Pensione Privilegiata
Pensione Privilegiata
Buongiorno avrei un quesito da esporre . Premesso che alla data del mese di giugno 2012 non avevo nessuna malattia ascritta a categoria e riconosciuta quale causa i servizio ad eccezione di una tabella "B" riconosciuta nell'anno 1995.
"Nel mese di luglio u.s., sono stato collocato in congedo a seguito di "Riforma" e allo stato attuale ancora non dipendente da causa di servizio. Contestualmente alla notifica del verbale di riforma da parte della CMO, ho provveduto a produrre istanza per il riconoscimento . Nel verbale della CMO è stata inserita anche l'aggravamento della summenzionata tabella "B" portandola ad una 8^ Categoria . Il mio dubbio è il seguente:
- posso richiedere la pensione privilegiata indicando nell'istanza solo la malattia gia' riconosciuta come tabella "B" e successivamente passata a categoria, allegando il verbale di riforma, oppure devo aspettare che il tutto venga esaminato dal Comitato di Verifica?;
- l'istanza per tempistica, conviene presenatrla al Comando cui ero in carico all'atto del congedo oppure direttamente alla sede Ex INPDAP? Grazie per i suggerimenti
"Nel mese di luglio u.s., sono stato collocato in congedo a seguito di "Riforma" e allo stato attuale ancora non dipendente da causa di servizio. Contestualmente alla notifica del verbale di riforma da parte della CMO, ho provveduto a produrre istanza per il riconoscimento . Nel verbale della CMO è stata inserita anche l'aggravamento della summenzionata tabella "B" portandola ad una 8^ Categoria . Il mio dubbio è il seguente:
- posso richiedere la pensione privilegiata indicando nell'istanza solo la malattia gia' riconosciuta come tabella "B" e successivamente passata a categoria, allegando il verbale di riforma, oppure devo aspettare che il tutto venga esaminato dal Comitato di Verifica?;
- l'istanza per tempistica, conviene presenatrla al Comando cui ero in carico all'atto del congedo oppure direttamente alla sede Ex INPDAP? Grazie per i suggerimenti
Re: Pensione Privilegiata
Ciao caiazzo, ti consiglio di presentare quanto prima la domanda di p.p.o. diretta, su modulo da estrapolare dal sita ex inpdap. Nella stessa chiedi la p.p.o. oltre che per la malattia già ascritta a Categoria anche per quella che è in corso di valutazione da parte del comitato di verifica (le domande si incrocciano L Ministero della Difesa) . Una volta compilata in quattro copie, la presenti o presso il tuo ex reparto di appartenenza o presso il Comando Stazione di residenza. Questo affinché rimanga traccia agli atti. All'atto della presentazione una copia del verbale, per ricevuta verrà rilasciato anche a tè. Il Comando che la riceve la invierà all'Ufficio personale della tua Legione, il quale a sua volta la invierà Al Ministero della Difesa, all'INPDAP, alla Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell'Arma e all'Ospedale Militare. Infatti dopo 4/6 mesi la CMO ti chiamerà a visita medica ai fini p.p.o. In tale sede ti consiglio se riesci di fartela assegna a VITA. L'esito della visita o meglio il verbale a ritroso verrà inviato alla tua Legione che informerà la Direzione di Amministrazione del C.G.A. che a sua volta manderà tutta la documentazione completa all'INPDAP, per il pagamento. La domanda in disamina prima la fai e meglio è, nel senso che gli arretrati decorrono dal mese successivo alla data di presentazione della domanda. Tutto l'iter summenzionato arriverà alla conclusione dopo circa un anno. Di tutti i passaggi verrai informato per conoscenza. In bocca al lupo per tutto.
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Ciao Fox dammi una dritta io devo andare a visita medica per riconoscimento della p.p.o, sono stato riformato
con una 6 tab a, e ho anche una tab b del 2008, ora i miei colleghi mi consigliano di portarmi un medico legale,
che ne pensi tu e magari anche qualcun altro del forum, grazie. Ciao
con una 6 tab a, e ho anche una tab b del 2008, ora i miei colleghi mi consigliano di portarmi un medico legale,
che ne pensi tu e magari anche qualcun altro del forum, grazie. Ciao
Messaggio da aiuto88 »
Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere da Fox62 perchè consiglia di farsi ascrivere la causa di serviio a vita? siccome sono anch'io nella stessa situazione volevo sapere se la causa di servizio se ascritta a vita il comitato di verifica è più benevolo nell'accoglimento oltre naturalmente a valerti sempre senza passare ulteriori visita ciao fox
Buongiorno alfredof58, per quando vai a visita alla CMO per fini p.p.o, ti consiglio di portarti la documentazione sanitaria "fresca" atinente le patologie delle quali sei affetto e che sicuramente nella lettera di convocazione di avranno chiesto. Per quanto riguarda il medico legale ti consiglio di fare una indagine conoscitiva al fine di individuarne uno che sia ben visto negli ambienti della CMO, alla quale devi andare. Ti dico questo in quanto generalmente i medici legali non sono ben visti dai medici delle CMO.
Per quanto concerne il quesito posto da aiuto88, personalmente consiglio (ove possibile) che la pensione privilegiata sia assegnata con la dicitura A VITA, non suscetibile a miglioramento, per evitare di farsela assegnare per quattro annualità e allo scadere andare nuovamente alla CMO. Questo per evitare di farsi dire che la patologia è migliorata e quindi non si ha più diritto al beneficio. Inoltre come ben sapete la materia pensionistica è sempre in via di evoluzione (purtroppo negativa per noi) e quindi per una questione di sicurezza ove possibile è meglio acquisirla direttamente A VITA. Inoltre se la patologia è già stata decretata dal comitato di verifica il verbale redato ai fini p.p.o. non passa più da tale ente. In bocca al lupo.
Per quanto concerne il quesito posto da aiuto88, personalmente consiglio (ove possibile) che la pensione privilegiata sia assegnata con la dicitura A VITA, non suscetibile a miglioramento, per evitare di farsela assegnare per quattro annualità e allo scadere andare nuovamente alla CMO. Questo per evitare di farsi dire che la patologia è migliorata e quindi non si ha più diritto al beneficio. Inoltre come ben sapete la materia pensionistica è sempre in via di evoluzione (purtroppo negativa per noi) e quindi per una questione di sicurezza ove possibile è meglio acquisirla direttamente A VITA. Inoltre se la patologia è già stata decretata dal comitato di verifica il verbale redato ai fini p.p.o. non passa più da tale ente. In bocca al lupo.
-
- Riferimento
Grazie fox sei stato gentilissimo, a me quando mi hanno riformato, mi hanno dato la seguente dicitura, non idoneo al s.m.i. in maniera totale, da porre in congedo assoluto, per la p.p.o sta scritto cat 6/a per anni 4,
suscettibile di miglioramento, più una cat. b nel 2008, infatti non capisco perchè devo riandare alla cmo se già sul verbale di riforma, è riportata tale dicitura, mistero, comunque fox grazie per la risposta. Ciao
suscettibile di miglioramento, più una cat. b nel 2008, infatti non capisco perchè devo riandare alla cmo se già sul verbale di riforma, è riportata tale dicitura, mistero, comunque fox grazie per la risposta. Ciao
alfredof58, che devi fare una visita ai fini di p.p.o. è una cosa naturale, in quanto devono sommare tutte dicasi tutte le patologie delle quali sei affetto. Dunque anche se non conosco le carte per quella patologia per la quale ti è stata ascritta la tabella B nel 2008, porta in CMO, documentazione sanitaria tendente a dimostrare che in questi 4/5 anni si è aggravata ulteriormente ciò per far cumulo con la 6^ catg. che già ti è stata riconosciuta ed andartene ad una 5^ catg. (possibilmente) a VITA non suscettibile a miglioramento. In caso contrario tra circa quattro anni dovrai riandare a visita. Ciao.
-
- Riferimento
Ciao fox allora io ho già rifatto le rx colonna vertebrale in toto come richiesto da loro per la cat b del 2008,
ora devo fare la visita psichiatrica per depressione bipolare e per questa mi hanno dato la 6/a come ti dicevo,
ma può succedere che invece della 5 come dici tu, visto i tempi che corrono, non mi diano proprio la p.p.o.
è successo a qualcuno di voi, se si fatevi sentire, ecco perchè ti parlavo di medico legale, loro ste cose se le sanno vedere, io no, in 34 anni di cc sono andato solo una volta alla c.m.o. avevo 10 anni di servizio, e per me
queste cose sono tutte nuove, capisci mi voglio tutelare o questi chissà come la pensano, pare che con questi tempi che corrono siamo molto restii a dare p.p.o. quindi non vorrei correre rischi, anche se può capitare che
pure portandoti il medico legale ti diano parere negativo, sto un po' in bilico ma mi devo decidere, non mi rimane tanto tempo, grazie fox a risentirci ed a sentire il parere di qualcun altro, grazie.
ora devo fare la visita psichiatrica per depressione bipolare e per questa mi hanno dato la 6/a come ti dicevo,
ma può succedere che invece della 5 come dici tu, visto i tempi che corrono, non mi diano proprio la p.p.o.
è successo a qualcuno di voi, se si fatevi sentire, ecco perchè ti parlavo di medico legale, loro ste cose se le sanno vedere, io no, in 34 anni di cc sono andato solo una volta alla c.m.o. avevo 10 anni di servizio, e per me
queste cose sono tutte nuove, capisci mi voglio tutelare o questi chissà come la pensano, pare che con questi tempi che corrono siamo molto restii a dare p.p.o. quindi non vorrei correre rischi, anche se può capitare che
pure portandoti il medico legale ti diano parere negativo, sto un po' in bilico ma mi devo decidere, non mi rimane tanto tempo, grazie fox a risentirci ed a sentire il parere di qualcun altro, grazie.
Allora alfredof58, penso che il tuo ortopedico lo abbia già fatto ma altrimenti all'esame rx della colonna vertebrale in toto deve essere allegato un bel certificato medico con esame obiettivo che espliciti in maniera palese la patologia della quale sei affetto. Per conto attiene la depressione bibolare sò che è molto difficile che venga riconosciuta dipendente da causa di servizio dal comitato di verifica, comunque in caso positivo ricordati che per siffatta patologia hai diritto anche all'assegno di incollocabilità che se guardi nel motore di ricerca l'argomento è stato ampiamente trattato. Soggiungo inoltre che per avere la classica p.p.o. ossia un 10% in più sulla P.A.L. (pensione annua lorda) basta una patologia ascritta ad una delle categorie della tabella A dalla 3^ alla 8^, mentre dalla 1^ catg. alla 2^ le cifre sono più importanti, però per queste ultime penso sia meglio non averne diritto !!!!!!!
-
- Riferimento
Ciao fox fammi capire bene scusami, se io ho già una 6/a per la patologia che ti spiegavo, ho già diritto a pensione privilegiata? oppure devo aspettare il famoso c.d.v. che si esprime in merito , è per questo che ti dicevo a cosa serve la visita del 28 febbraio se si deve aspettare il c.d.v. che si esprime in merito alla famosa depressione bipolare per cui io ho presentato domanda di riconoscimento, oppure per la p.p.o. come dici tu
è sufficiente la cat. ascritta in questo caso la 6/a è questo che non riesco a capire bene, infatti quando vado li
io praticamente ho solo la tab. ''b'' riconosciuta, e la famosa 6/a ascritta anche nel verbale di riforma, fammi capire un p' e scusa il dilungamento dell'argomento. Ciao e grazie
è sufficiente la cat. ascritta in questo caso la 6/a è questo che non riesco a capire bene, infatti quando vado li
io praticamente ho solo la tab. ''b'' riconosciuta, e la famosa 6/a ascritta anche nel verbale di riforma, fammi capire un p' e scusa il dilungamento dell'argomento. Ciao e grazie
Buonassera alfredof58, la patologia per essere riconosciuta SI dipendenete da causa di servzio fà il seguente iter: presso la CMO fai la vsita, ti assegna la categoria e tramite l'Emte di appartenenza viene inviata al comitato di verifica il quale si pronuncia se la stessa è o non è dipendente da causa di servizio. Il parere del comitato di verifica è vincolante. Nel tuo caso se la patologia non è stata ancora valutata dal comitato di verifica verrà per forza inviata a tale Ente. Comunque per quanto concerne il medico legale contatta la Dottoressa Astore, di questo forum e una volta spiegata la tua situazione segui il suo consiglio. In bocca al lupo.
Carissimo alfredof58, ho letto nei tuoi post precedenti che, la patologia di cui alla tab.B, riguarderebbe la colonna vertebrale.
Purtroppo, non ho molto tempo per poterti rispondere, in quanto domani verrò ricoverato per essere sottoposto ad intervento chirurgico a tre vertebre cervicali.
Come giustamente ti ha indicato fox62, ti consiglio vivamente di presentare più carte possibili che servano a dimostrare l'aggravamento della tua patologia che, e quì vado per tentativi, se interessa gki arti inferiori, sarebbe interessante integrare con una EMG effettuata presso la struttura pubblica della tua città.
Comunque sia, se hai ancora un po' di tempo prima della visita alla cmo, penso che, se tutto mi va bene, tra una settimana potremmo sentirci in quanto io ho la quasi totallità della colonna vetebrale distrutta e, qualche dritta posso dartela.
Un saluto.
Purtroppo, non ho molto tempo per poterti rispondere, in quanto domani verrò ricoverato per essere sottoposto ad intervento chirurgico a tre vertebre cervicali.
Come giustamente ti ha indicato fox62, ti consiglio vivamente di presentare più carte possibili che servano a dimostrare l'aggravamento della tua patologia che, e quì vado per tentativi, se interessa gki arti inferiori, sarebbe interessante integrare con una EMG effettuata presso la struttura pubblica della tua città.
Comunque sia, se hai ancora un po' di tempo prima della visita alla cmo, penso che, se tutto mi va bene, tra una settimana potremmo sentirci in quanto io ho la quasi totallità della colonna vetebrale distrutta e, qualche dritta posso dartela.
Un saluto.
-
- Riferimento
Ciao grazie a Fox e Pietro 17, per le risposte, allora io ho una tab 'b' come ti dicevo, e quindi questa non deve andare più al c.d.v. e fino a qui ci siamo, l'altra patologia depressione bipolare è già andata al c.d.v. e sono in
attesa di risposta, ecco perchè ti chiedevo, dopo la visita del 28.2.2013 cosa succede, è questo l'iter che volevo sapere, cosa fanno aspettano che il c.d.v. si pronunci, oppure con questa visita mi danno già una cat. visto che
sono stato riformato con una 6/a e quindi l'iter per la p.p.o. va avanti è questo che non riesco a capire.
Grazie per la tua disponibilità. Per Pietro grazie anche a te, mi spiace che stai così, ci risentiremo, comunque
per la colonna io ho solo un po' di spondilosi e qualche vertebra un po' schiacciata per via dell'età, quindi penso
che se mi danno una cat. buona sarà per la depressione, almeno spero una 8 a vita. Ciao e grazie per la vostra disponibilità.
attesa di risposta, ecco perchè ti chiedevo, dopo la visita del 28.2.2013 cosa succede, è questo l'iter che volevo sapere, cosa fanno aspettano che il c.d.v. si pronunci, oppure con questa visita mi danno già una cat. visto che
sono stato riformato con una 6/a e quindi l'iter per la p.p.o. va avanti è questo che non riesco a capire.
Grazie per la tua disponibilità. Per Pietro grazie anche a te, mi spiace che stai così, ci risentiremo, comunque
per la colonna io ho solo un po' di spondilosi e qualche vertebra un po' schiacciata per via dell'età, quindi penso
che se mi danno una cat. buona sarà per la depressione, almeno spero una 8 a vita. Ciao e grazie per la vostra disponibilità.
alfredof58 ha scritto:Ciao grazie a Fox e Pietro 17, per le risposte, allora io ho una tab 'b' come ti dicevo, e quindi questa non deve andare più al c.d.v. e fino a qui ci siamo, l'altra patologia depressione bipolare è già andata al c.d.v. e sono in

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA