Inegrazione causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sick

Inegrazione causa di servizio

Messaggio da sick »

Egregio Avv. Carta ed Egregi colleghi,
permettetemi di sottoporvi un quesito su un argomento per me molto importante.
Nell'Ottobre del 2011 ho presentato al mio ente una domanda per il riconoscimento di infermità dovuta a causa di servizio in quanto nel Giugno dello stesso anno mi era stato diagnosticato un mesotelioma peritoneale, patologia riconducibile, ma non necessariamente all'asbesto.
La domanda di C.d.S. l'ho presentata facendo riferimento alla mia presenza in Kosovo a cavallo degli anni 2001/2002 e di conseguenza, in maniera sintetica, di essere stato esposto all'uranio impoverito.
All'inizio di questo anno sono rientrato in servizio e dopo qualche giorno ho scoperto che durante la mia assenza il mio reparto aveva provveduto a certificare in maniera inequivocabile, a seguito di indagine interna, che sia io sia i colleghi che appartengono al mio stesso nucleo siamo stati esposti fin dai primi anni 90 in maniera inportante all'amianto, la bonifica è tutt'ora in corso.
La domanda a questo punto è: Cosa devo fare con la mia causa di servizio? Devo integrarla con le nuove informazioni di cui sono in possesso? Devo ritirare la vecchia e farne una nuova? O cas'altro?
Nella speranza di essere stato chiaro porgo i più cari saluti.

Rispondi