Ricongiungimento al coniuge lavorativo cc

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giuseppe24
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricongiungimento al coniuge lavorativo cc

Messaggio da Giuseppe24 »

Salve avvocato, è da tempo che seguo le sue risposte relativo al ricongiungimento familiare, come in questo topic
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/r ... t7596.html
Io sono in ferma volontaria nell' arma dei carabinieri , mia moglie attualmente possiede un contratto a tempo indeterminato full time come commessa e nelle sue risposte ha scritto che in questa situazione si può presentare l' istanza.
Leggendo un po i riferimenti normativi della 398 del comando generale dell' arma, esattamente la Legge 28 luglio 1999 n266,art.17 riporta quanto segue :
«Il coniuge convivente del personale in servizio permanente delle forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e delle Forze di polizia ad ordinamento civile e degli ufficiali e sottufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale di cui alla legge 19 maggio 1986, n. 224, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, trasferiti d’autorità da una ad altra sede di servizio, che sia impiegato in una delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, ha diritto, all’atto del trasferimento o dell’elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato presso l’amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina».

Leggendo questo rifermiento normativo che parla di personale in servizio permanete, praticamente esclude la mia posizione.
Potrei sapere il suo parere?? Grazie

mikystone

Re: Ricongiungimento al coniuge lavorativo cc

Messaggio da mikystone »

caro giovane collega in f.v. , hai le idee un po' confuse.. ma GIUSTAMENTE alla scuola allievi nn possono insegnarti come funzionano le pratiche amministrative , in quanto danno x scontato che NON DOVRESTI NEMMENO PENSARCI A STE COSE ALMENO X I TUOI PRIMI 10 ANNI DI SERVIZIO..! Purtroppo , essendo in un paese democratico , dove la MERITOCRAZIA è una chimera..tocca a noi "MARPIONI SOTTOMESSI AL SISTEMA" spiegarti come muoverti..(il resto lo fà DON MIMI'..). Praticamente stai parlando di 2 cose totalmente diverse. La Legge 28 luglio 1999 n266,art.17 è riservata e applicabile ESCLUSIVAMENTE a militari trasferiti d'ufficio..quindi non è il tuo caso che 6 alla prima assegnazione..!!! Tu puoi solamente presentare istanza ai sensi del 398 R.G.A.e invocare la circolare n°944001-1/T-16/Pers.Mar del 09\02\2010 del I° Reparto-SM-Ufficio Personale Marescialli , e sperare nella "discrezionalità" della tua amata amministrazione..
Spero di esser stato chiaro,preciso,e coinciso..x adesso finchè resti nell'attesa di AVVICINARTI alla tua famiglia ti consiglio di pensare a lavorare e riflettere sul fatto che cè gente nell'arma che attende un AGONIATO trasferimento da oltre 20 anni...

cordialmente..
Giuseppe24
Appena iscritto
Appena iscritto

Ti ringrazio per la risposta completa che mi hai fornito........ Mia moglie ha ricevuto tale proposta ed io non posso rifiutare anche perché uno stipendio in piu' nella famiglia, visto i tempi sarebbe assurdo rifiutarlo.
Io presento tale istanza, se viene accettata bene , se viete rifiutata beh pazienza faro' la mia carriera lontano da casa.... Anche perche' sapevo a cosa andavo incontro quando decisi di arruolarmi......
Ti ringrazio ancora per la risposta ..... Saluti
mikystone

Messaggio da mikystone »

se viene rifiutata , LA RIFAI aspettando tempi migliori...e ricordati di dirlo a DON MIMI'...
Giuseppe24
Appena iscritto
Appena iscritto

E chi sarebbe sto Din Mimi' :) ???????
Rispondi