Partita Iva

Feed - CARABINIERI

Rispondi
DIABOLIK70

Partita Iva

Messaggio da DIABOLIK70 »

Buongiorno rieccomi :)
vorrei sapere se io carabiniere posso avere una partita iva come scrittore, l'attività non è in contrasto con la professione in quanto attività dell'ingegno e infatti sia per la pubblicazione del libro e per quelli a venire nonchè per la partecipazione ai concorsi letterari sono stato autorizzato dal Comando Legione purchè giustamente non tratti attività meramente di servizio.
chiedo questo perchè l'attività richiede diverse spese da sostenere e nessuna di queste se fatte a alivello amatoriale mi consente di scaricarle, ne tanto meno di poter avere sponsorizzazioni in quanto mi chiedono la fattura.
ora tenuto conto che comunque gli introiti cverrebbero dichiarati nel 730, che comunque non c'è alcun coinvolgimento dell'Arma a titolo ufficiale e che tale attività sarebbe svolta nel tempo libero e solo saltuariamente, pur essendo a scopo di lucro sarebbe comunque soggetta a regolare tassazione da parte del sostituto d'imposta. domando si puo' fare o no la partita iva anche se militare in serivzio? e se si può fare cosa comporterebbe a livello fiscale con le normative vigenti?

Grazie ancora buona giornata a tutti

ContiPronti

Re: Partita Iva

Messaggio da ContiPronti »

Se sei stato autorizzato puoi farlo, l'autorizzazione dell'amministrazione di competenza è necessaria.
Nota che non farai il 730, ma il modello Unico (ex 740).
Ci sono regimi fiscali molto convenienti per chi apre una nuova attività.
Francesco.
Rispondi