Gentilissimo Roberto.
Mi chiamo Pietro e spero che tu possa dirmi qualcosa in più su cio che so io.-
Nel 1989 ha seguito di incidente stradale ho riportato trauma cranico .-
dopo circa 3 mesi di convalescenza rientravo in servizio .
Dopo circa 8 mesi sono stato ricoverato per probblemi dovuti a crisi di tipo epiletici e forte dolori mal di testa .
Dimesso e inviato presso cmo ottenevo un periodo di 390 giorni per: postumi di trauma cranico encefalico con riscontro di instabilità disritmica celebrale ;
in altre lincenze lieve anomalie bioletriche celebrali ecc. -- Dopo questa lunga convalescenza rientravo in servizio.
Sono passati molti anni ghli episodi di perdita di coscienza che avvengono per fortuna per un periodo molto lungo , cercando di tenere nascosto la situazione.
Nel 2006 nuovamente in convalescenza per gli stessi motivi :
Episodi di perdita di coscienza di ndd in attesa di rmn in soggetto con storia di epilessia post traumatiche - fruiti circa 9 mesi di licenza conv.
in questo periodo mi e stata concessa licenza conv per la stessa diagnosi - periodo si dip- e periodo non dip. a secondo come se la pensavano .
Attualmente mi trovo in licenza di conv. per la stessa diagnosi -
Sono stato ricoverato per crisi Epiletici - ed la diagnosi di uscita e: CRISI PARZIALI SEMPLICI CON FENOMENI PSEUDOASSENZA - Ospedale Civile.
Infermeria mi ha concesso fino ad ora 90 giorni - nei primi 60 giorni Diagnosi Ansia - nella seconda non ha scritto nulla diagnosi ed mi a inviato al 15 aprile
presso CMO.
Dimenticavo mi sono arruolato il 4-3-1981 e ho compiuto 29 anni il 4-3-2010
La situazione e problematica- Sono tranquillo - l'unica cosa che mi fa stare in anzia che se venissi riformato quanto mi aspetterebbe .-
Spero che tu possa dirmi qualcosa - se non sono stato chiaro - dimmi in che cosa - e cerchero di spiegare meglio.-
Grazie
- Riforma per anni 29+
-
- Staff Moderatori
- Riforma per anni 29+
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro Pietro,
intanto mi dispiace per tutte le disavventure che hai passato.
Non riferisci se all'epoca hai fatto domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio? Se hai percepito l'Equo Indennizzo? Che Grado rivesti?
A risentirci Ciao Roberto
intanto mi dispiace per tutte le disavventure che hai passato.
Non riferisci se all'epoca hai fatto domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio? Se hai percepito l'Equo Indennizzo? Che Grado rivesti?
A risentirci Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
- Riforma per anni 29+
Messaggio da pietrogervasi »
L'incidente e avvenuto durante il servizio - e e stata fatto il modello C - e quindi riconosciata immediatamente causa di servizio .
il mio grado e Brigadiere - non ho percepito nessun Equo indenizzo anche perche per il tipo di tipologia bastava assegnare anche una piccola categoria e venivo riformato a quel epoca -
il mio grado e Brigadiere - non ho percepito nessun Equo indenizzo anche perche per il tipo di tipologia bastava assegnare anche una piccola categoria e venivo riformato a quel epoca -
Re: PER Roberto - Riforma per anni 29+
per il grande Roberto: " finalmente sono riuscito a registrarmi ".- aps1 cc., dopo 9 mesi di accertamenti e cure ho optato per la riforma " congedo assoluto" dal C.N.A. mi sono arrivate delle raccomandate di cui una con dei moduli da rienpire e da far recapitare all'INPDAP, ma sia che in precedenza questi l'avevo compilate presso il mio ultimo comando e sopratutto per motivi di salute non mi sono ancora recato all'INPDAP. Da pochi giorni l'INPDAP a mezzo A/R mi comunicava il mandato TFS e' presso B.N.L.: € 56.212 lorde e al netto € 47.703 ANNI UTILI 33.- Cio' posto volevo una verifica e un commento di quanto esposto. Inoltre se qualcuno che ha ricevuto Cedolino/Statino rateo pensione ho prospetto di questi in quanto ( ma questo e' un altro discorso) il mio 1° mi arrivera' fra 3 mesi a sequito di una mia A/R "autotutela di riesame", che sa' spiegare le varie voci e codici dell'Inpdap....???.- cordialmente un caloroso saluto a tutti gli amici di questo forum e ....un grazie particolare a ROBERTO per il tempo che dedichi a tutti.-
Re: - Riforma per anni 29+
Messaggio da sp15 »
Caro Pietrogervasi mi permetto di intervenire in attesa della risposta dell’esperto Sig. Roberto, cercando di fornire informazioni in base a quello di cui sono a conoscenza.
