Danno lavorativo specifico da permanente inidoneita al s.m.i

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Socrates
Appena iscritto
Appena iscritto

Danno lavorativo specifico da permanente inidoneita al s.m.i

Messaggio da Socrates »

Buongiorno a tutti,
sono stato recentemente giudicato permanentemente non idoneo al serrvizio militare incondizionato e considerato idoneo al transito nell' impiego civile dopo circa 20 anni di servizio militare.
Poiche' ritengo che le cause della sopraggiunta inidoneità siano addebitabili ad un sinistro avvenuto fuori dal servizio ho intrapreso un procedimento legale civile per vedermi riconosciuto e risarcito il danno patito.
Tra le voci di danno che intendo chiedere ve ne e' una di particolare complessità di calcolo : il danno lavorativo specifico. Essa rappresenta il danno patrimoniale costituito dal passaggio dallo status di militare a quello civile e comprende diferenze di stipendio, di pensioni, di chance, etc che con il transito cambiano in modo peggiorativo.
Vorrei sapere se c'e' qualcuno che si trova, o si e' trovato, nella mia situazione, e possa darmi indicazioni su come poter calcolare questo aspetto del risarcimento che richiede una competenza giuridica, contabile e militare, difficile da trovare in una sola figura professionale.
Peri indicazioni specifiche e' gradito il messaggio privato.
Grazie,
un saluto.

raffaele75

Re: Danno lavorativo specifico da permanente inidoneita al s

Messaggio da raffaele75 »

Consiglio personale. Quando transiti nei ruoli civili lo stipendio rimane invariato specie a te che hai 20 anni e quindi penso tu abbia già avuto anche il secondo assegno funzionale. Solo per gli aumenti contrattuali ma che se ti fai 2 conti li spendi di avvocati e spese processuali.
Raffaele75
Rispondi