Orario di servizio in T.O.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
peppe81
Appena iscritto
Appena iscritto

Orario di servizio in T.O.

Messaggio da peppe81 »

Buonasera Avvocato, le vorrei porre un quesoto e gradirei una risposta con riferimenti normativi x schiarire alcuni dubbi che vengono generati tra colleghi.
Sono un Sott.le dell'Esercito e vorrei sapere se in Teatro Operativo ( missione) esiste un " orario di servizio" massimo/massimo da rispettarte, oltre il quale vengono intaccate le minime capacità psico-fisiche di una persona o come sostiene qualche collega ( pur non riuscendo a fornire riscontri) che un militare in missione è chiamato a lavorare senza turni di riposo.
Grazie

foxtrot22
Altruista
Altruista

Re: Orario di servizio in T.O.

Messaggio da foxtrot22 »

Non conosco riferimenti normativi, ma ho effettuato 8 missioni all'estero in 16 anni......
Di norma è il Comando superiore che stabilisce i turni di lavoro, ed i conseguenti orari di lavoro, prevedendo anche i riposi compensativi.
Nelle varie missioni ogni Generale valutava in maniera diversa l'orario di lavoro.
Alcune volte il sabato e la domenica seppur a orario ridotto erano lavorativi in altre missioni erano completamente off duty...
In linea di massima posso dire che più le missioni erano impegnative sotto il profilo operativo più l'orario di lavoro era flessibile e a favore del personale.
In Iraq, o in Afghanistan dopo esserti fatto 8 o 10 ore di ralla nessuno ti diceva nulla se il sabato e la domenica dormivi tutto il giorno fino al tuo prossimo turno...., in kosovo nel 2003 se avevi gli anfibi sporchi.....ci siamo capiti.
Ciao
pavlo84

Messaggio da pavlo84 »

Concordo con foxtrot22...dipende dal teatro operativo, dal numero di personale che si ha a disposizione, dai presidi che bisogna coprire da un sacco di fattori...nelle mie varie missioni, dopo aver finito il proprio turno avevamo 8/12 ore di "riposo", sabato, domenica e festivi non esistevano, erano giorni qualunque e 1 volta al mese avevamo un turno libero

Buone feste
alessandro8406
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da alessandro8406 »

figlio mio non credo ke lavori 24 su 24 x tutta la missione!da come parli sembra ke è la tua prima missione ke fai!
Rispondi