Io deduco da quello che hai scritto che ai tempi dell’infortunio avrai ottenuto una tabella di invalidità alta comunque A.
Lo puoi verificare sui Verbali rilasciati dalla CMO (ML/B) di solito 2° pagina (giudizio ai fini di equo indennizzo) e alla sezione PP : giudizio ai fini di pensione privilegiata ( dove c’è riportato ascrivibilità tabellare).
Per ogni patologia riscontrata troverai una lettera se questa risulta ascrivibile a tabella.
Devi controllare quella che hai riferito tu.
Le tabelle corrispondono ad una percentuale di invalidità e sono : B-, B+, A8-, A8+, A7- ecc.
Più si va avanti piu’ la patologia è stata considerata grave.
Cio’ che importa per te è che tu abbia ottenuto una tabella A riconosciuta “SI” causa di servizio in quanto, questa ti darà diritto minimo al 10% in piu’ sulla pensione che percepirai.
Una cosa che mi lascia perplesso è quello che affermi ovvero: “in questo periodo mi e stata concessa licenza conv per la stessa diagnosi - periodo si dip- e periodo non dip. a secondo come se la pensavano” .
Comunque l’importante che la patologia è la stessa.
Questo ti darà diritto a percepire il 100% dello stipendio tutto il periodo dell’aspettativa.
Per il calcolo della pensione questo è assai complesso da spiegare comunque tu hai il sistema di calcolo misto.
Lo puoi evincere dallo statino alla voce trat. Pens. (trattamento pensionistico) dovresti essere 2.
Il trat. Pens. 1 è piu’ favorevole perché calcolo col metodo retributivo.
Comunque io non so se tu hai ricongiunto anni lavorativi prima di arruolarti, se hai fatto il militare o altro.
In tal caso il tuo trattamento dovrebbe essere 1 cioè retributivo.
Hanno il retributivo tutti i militari arruolati entro il 1980 per cui a te basterebbero pochi mesi.
Comunque non ti preoccupare posso capire la tua posizione.
Infatti mi sento di dire che la pensione che percepirai in caso di riforma si scosterà di poco rispetto all’attuale stipendio che percepisci ovvero sui 1800 euro (considerando che dovresti già avere il secondo assegno funzionale).
Ovviamente assegni familiari ed eventuali detrazioni fiscali per carichi familiari si andranno a sommare alla somma che ti ho detto.
Purtroppo per fare un calcolo della tua pensione col sistema misto bisognerebbe sapere i redditi annui tuoi dal 1 gennaio 1996 ad oggi per calcolare il montante, rivalutarlo del pil e moltiplicarlo per il coefficiente di trasformazione.
Comunque da quello che è di mia conoscenza posso dirti che, prima del superamento dell’aspettativa massima di cui puoi usufruire (731 giorni nel quinquennio) puoi chiedere alla CMO, con apposito modulo che la segreteria ti saprà fornire, la definizione della tua posizione, ovviamente, rinunciando al restante periodo di aspettativa.
In quel caso considerando che la tua patologia è cronica la CMO ti riformerà e andrai in pensione.
Ti auguro tutto il bene possibile e ti saluto rimanendo a tua disposizione.
P.S. aspetta risposta Sig. Roberto.
Io deduco da quello che hai scritto che ai tempi dell’infortunio avrai ottenuto una tabella di invalidità alta comunque A.
Lo puoi verificare sui Verbali rilasciati dalla CMO (ML/B) di solito 2° pagina (giudizio ai fini di equo indennizzo) e alla sezione PP : giudizio ai fini di pensione privilegiata ( dove c’è riportato ascrivibilità tabellare).
Per ogni patologia riscontrata troverai una lettera se questa risulta ascrivibile a tabella.
Devi controllare quella che hai riferito tu.
Le tabelle corrispondono ad una percentuale di invalidità e sono : B-, B+, A8-, A8+, A7- ecc.
Più si va avanti piu’ la patologia è stata considerata grave.
Cio’ che importa per te è che tu abbia ottenuto una tabella A riconosciuta “SI” causa di servizio in quanto, questa ti darà diritto minimo al 10% in piu’ sulla pensione che percepirai.
Una cosa che mi lascia perplesso è quello che affermi ovvero: “in questo periodo mi e stata concessa licenza conv per la stessa diagnosi - periodo si dip- e periodo non dip. a secondo come se la pensavano” .
Comunque l’importante che la patologia è la stessa.
Questo ti darà diritto a percepire il 100% dello stipendio tutto il periodo dell’aspettativa.
Per il calcolo della pensione questo è assai complesso da spiegare comunque tu hai il sistema di calcolo misto.
Lo puoi evincere dallo statino alla voce trat. Pens. (trattamento pensionistico) dovresti essere 2.
Il trat. Pens. 1 è piu’ favorevole perché calcolo col metodo retributivo.
Comunque io non so se tu hai ricongiunto anni lavorativi prima di arruolarti, se hai fatto il militare o altro.
In tal caso il tuo trattamento dovrebbe essere 1 cioè retributivo.
Hanno il retributivo tutti i militari arruolati entro il 1980 per cui a te basterebbero pochi mesi.
Comunque non ti preoccupare posso capire la tua posizione.
Infatti mi sento di dire che la pensione che percepirai in caso di riforma si scosterà di poco rispetto all’attuale stipendio che percepisci ovvero sui 1800 euro (considerando che dovresti già avere il secondo assegno funzionale).
Ovviamente assegni familiari ed eventuali detrazioni fiscali per carichi familiari si andranno a sommare alla somma che ti ho detto.
Purtroppo per fare un calcolo della tua pensione col sistema misto bisognerebbe sapere i redditi annui tuoi dal 1 gennaio 1996 ad oggi per calcolare il montante, rivalutarlo del pil e moltiplicarlo per il coefficiente di trasformazione.
Comunque da quello che è di mia conoscenza posso dirti che, prima del superamento dell’aspettativa massima di cui puoi usufruire (731 giorni nel quinquennio) puoi chiedere alla CMO, con apposito modulo che la segreteria ti saprà fornire, la definizione della tua posizione, ovviamente, rinunciando al restante periodo di aspettativa.
In quel caso considerando che la tua patologia è cronica la CMO ti riformerà e andrai in pensione.
Ti auguro tutto il bene possibile e ti saluto rimanendo a tua disposizione.
P.S. aspetta risposta Sig. Roberto.
Messaggio da sp15 »
Dimenticavo chiama il CNA e fatti fare un conteggio tenendo presente che loro staranno bassi cioè un po meno di quello che percepirai.
Un saluto e un abbraccio a Pietro anche se non si fa piu sentire.
Ps. guarda la risposta che mi ha dato Gino59 per passare al retributivo.
Ciao e ricordati di Ezechiele.
Ps. guarda la risposta che mi ha dato Gino59 per passare al retributivo.
Ciao e ricordati di Ezechiele.

Per Aspera ad Astra!!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA