Salve, sono un graduato in servizio permanente da qualche anno. Per motivi personali voglio congedarmi a domanda. Qualcuno sa dirmi cosa si deve fare, i tempi, se si deve fare qualche visita, consegnare le divise?
Ho diritto ad una liquidazione?
Qual'e' la differenza tra un congedo a domanda e uno per inidoneita' per motivi sanitari(non causa di servizio).
Grazie a tutti
congedo a domanda vsp
Re: congedo a domanda vsp
Non devi fare nulla di particolare semplicemente chiedere per iscritto al tuo comando di essere posto in congedo.
La differenza tra dare le dimissioni ed essere dichiarato dalla cmo inidoneo al servizio militare è enorme.
Nel primo caso si ha diritto esclusivamente al tfs, nel secondo caso si ha diritto alla pensione vitalizia se si sono effettuati almeno quindici anni di servizio utile, tenendo conto anche delle maggiorazioni di un anno ogni cinque oppure ogni tre ecc.ecc., secondo il particolare servizio prestato in Italia oppure all'estero, e in alternativa si puo' scegliere di transitare nei ruoli civili del ministero della difesa e successivamente anche in altri ministeri.
Ciao Rambo
La differenza tra dare le dimissioni ed essere dichiarato dalla cmo inidoneo al servizio militare è enorme.
Nel primo caso si ha diritto esclusivamente al tfs, nel secondo caso si ha diritto alla pensione vitalizia se si sono effettuati almeno quindici anni di servizio utile, tenendo conto anche delle maggiorazioni di un anno ogni cinque oppure ogni tre ecc.ecc., secondo il particolare servizio prestato in Italia oppure all'estero, e in alternativa si puo' scegliere di transitare nei ruoli civili del ministero della difesa e successivamente anche in altri ministeri.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Grazie innanzitutto per la risposta Rambo.
Sai dirmi qualcosa sui tempi necessari per il congedo?Quanto bisogna aspettare?
anche se calcolo un anno ogni 3 non arrivo a 15. Chiedevo la differenza perche', ahimè, tra le cause personali ho anche qualche problemino di salute...
Facendo un congedo a domanda, vanno comunque fatte le visite?
Hai un'idea su come viene calcolato il tfs?
Grazie
Sai dirmi qualcosa sui tempi necessari per il congedo?Quanto bisogna aspettare?
anche se calcolo un anno ogni 3 non arrivo a 15. Chiedevo la differenza perche', ahimè, tra le cause personali ho anche qualche problemino di salute...
Facendo un congedo a domanda, vanno comunque fatte le visite?
Hai un'idea su come viene calcolato il tfs?
Grazie
ciao è interessante ciò che dici anche perchè anchei io come te sarei interessato a questo ma in effetti a livello economico conviene di più cercare di uscirsene come motivi sanitari... se mi posso permettere e non sono problemi di salute o tali da essere molto privati perchè vorresti andar via? poi ti parlerò dei miei.....
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA