PENSIONI: PROPOSTA DEL COBAR GdiF

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
amaranto56
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: gio mag 05, 2011 2:29 pm

PENSIONI: PROPOSTA DEL COBAR GdiF

Messaggio da amaranto56 »

Ciò premesso, il Consiglio ritiene che il testo del regolamento approvato dal Governo rimanga comunque insoddisfacente e che pertanto possa essere migliorato in più di una sua parte, con particolate riferimento ai requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso alla pensione anticipata di cui all’art. 4.
In definitiva, al fine di contemperare le esigenze dei singoli e quelle delle Amministrazioni di non vedere un repentino aumento dell’invecchiamento del personale e mantenere inalterati i livelli di efficienza, si ritiene opportuno, in linea con la posizione del Comando Generale, limitare gli ostacoli, in termini di requisiti e penalizzazioni, ai collocamenti in congedo a domanda.

Più in dettaglio:

 per quanto attiene alla pensione c.d. anticipata prevista dall’art. 4 co. 1 del regolamento è necessario modificare l’età anagrafica di riferimento per le c.d. “penalizzazioni” da 58 a 56 anni sino al 31.12.2018 e da 59 a 57 anni a decorrere dal 01.01.2019, anche al fine di armonizzare detto limite con i 5 anni della “supervalutazione”;
 per quanto attiene alla pensione anticipata c.d. “per quote” prevista dall’art. 4 comma 2, del regolamento è necessario abbassare il requisito anagrafico da 58 a 55 anni (lettera a), da 58 a 56 anni (lettera b) e da 59 a 57 anni (lettera c), rimodulando nel contempo in aumento i requisiti contributivi.


Roma, 30 ottobre 2012


Rispondi