Buongiorno a tutti,
UN QUESITO:
L'amministazione ti chiede di restituire il 50% degli stipendi percepiti dal 13°al 18° mese e 100% degli stipendi percepiti dal 19° mese in poi, se una domanda per il riconoscimento della c.d.s. non venisse accettata, ovvero la causa di servizio non viene riconosciuta, ammesso che il C.d.V. si esprima entro 24 mesi come prescritto da apposite leggi che recitano:NON SI DA LUOGO A TALE DECURTAZIONE QUALORA IL C.d.V. SI PRONUNCI OLTRE I 24 MESI DALLA DATA DI COLLOGAMENTO IN ASPETTATIVA.
Quesito: data di aspettativa va da quando sono stato posto in convalescenza che ho avuto dalla mia infermeria di 5 mesi, al termine della quale, mi devo recare in visita alla cmo che mi da altra convalescenza, e cosi via sempre a cura della c.m.o. ,altra convalescenza. Poi la cmo mi riforma totalmente e parzialmente con relativo verbale, da qui parto o per il transito nei ruoli civili e/o in attesa che il C.d.V. si pronunci oppure in pensione, il QUESITO: LA DATA DI ASPETTATIVA DECORRE DALLA PRIMA CONVALESCENZA CHE HO AVUTO DALLA MIA INFERMERIA, OVVERO I PRIMI 5 MESI DI CONVALESCENZA FRUITA PRIMA DI METTERE PIEDE IN CMO O QUALE ALTRA DATA, QUELLA DEL VERBALE FINALE?
A mio avviso questa situazione è di interesse perchè francamente ancora non ho ben capito. Pare chiaro che il verbale del C.d.V. deve essere notificato all'interessato entro 24 mesi, mentre io ancora non ho capito a quale data di aspettativa si riferiscono le normative vigenti. Questo punto è importante per i famosi 24 mesi entro cui restituire o no quanto percepito?
Aspettativa.Restituzione mensilità
Re: Aspettativa.Restituzione mensilità
caro collega ti rispondo con un'alta domanda sono un brig. e mi trovo nella stessa tua situazione sono arrivato a 725 gg continuativi e non si vede la riforma . ho presentato domanda causa di servizio, all'inizio della convalescenza, le mensilità non me le hanno tolte ora non mi hanno riconosciuto l'infermità, se supero i giorni previsti con che cosa li pago che non danno neanche le mensilità
Messaggio da yerri63 »
caro giu 16, per non restituire le mensilità devi chiedre i benefici art.13 del D.P.R. 09.2007 n. 170, in materia di terapia salva vita che deve essere rilasciata dall'ASL competente che attesta la grava patologia sofferta e pertanto necessita di terapia salva vita.Detta normativa tramuta i periodi di aspettativa in reale servizio e pertanto non perdi nulla.La richiesta va inoltrata al comando di corpo appertenente che provederà a trasmetterla al Comando Generale Arma,organo che concede detti benefici.
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Quindi da quando parte il conteggio per la restituzione, da quando vieni messo in aspettativa, o dal momento
che presenti domanda di riconoscimento c.d.s., esempio io ho presentato domanda per c.d.s. ad ottobre 2011,
sono stato in aspettativa dal 14.11.2010 al 18.7.2012, qual'è il conteggio. Grazie a tutti gli amici ma mi vorrei togliere sto dubbio. Ciao
che presenti domanda di riconoscimento c.d.s., esempio io ho presentato domanda per c.d.s. ad ottobre 2011,
sono stato in aspettativa dal 14.11.2010 al 18.7.2012, qual'è il conteggio. Grazie a tutti gli amici ma mi vorrei togliere sto dubbio. Ciao
Messaggio da game_over »
Per esperienza diretta: io sono stato riformato parzialmente il 28.11.2012 con verbale del CMO, pochi giorni fa, il 24.01.2013, mi è stato notificato il provvedimento di avvio di riconoscimento della causa di servizio. Io credo che gli ormai famosi 24 mesi, entro i quali dovrà essere definita la causa, decorrano dalla data dell'ultima notifica. Se non fosse così, qualcuno mi illumini. Dimenticavo, dalla data della mia entrata in convalescenza e poi aspettativa, ottobre 2011, non mi è stato decurtato nulla
. Ciao, game_over

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA