prova d'esame per transito ruoli civili

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
nellored
Attività iniziale
Attività iniziale

prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da nellored »

Salve a tutti, vorrei chiedere a tutti voi del forum notizie in merito alla prova d'esame che dovrò sostenere a breve presso il Ministero dell'Interno per definire il transito nei ruoli civili.
Premetto che sono un ex Assistente della Polizia di Stato, con 15 anni di servizio effettivo e 3 anni di aspettativa speciale, riformato dalla C.M.O. ma idoneo per i ruoli civili.
Dopo essere stato già sottoposto ad ulteriore visita medico-legale con idoneità al transito, e dopo il successivo parere favorevole da parte del consiglio di amministrazione, ora mi è stato notificato di presentarmi presso il Ministero dell'Interno per sostenere una prova d'esame.
Considerato che sulla notifica è riportato che suddetta prova verterà su:
- elementi di diritto amministrativo;
- organizzazione ed attività istituzionali del Ministero dell'Interno;
- disciplina del rapporto di lavoro ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del comparto Ministeri.
Chiedo ragguagli in merito o se c'è qualcuno che ha sostenuto tale prova? Grazie

Franco

Re: prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da Franco »

Io sono stato riformato 3 anni fa e transitato nei ruoli civili, ma non mi è stato fatto alcun esame, nè teorico nè pratico: il primo giorno del nuovo lavoro nella caserma scelta dal ministero della Difesa, mi sono presentato, mi hanno fatto firmare il contratto di lavoro e il disciplare davanti al Comandante (che assume la qualifica di datore di lavoro) ed affidat ad altro impiegato civile per l'istruzione. Tutto qui: nè esami, nè visite mediche.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

nellored ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedere a tutti voi del forum notizie in merito alla prova d'esame che dovrò sostenere a breve presso il Ministero dell'Interno per definire il transito nei ruoli civili.
Premetto che sono un ex Assistente della Polizia di Stato, con 15 anni di servizio effettivo e 3 anni di aspettativa speciale, riformato dalla C.M.O. ma idoneo per i ruoli civili.
Dopo essere stato già sottoposto ad ulteriore visita medico-legale con idoneità al transito, e dopo il successivo parere favorevole da parte del consiglio di amministrazione, ora mi è stato notificato di presentarmi presso il Ministero dell'Interno per sostenere una prova d'esame.
Considerato che sulla notifica è riportato che suddetta prova verterà su:
- elementi di diritto amministrativo;
- organizzazione ed attività istituzionali del Ministero dell'Interno;
- disciplina del rapporto di lavoro ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del comparto Ministeri.
Chiedo ragguagli in merito o se c'è qualcuno che ha sostenuto tale prova? Grazie

ciao Nellored, vorrei sapere quando si è riunito il Consiglio di Amministrazione ovvero la data del parere favorevole......ciao e grazie.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
maxkr72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da maxkr72 »

Non ti preoccupare, ti faranno alcune domande per vedere se almeno sai chi è il Presidente della Repubblica...
Considerato che quando la sostenni io nel 2011 c'era qualcuno che ha risposto BERLUSCONI...!!!
Inoltre è una formalità che è prevista nell'iter procedurale...
Vai tranquillo e non ti preoccupare perchè sono domande a carattere generale :)
Jonny storm

Messaggio da Jonny storm »

Ciao,confermo che si tratta solamente di una pro forma e che praticamente fanno passare tutti. Io quando sostenni il colloqui0 3 anni fa davanti alla Commissione istituita dal Ministero dell'Interno e composta da funzionari della carriera prefettizia,risposi correttamente a tutte le domande e ricevetti perfino i complimenti della Presidente.Per me fu un'enorme soddisfazione personale,considerato il fatto che su 20 persone che sostennero l'esame, una decina fecero scena muta,altri 5 risposero in maniera approssimativa e sbagliata e i restanti se la cavarono. Mi chiedo allora perchè continuare questa farsa,facendo spendere soldi allo Stato per nulla,quando si potrebbe fare transitare direttamente il personale riformato ai ruoli civili e risparmiare anche un viaggio lungo e una notte fuori sede, per chi come me proviene da una zona lontana da Roma.Ciao a tutti e in bocca al lupo! J
Rispondi