo!!! speriamo bene e aggiornaci
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da luigino2010 »

Nicola 78 ha scritto: dom mar 03, 2024 1:48 pm
Maria49 ha scritto: dom mar 03, 2024 10:50 am Comunque vada il diritto e prescritto visto che evento e del 1997, e tu hai fatto la domanda nel 2021, per cui il diritto di alcuni benefici e prescritto, ma non lo status di vittima del dovere qualora i giudici ti danno ragione.
Non prenderai la speciale elargizione perchè prescritto, e anche i 10 anni pregressi dei vitalizi sempre se superi il 25%
Salve grazie per la risposta....il CTU mi ha classificato il 39% se il giudice darà parere positivo come mi ha preannunciato il mio avvocato...devo sperare che l'avvocatura non faccia appello...Per quanto riguarda la prescrizione sono prescritti i vecchi ratei ..non gli ultimi 10 anni.... Speriamo bene....
purtroppo il 90% delle cause viene appellato dal ministero fino alla cassazione, lo fanno per perdere tempo e per sperare in una riforma della sentenza.
Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Francesco1977 ha scritto: dom mar 03, 2024 1:50 pm Buongiorno Nicola, ottimo!!! speriamo bene e aggiornaci
Buongiorno dopo aver notificato la sentenza, quanti giorni ha l'avvocatura dello stato per fare appello 30 o 60 giorni . Grazie!
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da luigino2010 »

Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.
Bagdad
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:03 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Bagdad »

Buonasera a tutti. Ragazzi ma a qualcuno è mai capitato di ricevere un preavviso di diniego all'istanza di vittima del dovere con la motivazione per cui, chi ha avuto un precedente disciplinare grave (stante la ratio premiale della notmativa vigente in materia questo ministero è orientato ad adottare un provvedimento di rigetto dell'istanza), non gli spetterebbe?
Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Francesco1977 ha scritto: dom mar 03, 2024 1:50 pm Buongiorno Nicola, ottimo!!! speriamo bene e aggiornaci
Buongiorno Francesco 1977 aggiorno,ieri ho ricevuto dal mio avvocato la sentenza...Il giudice del lavoro si e espresso in maniera favorevole quindi sono vittima del dovere e mi ha confermato il 39%....oggi e stata notifica la sentenza al ministero della difesa e avvocatura... Ora incrocio le dita e spero che l'avvocatura nei 30 giorni non fa appello.... Comunque darò aggiornamenti!!!
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Maria49 »

La sanzione disciplinare non ha nulla a che vedere con il riconoscimento per vittima del dovere trattandosi di evento avvenuto durante il servizio attivo.
Chi ti dice queste cavolate ?
Di a queste persone di smettere di fumarsi il basilico e rosmarino che fa male
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Maria49 »

Nicola 78 ha scritto: gio mar 14, 2024 1:30 pm
Francesco1977 ha scritto: dom mar 03, 2024 1:50 pm Buongiorno Nicola, ottimo!!! speriamo bene e aggiornaci
Buongiorno Francesco 1977 aggiorno,ieri ho ricevuto dal mio avvocato la sentenza...Il giudice del lavoro si e espresso in maniera favorevole quindi sono vittima del dovere e mi ha confermato il 39%....oggi e stata notifica la sentenza al ministero della difesa e avvocatura... Ora incrocio le dita e spero che l'avvocatura nei 30 giorni non fa appello.... Comunque darò aggiornamenti!!!
quale giudice del Lavoro si e pronunciato ?
Nicola 78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 19, 2023 9:52 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Nicola 78 »

Nicola 78 ha scritto: gio mar 14, 2024 1:30 pm
Francesco1977 ha scritto: dom mar 03, 2024 1:50 pm Buongiorno Nicola, ottimo!!! speriamo bene e aggiornaci
Buongiorno Francesco 1977 aggiorno,ieri ho ricevuto dal mio avvocato la sentenza...Il giudice del lavoro si e espresso in maniera favorevole quindi sono vittima del dovere e mi ha confermato il 39%....oggi e stata notifica la sentenza al ministero della difesa e avvocatura... Ora incrocio le dita e spero che l'avvocatura nei 30 giorni non fa appello.... Comunque darò aggiornamenti!!!
Tribunale di Taranto
Bagdad
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:03 am

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da Bagdad »

Maria49 purtroppo ho letto il preavviso e ci sono rimasto malissimo, anche se poi tutti mi stanno dicendo che è una porcata, nel senso che, se fossi deceduto in quell'occasione, che faceva il ministero rigettava ugualmente? Aspetteremo e faremo ricorso. Grazie
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da bancario73 »

Nicola 78 ha scritto: gio mar 14, 2024 2:54 pm
Nicola 78 ha scritto: gio mar 14, 2024 1:30 pm
Francesco1977 ha scritto: dom mar 03, 2024 1:50 pm Buongiorno Nicola, ottimo!!! speriamo bene e aggiornaci
Buongiorno Francesco 1977 aggiorno,ieri ho ricevuto dal mio avvocato la sentenza...Il giudice del lavoro si e espresso in maniera favorevole quindi sono vittima del dovere e mi ha confermato il 39%....oggi e stata notifica la sentenza al ministero della difesa e avvocatura... Ora incrocio le dita e spero che l'avvocatura nei 30 giorni non fa appello.... Comunque darò aggiornamenti!!!
Tribunale di Taranto
Complimenti, cortesemente potrei sapere il nome del giudice? Grazie
Rispondi