termini silenzio assenso 339/1982

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
simdei
Disponibile
Disponibile

termini silenzio assenso 339/1982

Messaggio da simdei »

Salve Avvocato,
Le sottopongo un quesito che potrà interessare, oltre me, tutti gli appassionati del forum che si interessano del transito per riforma dalle FF.OO. ai ruoli civili.

In particolare mi riferisco all'art 8 del D.P.R. 339/1982, precisamente vorrei comprendere come viene fissata la data di decorrenza del termine di 150 gg per il silenzio assenso.

L'articolo recita testualmente: "L’Amministrazione alla quale è stata inoltrata l'istanza da parte del personale di cui all’art. 1 si dovrà pronunciare entro il termine di 150 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza stessa." Quindi fa specifico riferimento alla ricezione dell'istanza da parte del dicastero richiesto, ma il dipendente, come nel mio caso, trasmette la propria richiesta al ministero di origine il quale provvede all'inoltro. La data di collocamento in aspettativa corrisponde al giorno in cui è viene protocollata l'istanza, ma non può coincidere con il giorno di ricezione della stessa da parte delle altre amministrazioni.

Premesso quanto sopra specifico il mio caso: Istanza depositata in data 09/05/2012, decreto di collocamento in aspettativa ex art 8 D.P.R. 339/82 emesso in data 08/08/2012 con decorrenza 09/05/2012.
A questo punto, considerato che non ho ricevuto nessun'altra comunicazione (mi aspettavo di venire informato sull'avvio del procedimento) mi chiedo se i 150 giorni decorrono dal 09/05/2012 o se hanno inizio con la data, a me sconosciuta, di ricezione delle istanze da parte degli altri ministeri.

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione riservatami, saluti.

Rispondi