riscatto
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
riscatto
Salve a tutti.sono un ex ass.te di polizia Penitenziaria transitato a ruolo civile quest'anno.avrei un quesito da chiarire,visto che al lavoro ognuno dice la sua,spero che qualcuno del forum mi possa aiutare.ho da poco ricevuto dall'inps la lettera per il riscatto fatta per i primi 5 anni di servizio.dal momento che sono a ruolo civile mi conviene il riscatto?.il riscatto e solo per il Tfs o serve per andare in pensione prima?ho maturato i due anni di contribuzione figurativa avendo fatto dieci anni di servizio o nel mio caso che sono civile non servono a niente?un grazie a tutti.
Re: riscatto
barone ha scritto:Salve a tutti.sono un ex ass.te di polizia Penitenziaria transitato a ruolo civile quest'anno.avrei un quesito da chiarire,visto che al lavoro ognuno dice la sua,spero che qualcuno del forum mi possa aiutare.ho da poco ricevuto dall'inps la lettera per il riscatto fatta per i primi 5 anni di servizio.dal momento che sono a ruolo civile mi conviene il riscatto?.il riscatto e solo per il Tfs o serve per andare in pensione prima?ho maturato i due anni di contribuzione figurativa avendo fatto dieci anni di servizio o nel mio caso che sono civile non servono a niente?un grazie a tutti.
Allora ti dico x certo che gli anni riscattati servono solo per il TFS, e se hai pagato il riscatto, avrai l'anno in piu' al momento che andrai in quiescenza.
Non conosco nulla di te ma se sei un contributivo, gli anni della contribuzione figurativa nulla valgono ai fini pensionistici (a livello economico), ma solo per fare cumulo per la pensione di anzianita'.
es. 37 effettivi + 5 di maggiorazione servizi=42 anni utili; puoi accedere alla pensione, ma i calcoli pensionistici varranno solo sugli anni effettivi........
Diverso invece la maturazione avvenuta prima del 31/12/1995, avranno doppia valenza sia di calcolo che di anzianità .
Spero di non essere stato troppo contorto nell'esposizione.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Grazie lino,sei stato abbastanza chiaro.purtroppo per me gli anni di riscatto non sono antecedenti il 31-12-1995.mi sembra inutile pagare sui mille euro per trovarmi un anno in piu' di tfs.ne vale la pena?quanto ci guadagnero'? e se poi cambiano le regole(vedi per esempio gli esodati)saranno soldi buttati al vento? grazie.
Giusto per darti una cifra di riferimento, altamente indicativa.....barone ha scritto:Grazie lino,sei stato abbastanza chiaro.purtroppo per me gli anni di riscatto non sono antecedenti il 31-12-1995.mi sembra inutile pagare sui mille euro per trovarmi un anno in piu' di tfs.ne vale la pena?quanto ci guadagnero'? e se poi cambiano le regole(vedi per esempio gli esodati)saranno soldi buttati al vento? grazie.
ad oggi ci guadagneresti circa 400 euro..........
Per il futuro ho chiesto la palla di cristallo, ma sembra non la diano in dotazione

ciao e auguri per tutto.
lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino ha scritto:Giusto per darti una cifra di riferimento, altamente indicativa.....barone ha scritto:Grazie lino,sei stato abbastanza chiaro.purtroppo per me gli anni di riscatto non sono antecedenti il 31-12-1995.mi sembra inutile pagare sui mille euro per trovarmi un anno in piu' di tfs.ne vale la pena?quanto ci guadagnero'? e se poi cambiano le regole(vedi per esempio gli esodati)saranno soldi buttati al vento? grazie.
ad oggi ci guadagneresti circa 400 euro..........
Per il futuro ho chiesto la palla di cristallo, ma sembra non la diano in dotazione.
ciao e auguri per tutto.
lino.

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA