Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da lino »

Bravo Panorama, così si finisce di dare notizie non vere, o perlomeno non logiche...


Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da airone7388 »

Grazie Panorama ma quando riporti la circolare dove dice ..........
è escluso dall’obbligo di reperibilità il personale per il quale l’assenza è riconducibile a:
-patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
-causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;
-stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Si precisa che le ipotesi di cui al secondo e terzo alinea non sono concretamente applicabili al personale militare, riferendosi a patologie non riscontrabili nel personale in servizio, nei confronti del quale, in presenza di tali menomazioni, verrebbe adottato un provvedimento di riforma.

cosa vuol dire quest'ultimo paragrafo?
Per il personale delle FF.AA e FF.OO. non è possibile rimanere nello smi con patologie ascritte alle prime 3 categorie ma per lo stesso personale delle FF.AA. e FF.OO. che ha una invalidità civile ricinosciuta dal 67% in poi perde ugualmente l"idoneità allo smi?
Grazie a tutti e buona serata.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da panorama »

Ciao airone7388

Si precisa che le ipotesi di cui al secondo e terzo alinea non sono concretamente applicabili al personale militare …………………………….. in presenza di tali menomazioni, verrebbe adottato un provvedimento di riforma.

N.B.: - Il Ministero sta a dire che: chi ha la cds riconosciuta alle prime tre categorie della Tab. “A”, ovvero a patologie rientranti nella Tab. “E” del medesimo decreto, ovvero, stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%, vanno RIFORMATI, quindi, avendo una certa Ctg. (1^, 2^ o 3^) attribuita, o uno stato patologico/invalidità superiore al 67% è logico che devono essere congedati e il problema non sussisterà.

Personalmente non ho mai visto in servizio neanche con riforma parziale, persone con la 3^ Ctg. o con invalidità del 67%. Ricordo soltanto di un collega nel 1996 con la 5^ Ctg ma riformato parziale, quindi messo in Ufficio al Nucleo Comando e non poteva stancarsi, tanto da congedarsi dopo soltanto 2 anni ulteriori di servizio ma aveva raggiunto anche il limite di anni di servizio.
Gius81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: sab feb 26, 2022 2:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da Gius81 »

Buonasera a tutti,
non capisco allora, come mai al collega che citava NavySeals è stato avviato un procedimento disciplinare?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da airone7388 »

panorama ha scritto: mar set 06, 2022 8:43 pm Ciao airone7388

Si precisa che le ipotesi di cui al secondo e terzo alinea non sono concretamente applicabili al personale militare …………………………….. in presenza di tali menomazioni, verrebbe adottato un provvedimento di riforma.

N.B.: - Il Ministero sta a dire che: chi ha la cds riconosciuta alle prime tre categorie della Tab. “A”, ovvero a patologie rientranti nella Tab. “E” del medesimo decreto, ovvero, stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%, vanno RIFORMATI, quindi, avendo una certa Ctg. (1^, 2^ o 3^) attribuita, o uno stato patologico/invalidità superiore al 67% è logico che devono essere congedati e il problema non sussisterà.

Personalmente non ho mai visto in servizio neanche con riforma parziale, persone con la 3^ Ctg. o con invalidità del 67%. Ricordo soltanto di un collega nel 1996 con la 5^ Ctg ma riformato parziale, quindi messo in Ufficio al Nucleo Comando e non poteva stancarsi, tanto da congedarsi dopo soltanto 2 anni ulteriori di servizio ma aveva raggiunto anche il limite di anni di servizio.
Grazie Panorama, eppure (la notizia si trova tranquillamente navigando in rete..) nella PS c'è un collega che poverino ahimè a causa di un infortunio non cds ha perso una gamba ed è rimasto in servizio come poliziotto. Bisogna poi capire se
lo stato patologico/invalidità da o superiore al 67% è riferita a una singola patologia o cumulo di più patologie che magari prese singolarmente non inficiano molto sul servizio. Eppure credo ci siano vari colleghi invalidi civili con un punteggio dal 67% (sono costretti a non riferire nulla al proprio Comando per il rischio di riforma?). Concludo, caro Panorama, che quando fui inviato in cmo a causa del mio incidente in servizio mi dissero che se volevo la 4 categoria mi dovevano obbligatoriamente riformare (non capivo nulla di cds..) ma è storia passata e chissà se all'epoca non mi fu detto solo per ridimensionare psicologicamente le mie "pretese" oppure é vero che giá con la 4 ctg si viene riformati, boh... Un abrraccio e buona serata a tutti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da NavySeals »

Caro Airone, c'era una circolare che diceva che "di massima" (quindi era una linea guida, ma non obbligatoria) chi aveva dalla A4 in giù non era idoneo al servizio. La percentuale di invalidità, per l'idoneità/non idoneità, è complessiva e può derivare da più infermità, dipendenti e/o non.
Max1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: lun set 28, 2020 11:21 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da Max1963 »

A titolo di esperienza personale, CMO di Roma, con una cds riconosciuta dal CV (tab A8) ed una invalidità del 67% riconosciuta dall'INPS (NON RIVEDIBILE, quindi a vita) per altre due patologie non (ancora) valutate dalla CMO, qualche mese fa mi hanno fatto idoneo senza problemi, "visita" durata 3 minuti scarsi...
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da Serena89 »

Quindi se ho ben capito chi é in convalescenza per qualsiasi tipo di patologia compresa quella psichiatrica dovrà rispettare i classici orari 9-13 15-18? Se uno volesse spostarsi da casa sua a per esempio casa dei suoi a chi dovrebbe comunicarlo?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da lino »

Max1963 ha scritto: mer set 07, 2022 10:29 am A titolo di esperienza personale, CMO di Roma, con una cds riconosciuta dal CV (tab A8) ed una invalidità del 67% riconosciuta dall'INPS (NON RIVEDIBILE, quindi a vita) per altre due patologie non (ancora) valutate dalla CMO, qualche mese fa mi hanno fatto idoneo senza problemi, "visita" durata 3 minuti scarsi...
Idoneo o idoneita parziale...vi è molta differenza, dipende dalla patologia preminente.

Per Serena89 , oramai sei arrivata/o.
Per curiosità quante visite fiscali hai avuto in questo lungo periodo...tra dss e CML??
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da nonno Alberto »

Serena89 ha scritto: mer set 07, 2022 1:02 pm Quindi se ho ben capito chi é in convalescenza per qualsiasi tipo di patologia compresa quella psichiatrica dovrà rispettare i classici orari 9-13 15-18? Se uno volesse spostarsi da casa sua a per esempio casa dei suoi a chi dovrebbe comunicarlo?
Alla tua Amministrazione, e possibilmente con Pec.

Mentre ( NON É IL TUO CASO) il personale civile, Impiegati, operai ecc..
tramite il call center dell'Istituto al numero verde gratuito 803164 (06164164 da cellulare
[inviando un'e-mail alla propria sede Inps territoriale che varia a seconda della sede)
medicolegale.città@inps.it
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da salvatore522 »

panorama ha scritto: mar set 06, 2022 1:19 pm Nel post del 28 luglio 2022, avevo allegato la sottostante Circolare del Ministero della Difesa e, non so, se da Luglio 2019 sono state diramate nuove disposizioni che la modificano in qualche maniera, e che soltanto il personale ancora in servizio può aggiornarci.
-------------------------------------------------------------------------------

IN BREVE per ciò che interessa salvo quanto indicato sopra:


Ministero della Difesa

M_D GMIL REG2019 0449109 31-07-2019

OGGETTO: Visite fiscali in caso di assenze per malattia.


2. RICHIESTA DELLA VISITA FISCALE

- a, b e d: Omissis

- C terza alinea: la visita fiscale, in ogni caso, non deve essere richiesta quando:

la certificazione sanitaria sia stata rilasciata dagli Organi Sanitari Militari;

l’assenza del militare sia dovuta a ferite/lesioni traumatiche riportate in servizio (periodo compreso tra l’evento traumatico e la riacquistata idoneità al servizio);

• il Dirigente sanitario militare, in presenza di particolari patologie, segnali al Comando/Ente l’opportunità di visitare personalmente il militare.


3. REPERIBILITA’ ALLE VISITE FISCALI - possano essere svolte dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

- a: L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi compresi nel periodo di malattia.

- B Sulla scorta delle indicazioni fornite dal medesimo Decreto è escluso dall’obbligo di reperibilità il personale per il quale l’assenza è riconducibile a:

- patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

- causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;

- stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Si precisa che le ipotesi di cui al secondo e terzo alinea non sono concretamente applicabili al personale militare, riferendosi a patologie non riscontrabili nel personale in servizio, nei confronti del quale, in presenza di tali menomazioni, verrebbe adottato un provvedimento di riforma.

N.B.: per il resto leggete direttamente l'allegato.
Terza alinea: la visita fiscale, in ogni caso, non deve essere richiesta quando: la certificazione sanitaria sia stata rilasciata dagli organi sanitari militari. Quindi non deve essere richiesta che significa? Il dirigente sanitario che rilascia la certificazione controlla l'operato di se stesso?
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da salvatore522 »

Infatti, dopo la concessione della convalescenza, a seguito di malattia certificata dal medico curante, ho chiesto al mio dirigente sanitario se potessi uscire senza essere soggetto agli orari di reperibilità e lui mi ha risposto che potevo.
Max1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: lun set 28, 2020 11:21 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da Max1963 »

lino ha scritto: mer set 07, 2022 1:18 pm
Max1963 ha scritto: mer set 07, 2022 10:29 am A titolo di esperienza personale, CMO di Roma, con una cds riconosciuta dal CV (tab A8) ed una invalidità del 67% riconosciuta dall'INPS (NON RIVEDIBILE, quindi a vita) per altre due patologie non (ancora) valutate dalla CMO, qualche mese fa mi hanno fatto idoneo senza problemi, "visita" durata 3 minuti scarsi...
Idoneo o idoneita parziale...vi è molta differenza, dipende dalla patologia preminente.
Idoneo e basta, sono rientrato a pieno regime, in Reparto operativo. Per quanto riguarda le visite fiscali, credo che con il 67% di invalidità non possano essere disposte, se in malattia per le patologie relative all'invalidità stessa, corretto?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da panorama »

Per salvatore522

Il testo è molto chiaro e non servono interpretazioni:

la visita fiscale, ...... non deve essere richiesta quando:

• la certificazione sanitaria sia stata rilasciata dagli Organi Sanitari Militari;

• l’assenza del militare sia dovuta a ferite/lesioni traumatiche riportate in servizio (periodo compreso tra l’evento traumatico e la riacquistata idoneità al servizio).

N.B.: non vi è altro da aggiungere.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da salvatore522 »

Per Panorama. Purtroppo, con l'età che avanza, mi accorgo di essere sempre meno lucido e più duro di comprendonio. Tuttavia mi sento di dissentire perché i due punti citati da te sono distinti, quindi, o la certificazione è rilasciata da organi sanitari militari o l'assenza del militare sia dovuta a ferite/lesioni traumatiche riportate in servizio. Se così non fosse vorrebbe dire che la certificazione rilasciata dovrebbe riguardare solo i casi di ferite/lesioni traumatiche riportate in servizio. Ma allora dovremmo includere nel discorso anche il terzo punto che non ha niente a che vedere con i primi due. Da ciò eccepisco che la visita fiscale non si debba richiedere alla presenza di almeno uno dei punti sopra citati. Con gratitudine e ammirazione per il supporto che dai a tutti noi del forum e a me personalmente per tanti spunti su vari argomenti!
Rispondi