ore di lavoro prima della malattia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
shotflein

ore di lavoro prima della malattia

Messaggio da shotflein »

Salve e grazie per l'attenzione.
Sono un marinaio MM
Giorno x ho lavorato per 6 ore una volta libero quindi dopo l'orario lavorativo mi son recto in ospedale per un danno subito a lavoro.
L'ospedale emette una prognosi di 7gg.
La mia domanda è perchè i 7gg partono dal giorno in cui mi son fatto male quindi annullano tutta la giornat lavorativa e perdo tutte le 6 ore di lavoro.
Quale legge esiste per i militari non penso sia corretto perdere una giornata di lavoro dopo aver prestato servizio per l'intero arco delle ore lavorative.
Grazie

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: ore di lavoro prima della malattia

Messaggio da iosonoquì »

shotflein ha scritto:Salve e grazie per l'attenzione.
Sono un marinaio MM
Giorno x ho lavorato per 6 ore una volta libero quindi dopo l'orario lavorativo mi son recto in ospedale per un danno subito a lavoro.
L'ospedale emette una prognosi di 7gg.
La mia domanda è perchè i 7gg partono dal giorno in cui mi son fatto male quindi annullano tutta la giornat lavorativa e perdo tutte le 6 ore di lavoro.
Quale legge esiste per i militari non penso sia corretto perdere una giornata di lavoro dopo aver prestato servizio per l'intero arco delle ore lavorative.
Grazie
Mi perdoni, ma chi dice che Lei ha perso il diritto a quella giornata lavorativa che Lei ha regolarmente effettuato?

L'orario del certificato medico fa fede fino a prova di falso.

Se Lei ritiene che Le sia stata decurtata la giornata lavorativa (regolarmente effettuata), presenti istanza di rimborso al Suo reparto, debitamente documentandola.

Cordialmente....in attesa di esaurienti chiarimenti da parte dell'Avv. Carta.
pietro1963

Messaggio da pietro1963 »

a me è accaduto lo stesso: turno di notte, mattino dal dottore e ore notturne non segnate!!!!!
shotflein

Messaggio da shotflein »

Grazie avvocato per l'attenione posta al mio quesito...
Queste risposte mi sono state fornite dal mio comando e dall'ospedale militare nonchè da alcuni furieri.
Tutti sostengono che la convalescenza parte dal giorno in cui e stata diagnosticata la prognosi, quindi se per esempio la diagnosi avviene alle 18 del 31/10 vale come se fosse accaduto alle 00.00 del 31/10 e in automatico la tua giornata lavorativa viene considerata malattia.
La risposta che mi viene data per le ore, è che vengono perse.
Alcune amministrazioni ho letto che fanno valere il certificato dal giorno in cui è avvenuto l'incidente ma le ore effettuate di lavoro vengono restituite successivamente.
Sul taccuino della marina non ho trovato nulla in merito, ma in passato avevo letto un VADEMECUM che parlava proprio che le ore vengono restituite successivamente.
Adesso non sto riuscendo a trovare questo vademecum.
Cercherò di informarmi meglio e se del caso farò come da lei suggerito.
Grazie ancora per l'attenzione
Rispondi