informazioni
informazioni
Messaggio da emotion07 »
ho avuto riconosciuta dal comitato di verifica una causa di servizio,ho fatto domanda pensione privilegiata,due anni fa , o fatto un sollecito al cmo ma mi hanno comunicato che al cmo non risulta
praticha pensione privilegiata col il mio nome cosa devo fare ?
praticha pensione privilegiata col il mio nome cosa devo fare ?
Re: informazioni
Il fatto che hai avuto riconosciuta dal comitato di verifiche una causa di servizio è positivo potevi anche dirci a quale categoria è stata assegnata.
Due anni fa hai fatto domanda di pensione privilegiata,quindi presumo che sei in pensione da almeno due anni il sollecito lo devi fare alla tua amministrazione e non alla c.m.o che deve esclusivamente chiamarti per la visita medico legale ai fini di pensione privilegiata , fatti dare il numero di protocollo e vedi che fine ha fatto la tua pratica.
Cordiali saluti
Due anni fa hai fatto domanda di pensione privilegiata,quindi presumo che sei in pensione da almeno due anni il sollecito lo devi fare alla tua amministrazione e non alla c.m.o che deve esclusivamente chiamarti per la visita medico legale ai fini di pensione privilegiata , fatti dare il numero di protocollo e vedi che fine ha fatto la tua pratica.
Cordiali saluti
Re: a salvo63
Messaggio da emotion07 »
grazie per la risposta esaustiva
mi hanno dato 8 categoria
potresti dirmi se mi conviene mettere un avvocato?
cosa mi consigli ?
ti rigrazio
cosa mi consigli ?
ti rigrazio
Re: a salvo63
emotion07 ha scritto:grazie per la risposta esaustiva
cosa mi consigli ?
ti rigrazio

Buongiorno emotion07, presumo che sei un CC, in congedo. In tal caso la tua pratica la devi ricercare presso il Comando dove hai presentato la domanda di p.p.o. e ripercorrere a ritroso le varie tappe ver verificare dove si è arenata. Comunque per quanto attiene l'Arma dei Carabinieri l'ufficio che smista le pratiche in disamina al Ministero Difesa, CMO, Comando Generale è l'ufficio personale - Sezione pratiche sanitarie della Legione di appartenenza. L'importante è che tù abbia copia con ricevuta dell'avvenuta presentazione della stessa, in quanto gli arretrati vanno a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione. Ciò posto, ti consiglio di cercarla presso il Comando dove l'hai presentata, facendoti dare gli estremi del protocollo e data di trasmissione , nonchè l'ufficio al quale è stata trasmessa.
P.S. L'Ente di appartenenza, come previsto dalla vigente normativa ti doveva mandare a visita alla competente CMO, entro 270 giorni dalla data di presentazione. Dunque dati da fare il vino bisogna berlo prina che diventi acetto. In bocca al lupo.
P.S. L'Ente di appartenenza, come previsto dalla vigente normativa ti doveva mandare a visita alla competente CMO, entro 270 giorni dalla data di presentazione. Dunque dati da fare il vino bisogna berlo prina che diventi acetto. In bocca al lupo.
Messaggio da emotion07 »
buongiorno ho avuta riconosciuta nel luglio 2010 la causa di servizio ,
nel febbraio 2011 ho fatto domanda pensione privilegiata febbraio 2011 nel 1 giugno 2012 ho fatto
domanda di pensione privilegiata sul modulo inpdap.
il 05 giugno 2012 dicono che l'hanno mandata al ministero,
posso sapere se la domanda deve essere mandata al ministero per la visita alla cmo?
o e un modo per perdere tempo da parte della segreteria?
sentitamente rigrazio in una vostra risposta
nel febbraio 2011 ho fatto domanda pensione privilegiata febbraio 2011 nel 1 giugno 2012 ho fatto
domanda di pensione privilegiata sul modulo inpdap.
il 05 giugno 2012 dicono che l'hanno mandata al ministero,
posso sapere se la domanda deve essere mandata al ministero per la visita alla cmo?
o e un modo per perdere tempo da parte della segreteria?
sentitamente rigrazio in una vostra risposta
Bada bene che oltre che al Ministero della Difesa, la pratica di p.p.o., va mandata anche e soprattutto alla Direzione di Amministrazione del Comando Genele dell'Arma che dal 1° gennaio 2010 è l'organo deputato a svolgere l'istrutoria delle pensioni privilegiate. Comunque Tù dei passaggi nei vari Comandi della pratica in disamina dovevi ricevere lettera per conoscenza. Ti cito il mio caso: presentato domanda p.p.o, aprile 2011; mese novembre stesso anno chiamato a visita alla CMO ai fini p.p.o.; mese febbraio 2012 la CMO, manda tutto al Comando Legione; il Comando Legione mese di maggio 2012, manda tutto alla direzione di Amministrazione Comando Generale Arma; la direzione di Amministrazione nel mese di giugno 2012, manda tutto alla sede provinciale INPDAP per il pagamento. Dei suddetti passaggi sono sempre stato informato con lettera per conoscenza, quindi io ero tranquillo in quanto sapevo dove andare a cercare. Questa è la prassi!!! Regolati di conseguenza. Ti rammento inoltre che quando siamo in pensione di noi si scordano facilmente, anzi se uno va a cercare i suoi diritti e sollecitare la sua pratica gli ex "colleghi" si sentono anche toccati, specialmente i legionali. In bocca al lupo.
Messaggio da emotion07 »
ti rigrazio sei l'unico che mi risponde papale papale.
ti posso fare un altra domanda?
cosa posso fare telefono a roma? per essere sicuri o no?
grazie per la franchezza
ti posso fare un altra domanda?
cosa posso fare telefono a roma? per essere sicuri o no?
grazie per la franchezza
Personalmente ti consiglio di scrivere una lettera raccomanadata con ricevuta di ritorno ai sensi della legge 241/90, all'Ufficio Personale della tua Legione e alla Direzione di Amministrazione del Comando Generale, chiedendo notizie circa la domanda di pensione p.p.o. diretta, presentata su modulistica INPDAP, in data etc etc, presso il Comando Stazione/Compagnia di...., chiedendo altresì di comunicarti il nominativo del resposnsabile del procedimento amministrativo.
P.S. La Direzione di Amministrazione del Comando Generale è velocissima nell'istruzione di tali pratiche. Le Legioni molto meno. Telefonare serve a poco, meglio scrivere e conservare le ricevute e le risposte. In bocca al lupo.
P.S. La Direzione di Amministrazione del Comando Generale è velocissima nell'istruzione di tali pratiche. Le Legioni molto meno. Telefonare serve a poco, meglio scrivere e conservare le ricevute e le risposte. In bocca al lupo.
Per completezza il nr. della pratica è ben specificato nel Decreto che gli è pervenuto da parte del CVCS (Comitato Verifica Cause Servizio)..salvo 63 ha scritto:fatti dare il numero di protocollo e vedi che fine ha fatto la tua pratica.Cordiali saluti
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Hai ragione scusatemisalvo 63 ha scritto:per chiarezza....se leggi il primo post di emotion 07 si riferiva alla trasmissione degli atti inviati alla C.M.O.salvo 63

Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA