Visita 2 istanza CMO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Dan90
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 15, 2023 8:08 pm

Visita 2 istanza CMO

Messaggio da Dan90 »

Buona sera, sono un appartenete all' Arma dei cc. A metà maggio 2022 durante servizio di piantone ebbi una discussione con un utente il quale accedendo in caserma superò una signora e venne da me ripreso in maniera decisa, facendo appunto scaturire la discussione tra me e il predetto. Poco dopo probabilmente ancora nervoso dall' accaduto ebbi una seconda accesa discussione con un collega appuntato (specifico di essere Car. Scelto) il quale aveva ritirato una pistola ad un cittadino. In tale occasione trattando anche io le pratiche armi, avendo controllato che la pistola fosse scarica ed in sicurezza la maneggiai chiedendo che modello fosse. Il collega a tal punto mi afferrò la mano con l arma e la scagliò contro il tavolo urlandomi di posarla. Purtroppo sbagliando mi misi a urlare anche io e da lì inizio il mio calvario. I miei superiori mi mandarono in infermeria ove feci quiz e colloqui e successivamente da luglio ho eseguito una serie visite e quiz al CMO. Al momento sono al nono mese di convalescenza. Mi sono recato alle visite con un medico legale di fiducia ed ho portato documtazione redatta da psichiatra Asl e privata ma è servito a poco. Alla visita di ieri mi vengono dati ulteriori 90 giorni di convalescenza dopo altrettanti e il medico legale cmo riferisce che siccome ad un test sono emersi elementi di rigidità, tratti istrionici, anche se le visite fatte da loro non emerge disturbi psichiatrici o psicologici in base a tali tratti non mi potranno fare mai rientrare. Di conseguenza avrei dovuto ricorrere in seconda istanza. Preciso che avevo consegnato una relazione di parte la quale segnalava che vi è stato un errore di interpretazione del test da parte della psicologa CMO. Tale relazione consegnata non è stata neppure presa in considerazione. Ciò detto sono molto preoccupato perché vorrei rientrare in servizio e sarei davvero dispiaciuto se dovrei lasciare l Arma per una cosa del genere. Detto ciò cosa posso fare per tutelarmi? Come avverrà l iter della visita in seconda istanza? Conviene produrre altra documtazione?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Visita 2 istanza CMO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non conoscendo i dettagli della sua vicenda, posso dirle solo che lei - per rientrare in servizio - deve dimostrare il pieno recupero dell'idoneità al servizio militare incondizionato.
Se tale status viene negato dalla CMO di prima istanza, può ricorrere a quella di seconda istanza (entro 10 giorni) e, nel caso, anche al TAR entro 60 giorni.
Alla base di tali ricorsi, però, deve comunque sussistere una documentazione comprovante la sua idoneità.
Il mio suggerimento è quello di rivolgersi al più presto ad un avvocato che conosca bene la materia o c'è il rischio di commettere errori irreversibili.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi