Pagina 1 di 1

Congedo straordinario

Inviato: gio dic 06, 2012 6:58 pm
da Ciccioquinci
Buonasera, pongo anche a Voi tutti, la domanda già posta all'Avvocato in attesa di risposta. Ho letto che per l'assistenza a portatore di handicap, in presenza di determinati requisiti (Che io ho), spettino due anni di congedo straordinario. Presto servizio nella Guardia di Finanza dove, tutte le persone preposte, ignorano la presente possibilità. Infatti parlano delle sole 18 ore mensili. Quancuno ha per caso fatto istanza e/o beneficiato di questo congedo straordinario di due anni. Tral'altro è a stipendio pieno con contributi figurativi (Se ne fà carico l'ente previdenziale (Inps, ex inpdap). Ne sapete qualcosa???? Saluti a tutti, Francesco

Re: Congedo straordinario

Inviato: gio dic 06, 2012 7:23 pm
da zica
Ciccioquinci ha scritto:Buonasera, pongo anche a Voi tutti, la domanda già posta all'Avvocato in attesa di risposta. Ho letto che per l'assistenza a portatore di handicap, in presenza di determinati requisiti (Che io ho), spettino due anni di congedo straordinario. Presto servizio nella Guardia di Finanza dove, tutte le persone preposte, ignorano la presente possibilità. Infatti parlano delle sole 18 ore mensili. Quancuno ha per caso fatto istanza e/o beneficiato di questo congedo straordinario di due anni. Tral'altro è a stipendio pieno con contributi figurativi (Se ne fà carico l'ente previdenziale (Inps, ex inpdap). Ne sapete qualcosa???? Saluti a tutti, Francesco
.....caro Francesco...se possiedi i requisiti per fare l'istanza di congedo retribuito non vedo perchè non puoi presentarla..
.....comunque,in ogni caso ti consiglio il sito handilex.org...li sono riportati tutti i benefici derivanti dall'assistenza a familiare diversamente abile...ed altro......ciao

Re: Congedo straordinario

Inviato: ven dic 07, 2012 10:37 am
da panorama
Per Ciccioquinci

Collega, perchè non posti l'argomento nel forum Guardia di Finanza?
Dico ciò perchè qualche tuo collega potrebbe citarti qualche circolare del tuo Comando Generale che tu non sai e quindi hai una possibilità in più di ottenere quello che chiedi.

ciao

Re: Congedo straordinario

Inviato: dom dic 09, 2012 7:13 pm
da panorama
1) - Un collega CC. in un sito scrive:
Sono padre di due splendide bambine; la più piccina ha un 1 e 6 mesi e purtroppo è nata con …….., già riconosciuto con legge 104 art. 3 comma 3 ed invalidità civile. A dicembre dovrò nuovamente ricoverarla presso l'ospedale pediatrico ……….. per nuovi esami. Volevo sapere se qualcuno gentilmente mi potrebbe dire se per assisterla nel ricovero posso usufruire di qualche licenza straordinaria o debbo utilizzare nuovamente la licenza ordinaria.


2) - Un altro collega CC. gli risponde:
Ciao, in base alla legge 104 art.3 comma 3, puoi prendere fino a 2 anni (24 mesi) di aspettativa. Ti voglio precisare che lo stipendio è retribuito al 100%, valevole ai fini contributivi e di anzianità e puoi suddividerla come vuoi, in base alle esigenze. La domanda andrà inoltrata al Comandante di Corpo precisando: Che gli venga concesso il CONGEDO BIENNALE RETRIBUITO per assistere la figlia gravemente disabile, previsto dalla "LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104, essendo la sottonotata congiunta affetta da handicap in situazione di gravità ( SENTENZA N. 19 ANNO 2009, CIRCOLARE INPS N. 41 DEL 29 GENNAIO 2009; capitolo XI, paragrafo 8, lettera "a" del Compendio Normativo in Materia di Congedi, Licenze e Permessi, Pubblicazione C-14 dell'Ufficio Legislazione del Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri. N.B. Devi comunicare inoltre che tua moglie non usufruisce di analogo beneficio.

Penso che gli stessi motivi valgano anche per il personale della GdiF poiché la legge 104 non fa distinzione alcuna, a parte la pubblicazione dell’Arma dei Carabinieri citata dal collega.

ciao