Innanzitutto un cordiale saluto a tutti,
scrivo questa mia poiché, nella selva delle disposizioni emanate fino ad oggi a riguardo delle pensioni di inabilità, non sono riuscito ad avere notizie esatte sull'ammontare netto spettante in caso di riconoscimento di una pensione d'invalidità.
Premetto che da circa un anno soffro di diabete (almeno fin da quando ne ho scoperto purtroppo la natura) e che per la stessa malattia non ho ancora intrapreso alcuna domanda di riconoscimento tesa all'eventuale riconoscimento dell'inabilità, poiché ho timore che il “quantum” si riduca talmente da non consentirmi più di vivere, almeno, dignitosamente e che mi possano “buttare fuori” dal servizio attivo, come uno straccio.
Buonasera a tutti. Per favore, siccome da circa 1 anno soffro di diabete e non ho ancora intrapreso (anche per timore) alcuna azione medico-legale per il riconoscimento di una eventuale pensione d'invalidità non per causa di servizio, invio i seguenti dati che mi riguardano, allo scopo di avere notizie su quanto, all'incirca, potrei prendere di pensione, se riformato:
Anno nascita: 23\7\1959
Data Arruolamento: 18\10\1983
Grado: Mar. aiutante
Servizio Militare (Esercito) dal 11 marzo 1980 al 12 marzo 1981 (1 anno)
Servizio di Confine: riconoscimento servizio alpestre, in totale 9 mesi, (questa maggiorazione per il servizio prestato al confine prima del 1995 è stata già conteggiata e riconosciuta)
Riscatti: Totale 5 anni e 3 mesi (già pagati e riconosciuti, compreso il confine)
Ricongiunzione (già richiesta e pagata): 37 giorni prima del 1980.
TOTALE SERVIZIO ATTIVO + RISCATTI E RICONGIUNZIONE, CIRCA 35 ANNI E 2 MESI.
(No assegni familiari)
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.
NON SO
Re: NON SO
Messaggio da Sigaretta »
Gentile collega Foxtrot22, mi chiamo Alessandro. Ti voglio ringraziare per tutti i consigli che mi hai dato e dei quali terrò debito conto. Io rientro, purtroppo nel sistema misto: data di arruolamento 18.10.1983 + 1 anno di militare nel 1980 + 37 giorni di ricongiungiunzione + 3 anni contributi figurativi al 31\12\95 + 9 mesi di servizio di confine... e non raggiungo i 18 anni di contributi al 31\12\1995.foxtrot22 ha scritto:Ti ho inviato un msg in privato.
ciao
F
Ora, con la riforma della ministra F., pur avendo compiuto 53 anni di età a luglio 2012, ho raggiunto soltanto il 72,50 della base pensionabile al 31\12\2011 e lì mi fermo, come tutti d'altronde. Ho solo due cause di servizio, una indennizzata a tabella B misura minima e l'altra senza indennizzo, sempre della stessa specie. Non so se sono cumulabili per ottenere una ottava e rientrare nella cat "A" che dà diritto alla PPO. E così dovrò attendendere come tutti 58 anni e 7 mesi fino al 25 febbraio del 2018, con la conseguenza che rivedranno i coefficienti di rendimento (famosi ex 80%, ora abolito) ogni tre anni. Nel frattempo ho questa malattia. Insomma, un poco, per tutto, mi rode.
Purtroppo qualunque cosa che noi si possa dire di aver fatto, a quanto pare, oggi come ieri, non conta nulla. Ciao e auguri anche a te per tutto.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA