Buonasera Avv.to Carta , le chiedo gentilmente un suo parere sul fatto di aver raggiunto o meno l'80% della pensione alla data del 31.12.2011 .
Sono nato nel 1962 e nel 1979 sono stato arruolato in una FF.AA
Nel 1984, con il grado di sergente, partecipai ad un concorso per allievo agente della polizia di stato , usufruendo di una riserva del 20% dei posti messi a bando proprio ai sott.li delle forze armate .
Ottenni regolare N.O. da parte del mio ministero di allora e transitai alle dipendenze del ministero dell'interno , ove presto attualmente servizio .
Per il servizio svolto senza soluzione di continuita' dal 1979 , le trattenute previdenziali mi sono state effettuate tenendo conto del metodo retributivo , divenuto poi dal 2012 contributivo .
L'ufficio amministrativo da cui dipendo, mi ha fatto sapere di non aver raggiunto l'80% della aliquota massima pensionabile , perche sebbene alla data del 31.12.1995 avessi una anzianita' di oltre 19 anni utili , transitando nella poliza di stato ad ordinamento civile, il relatvio calcolo per il raggiungimento dell'aliquota massima pensionabile , non e' a me favorevole e per tanto raggiungerei detto requisito al compimento dei 40 anni utili.
Cosa ne pensa, e' corretto il calcolo ?
La ringrazio anticipatamente .
Polizia di Stato - calcolo del "famoso" 80%
-
- Sostenitore
Re: Polizia di Stato - calcolo del "famoso" 80%
delta30sei ha scritto:Buonasera Avv.to Carta , le chiedo gentilmente un suo parere sul fatto di aver raggiunto o meno l'80% della pensione alla data del 31.12.2011 .
Sono nato nel 1962 e nel 1979 sono stato arruolato in una FF.AA
Nel 1984, con il grado di sergente, partecipai ad un concorso per allievo agente della polizia di stato , usufruendo di una riserva del 20% dei posti messi a bando proprio ai sott.li delle forze armate .
Ottenni regolare N.O. da parte del mio ministero di allora e transitai alle dipendenze del ministero dell'interno , ove presto attualmente servizio .
Per il servizio svolto senza soluzione di continuita' dal 1979 , le trattenute previdenziali mi sono state effettuate tenendo conto del metodo retributivo , divenuto poi dal 2012 contributivo .
L'ufficio amministrativo da cui dipendo, mi ha fatto sapere di non aver raggiunto l'80% della aliquota massima pensionabile , perche sebbene alla data del 31.12.1995 avessi una anzianita' di oltre 19 anni utili , transitando nella poliza di stato ad ordinamento civile, il relatvio calcolo per il raggiungimento dell'aliquota massima pensionabile , non e' a me favorevole e per tanto raggiungerei detto requisito al compimento dei 40 anni utili.
Cosa ne pensa, e' corretto il calcolo ?
La ringrazio anticipatamente .

-
- Sostenitore
Messaggio da delta30sei »
cerco di essere piu chiaro...all''atto del mio passaggio in polizia, vantavo una anzianita' lavorativa di 8 anni e tre mesi di servizio effettivo ai quali vanno aggiunti 2 anni ed 1 mese per servizi particolari, per cui assumevo servizio in polizia gia' con oltre 10 anni di servizio utile.
alla data del 31.11.2011 avevo 24 anni di servizio effettivo ai quali vanno aggiunti 3 anni per l'aumento di 1/3 (che come noto non possono superare i 5 anni se maturati dopo il 1997 ) ed i 10 anni di cui sopra, per cui siamo ad oltre 37 anni di servizio utile alla data del 31.12.2011.
Ora, chiedo, possibile che pur essendo retributivo puro, non ho raggiunto l'80% al 31.12.2011 ???
alla data del 31.11.2011 avevo 24 anni di servizio effettivo ai quali vanno aggiunti 3 anni per l'aumento di 1/3 (che come noto non possono superare i 5 anni se maturati dopo il 1997 ) ed i 10 anni di cui sopra, per cui siamo ad oltre 37 anni di servizio utile alla data del 31.12.2011.
Ora, chiedo, possibile che pur essendo retributivo puro, non ho raggiunto l'80% al 31.12.2011 ???
-
- Sostenitore
Messaggio da delta30sei »
ulteriore precisazione...nei 10 anni ed oltre di militare, sono compresi 2 anni e 4 mesi di aumento per "volo" , che io ne sappia , detti anni dovrebbero essere utili sia alla anzianita' utile al raggiungimento della pensione, sia per la determinazione della pesnione stessa, una sorta di super valutazione o sbaglio ?
delta30sei ha scritto:ulteriore precisazione...nei 10 anni ed oltre di militare, sono compresi 2 anni e 4 mesi di aumento per "volo" , che io ne sappia , detti anni dovrebbero essere utili sia alla anzianita' utile al raggiungimento della pensione, sia per la determinazione della pesnione stessa, una sorta di super valutazione o sbaglio ?

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA