Violazione del giuramento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Tindi65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 31, 2023 9:33 am

Violazione del giuramento

Messaggio da Tindi65 »

Buonasera, sono un militare appartenente alla Guardia di Finanza, attualmente indagato per violazione all'art. 326 CP e
38,comma 3bis, del Dlgs 231/2007. I fatti sarebbero stati rivelati ad altro collega. In caso di patteggiamento(14/16 mesi) sono passibile della sanzione disciplinare di Stato della rimozione del grado per violazione del giuramento? In caso positivo considerato che ho già maturato i requisiti per pensione di anzianità, è conveniente aspettare l'eventuale sentenza o fare domanda da subito? Grazie per l'aiuto.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Violazione del giuramento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo la vicenda, non mi permetto di darle indicazioni sulla scelta del rito nel procedimento penale cui meglio saprà indirizzarla il difensore che la segue.
Quanto alla pensione, però, nessuna sentenza penale né alcun provvedimento di perdita del grado (ammesso e non concesso che dovesse essere disposta per una rivelazione di segreto d'ufficio) possono incidere su un diritto già acquisito. Quindi, se ho ben compreso il quesito, non vedo problemi da questo punto di vista.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi