CERTIFICATO MEDICO
CERTIFICATO MEDICO
chiedo cortesemente se si puo inviare certificato medico con prognosi e diagnosi anche al proprio Comando.
Chiedo queso in quanto le disposizioni dicono che va mandato con la malattia ed i giorni al Retla e solo con i giorni di riposo al Comando di appartenenza, integrandolo con lettera di trsmissione. A mio avviso e' solo una questione di Privacy.
Chiedo queso in quanto le disposizioni dicono che va mandato con la malattia ed i giorni al Retla e solo con i giorni di riposo al Comando di appartenenza, integrandolo con lettera di trsmissione. A mio avviso e' solo una questione di Privacy.
Re: CERTIFICATO MEDICO
Ciao sono un tuo ex collegato app.sc. in pensione, le disposizioni in merito al riposo medico dicono che al tuo comando devi dare il certificato medico dove vengono indicati solamente i giorni che il tuo medico curante ti prescrive, invece al dirigente va inviato quello dove vi è indicata sia la prognosi che la diagnosi. Questo è solo per una questione di riservatezza in quanto il certificato che tu invio al reparto potrebbe essere letto da piu' persone. Inoltre al comando serve solo il certificato con la prognosi in quanto non vengono piu' effettuate le variazioni matricolari per la trascrizione sul foglio matricolare ma viene compilato un allegato che rimane in caserma con allegato tutti i certificati che produci nell'anno. Comunque nulla ti vieta di inviare anche al tuo comando il certificato con la diagnosi e la prognosi. Mio consiglio è di non farlo perché conoscendo i nostri ambienti meno sanno meglio è.
grazie SOLBIATE per la tua risposta. Ho una causa di servizio riconosciuta dal cdv e da successivi esami mi si e' aggravata molto. Mi sto curando e chiedo visita in relazione a tale patologia. Nonostante tutto, quasi ad ogni mio certificato MI VIENE MANDATA LA VISITA FISCALE. Quindi, visto che sto male, volevo portare a conoscenza del C.te il motivo del riposo.
Buongiorno rocco61, sono un ex CC, attenzione se la patologia della quale sei affetto e hai chiesto visita è riconosciuta SI dipendente da causa di servizio non ti possono mandare in alcuna maniera la visita fiscale. E' un abuso. Ciao.
Ciao, concordo con quello che ti ha risposto il collega dei CC. Fai una cosa prima di tutto stampati da iride la circolare sul riposo medico, poi prima di rivolgerti al comandante del tuo reparto parlane con il capo squadra comando facendogli notare che quando marchi visita lo stai facendo su una malattia che ti è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio e per cui per l'effetto della circolare non è prevista la visita fiscale. Se non ottieni risultati allora vai a conferire con il comandante. Consiglio mio personale ( non so quanti anni di servizio hai) invece di farti dare i giorni dal tuo medico curante, quando non stai bene la mattina ti presenti in caserma e chiedi visita presso il nostro dirigente sanitario portandogli tutta la documentazione sanitaria e il verbale della causa di servizio riconosciuta. A secondo della gravità della tua malattia lui decide se darti lui il riposo medico, la licenza di convalescenza o inviarti all'ospedale militare per gli accertamenti del caso. Sappi che nel quinquiennio puoi fare due anni di aspettativa per motivi di salute ed essendo stata riconosciuta causa di servizio non ti viene toccato lo stipendio. Poi se la certificazione che hai in mano attesta che la malattia si è aggravata rispetto a quando ti è stata riconosciuta allora presenta immediatamente la domanda di aggravamento. Ricordati pero' di valutare quanti anni di servizio hai, perché se la malattia è in contrasto con il servizio rischi di essere riformato e per avere diritto alla pensione devi avere 15 anni di contributi di cui 12 effettivi nell'amministrazione. Se hai bisogno di delucidazioni contattami pure eventualmente lasciami il tuo nr. che ti chiamo. Ciao.
ringrazio profondamente il collega. ho 32 anni di servizio sono super eccellente e faccio anche quello che non devo fare, in quanto mi piace il lavoro che faccio. ma quando si sta male si sta male.----------------
Ciao, ricordati la salute prima di tutto, io sono stato riformato il 12 gennaio 2012 per malattia non dipendente da causa di servizio con il grado di app. Sc. Con 30 anni effettivi di servizio. Non so dove presti servizio ma fatti fare due conti e poi pensaci. Tu hai la causa di servizio a me ne hanno bocciate 5.
Ciao, mi trovo nella stessa tua situazione, sono un app.sc. dell'86 e sono prossimo a essere riformato, ho 1 causa di servizo, ma mi danno sempre risposte diverse sull'assegno che perciperei in caso di pensione, mi potresti dire il tuo importo, anche in pm.SOLBIATE ha scritto:Ciao, ricordati la salute prima di tutto, io sono stato riformato il 12 gennaio 2012 per malattia non dipendente da causa di servizio con il grado di app. Sc. Con 30 anni effettivi di servizio. Non so dove presti servizio ma fatti fare due conti e poi pensaci. Tu hai la causa di servizio a me ne hanno bocciate 5.
Grazie
Ciao, io sono arruolamento 82 ed ho sempre prestato servizio al confine, il mio importo è di € 1.523 netti al mese. Per te è orientativo in quanto il calcolo è un po' complesso in quanto devi vedere quanti anni avevi al 31.12.1995 compreso gli anni di riscatto. Vedendo gli altri importi che anno postato penso che sarai sui 1250/1300 al mese.
Grazie, x la risposta,SOLBIATE ha scritto:Ciao, io sono arruolamento 82 ed ho sempre prestato servizio al confine, il mio importo è di € 1.523 netti al mese. Per te è orientativo in quanto il calcolo è un po' complesso in quanto devi vedere quanti anni avevi al 31.12.1995 compreso gli anni di riscatto. Vedendo gli altri importi che anno postato penso che sarai sui 1250/1300 al mese.
anch'io ho sempre fatto confine ed ho sempre riscattato tutto man mano che passavo al grado superiore, aspetterò un paio di anni ancora x arrivare ai 30 effettivi, forse prenderò quacosa in + x la causa si servizio l'8 cat. in attesa del riconosciento x la6 cat.
Rispondi
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA