Istanza Trasferimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Antonio81cc

Istanza Trasferimento

Messaggio da Antonio81cc »

Preg.mo Avv. Carta,
Innanzi tutto le porgo nuovamente i miei più vivi complimenti per tutto quello chè è il suo operato nei nostri riguardi e per l'umanità con cui svolge la sua vocazione professionale, fatto ciò, le rappresento il mio problema:
Presto servizio in una legione cc confinante con la mia regione di residenza e praticamente la mia città si trova sul confine. Quindi spostandomi all'interno della mia legione potrei finire praticamente in un paese confinante con il mio.
Preannunciato questo, le illustro la mia situazione, mia madre purtroppo è invalida al 70% a seguito di carcinoma recidivo, e mio padre soffre di "forti crisi ansiose in notevole componente depressiva", patologia che sovente si ripresenta e che anni fa (2002) gli causò una sindrome psicotica grave, ovvero il cosidetto "stato paranoide". tutto questo è certificato da struttura asl.
In conclusione mia madre ha una seria limitazione funzionale dell'arto superiore destro e deve sottoporsi a continue cure, in cliniche spesso lontane, stesso dicasi per mio padre, non ho altri fratelli conviventi, e l'unico ad abitare in un comune limitrofo a loro ha 2 bambini piccoli e non riesce ad essere sempre presente, contando che deve anche lavorare. Sinceramente mi preoccupa molto lo stato di mio padre che potrebbe aggravarsi e tornare a quello stato paranoide di cui ha sofferto anni fa, questi purtroppo mi rappresenta da tempo che non riesce più a sopperire alle varie esigenze e necessita di un sostegno da parte dei figli. La mia sede di servizio dista 105 km dalla mia residenza che ultimamente raggiungo quasi tutti i giorni, appunto per aiutare entrambi.
Le chiedo gentilmente di indirizzarmi sul tipo di domanda da presentare, se motivata all'interno della mia legione o direttamente al Comando Generale ai sensi del 398 RGA.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione e la professionalità che la caratterizza.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Istanza Trasferimento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Innanzitutto, la ringrazio per gli aprezzamenti che che mi rivolge, senza dimenticare che questo sito web masce dall'iniziativa e dal lavoro di Giuseppe Paradiso, un collega che da anni lavora silenziosamente per fornire informazione e consigli agli operatori del comparto.
Fossi in lei, cercherei innanzitutto di far dichiarare uno o entrambi i suoi genitori handicappati ai sensi dell'articolo 33 della legge n. 104/1992. Ciò le consentirebbe di fruire di una normativa un po' più vincolante (anche se non abbastanza) per l'Amministrazione.
Esclusa tale ipotesi (che immagino lei abbia già sperimentato), proverei con una domanda ex art. 398 RGA, che però, come lei sa, sarebbe valutata dall'Amministrazione dall'alto di una potestà ampiamente discrezionale.
Impresa comunque non impossibile, se lei descrivesse e documentasse la condizione della famiglia e riuscisse a sensibilizzare i suoi superiori sul suo caso.
A tal fine, potrebbe presentare entrambe le domande (entro regione e fuori regione) ricolgendosi al Comandante di regione e, riespettivamente, al Comando generale.
Se entrambe le domande dovvessero non sortire effetto, chiederei l'audizione del ministro della difesa o del Comandante generale.
Purtroppo, in tale materia, non esisitono metodi (onesti) con risultato garantito.

Mi faccia sapere ed in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Antonio81cc

Re: Istanza Trasferimento

Messaggio da Antonio81cc »

Umano e professionale come sempre, la ringrazio di cuore e la terrò informato.
Rispondi