LEGGE 104/INV.CIV. O CAUSA DI SERVIZIO?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Italo

LEGGE 104/INV.CIV. O CAUSA DI SERVIZIO?

Messaggio da Italo »

Ciao a tutti,
ho un quesito da porre a cui però nessuno mi riesce a dare una risposta chiara e sicura, fino ad ora!
Cercherò di essere il più sintetico possibile. Sono un ex P.S., congedato dopo 18 mesi di malattia e transitato nei ruoli civili dello Stato.
Durante il periodo di aspettativa feci la domanda per il riconoscimento della causa di servizio, principalmente per non vedermi decurato lo stipendio del 50% dopo il 12° mese.

Ora sono passati quasi due/tre anni da quella domanda ma ancora non mi hanno fatto sapere nulla circa l'accoglimento della stessa. Conoscendo i tempi del Comitato dovrei aspettare almeno ancora uno o forse due anni. E molto probabilmente non mi verrà riconosciuta, come già anticipatomi all'epoca per le vie brevi.

Ora arrivo al punto. Visto che mi è rimasta una certa invalidità, ho necessità di usufruire dei tre giorni al mese prevIsiti per la legge 104. L'altro giorno sono quindi andato all'Asl e ho fatto domanda per il riconoscimento della Legge 104 e contestualemnte ho chiesto anche quello dell'invalidità civile, dimenticamdomi della Causa di servizio in pendenza! Il momento del fesso capita! :oops:

Ora mi domando le due istanze sono in contraddizione tra loro immagino!?
La Visita per la 104/Invalidità Civile mi è stata fissata per gennaio prossimo, che mi conviene fare secondo voi, ci vado lo stesso, l'annullo o non mi presento? Ma poi se non mi riconoscono la causa di servizio (come penso che così sarà) ho perso del tempo prezioso.
Rischio delle sanzioni?
Ogni consiglio è ben accetto. Grazie

AVVOCATO
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: LEGGE 104/INV.CIV. O CAUSA DI SERVIZIO?

Messaggio da AVVOCATO »

Oramai sei diventato esperto di leggi. Posso farti una domanda? Mio figlio passato nei ruoli civili già da 3 anni e non è riuscito ad ottenere il trasferimento dal nord al centro Italia. Un mese fa gli è stata riconosciuta una invalidità al 67% e la 104/92 con 2/3 di invalidità, ambedue definitive. Rifacendo la domanda direttamente al Persociv può ottenere il trasferimento? Aspetto una tua risposta, grazie anticipatamente. Ti lasciò anche il mio n.ro 338 9666717
nico74

Messaggio da nico74 »

sperando possa esserti di aiuto , dai un'occhiata a questo link ,ciao.
http://www.superabile.it/web/it/Home/La ... 83399.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Salvo. »

Salve il base a una norma del 1971, per la precisione la legge 118/1971 il cui articolo 2 stabilisce: “... Si considerano mutilati ed invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite…. che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo o, se minori di anni 18, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Ai soli fini dell'assistenza socio-sanitaria e della concessione dell'indennità di accompagnamento, si considerano mutilati ed invalidi i soggetti ultrasessantacinquenni che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età”.
Rispondi