Attesa punizione??

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Padrino1312
Appena iscritto
Appena iscritto

Attesa punizione??

Messaggio da Padrino1312 »

Buongiorno, sono un VSP e volevo chiederle:
Il mio comandante di reggimento il giorno successivo alla mia ipotetica mancanza mi fa sapere tramite il mio comandante di compagnia che mi aveva notato camminare con le mani in tasca e che quindi dovevano essere presi provvedimenti disciplinari nei mie riguardi.
Adesso mi chiedo.. Si può essere puniti per tali cose??? Ma a parte questo, L articolo 58 del rdm dice che ogni superiore che rilevi l infrazione deve far constatare la mancanza al trasgressore ( se la mia si può chiamare mancanza) cosa che non è avvenuta e che come sopra citato io ne vengo al corrente l indomani. Ma se tutti facessimo così allora potremmo incolpare chiunque di qualsiasi cosa anche se non esistesse nessuna mancanza??? O sbaglio?! Incolpare magari qualcuno che ci sta antipatico e dire che il giorno prima e stato notato in atteggiamento poco formale... Troppo facile così no???
Le sarò grato per un suo consiglio
Distinti saluti.

lino80sa
Disponibile
Disponibile

Re: Attesa punizione??

Messaggio da lino80sa »

Caro collega l'art. 721 del Testo unico D.p.R. 15 mazro 2010 n.90 recita questo: l'aspetto esteriore del militare dev'essere decoroso come richiede la dignità della sua condizione... in ogni caso attendi la contestazione scritta e poi ti preoccupi di chiedere consiglio. La prossima volta abbi rispetto del comandante di Corpo. In fine ti invito ad aggiornarti sulle normative e regolamenti militari.

Cerca il

TESTO UNICO - D.P.R. del 15 marzo 2010 e successive modificazioni
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
Rispondi