RITARDO NELLA COMPILAZIONE DELLE NOTE CARATTERISTICHE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Tabarez
Appena iscritto
Appena iscritto

RITARDO NELLA COMPILAZIONE DELLE NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da Tabarez »

Gentile Avvocato la disturbo per avere informazioni in merito alla compilazione delle note caratteritiche.
Premetto che sono un Carabiniere Scelto Dell'Arma, da qualche anno presto servizio presso un Nucleo Operativo di Compagnia urbana e finalmente dopo 10 anni di servizio, l'anno scorso il Comandante decide di alzarmi le note caratteristiche da "nella media" a "superiore alla media", cosa che mi riferiva ancora prima di compilarle. Al momento della firma però l'amara sorpresa, il Compilatore aveva alzato il giudizio ma il 1°Revisore non concordava e le mie note rimanevano "nella media".
Preciso che il termine ultimo per il ricorso gerarchico scadeva ieri, data in cui sono riuscito ad avere copia dei documenti cartatteristici tramite la prevista richiesta, quindi mi rimane il tempo per il ricorso a TAR e dato che, non mi vergogno a dirlo, spendere un migliaio di euro per l'avvocato, con una famiglia a carico, diventa uno sforzo considerevole, vorrei sapere se ci sono speranze per un accoglimento favorevole dello stesso.
Le pongo le mie domande:
1 - Il periodo di valutazione va dal 10/08/2008 al 09/08/2009, la data della compilazione è il 18/12/2009, la data in cui me l'hanno fatto visionare e firmare è 19/01/2010, non sono un pò troppi 4 mesi e 9 giorni per la compilazione del documento? Esiste una scadenza entro la quale lo stesso dev'essere compilato?
2 - All'atto della firma, il 19/01/2010, avendo espresso oralmente la chiara volontà di assumere copia della predetta documentazione caratteristica, mi veniva risposto che bisogna prepararla e che m i sarebbe stata consegnata in seguito; oggi 19/02/2010, a UN MESE dalla firma non nè ho ancora ricevuto copia; può essere oggetto di ricorso anche questo? In quanto, a causa di ciò, mi trovo solo ora che è scaduto il termine per il ricorso gerarchico, ad inoltrare richiesta di copia dei documenti, sperando di ottenerli in tempo per presentare un eventuale ricorso al TAR da non scrivere al "buio"!
3 - L'unica motivazione avanzata dal 1°Revisore, con la quale non concordava il giudizio del Compilatore è "perchè da un'attenta valutazione, l'interessato non ha meritatoil giudizio superiore". Ritengo che il giudizio ad un militare, meriti di essere descritto un pò più dettagliatamente da un suo superiore, dato l'handicap che si va a creare non alzandogli la valutazione e sia scorretto liquidare il tutto con una riga di giustificazione!
E' inutile dire che basterebbe prendere tutti gli atti del periodo in questione per far riscontrare la mia attiva partecipazione a tutte le attività del Reparto e, non da meno, le infinite ore di straordinario, dedicate al lavoro e tolte alla famiglia, per fornire prova concreta della dedizione al lavoro, perchè è un lavoro che mi piace e che mi gratifica.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi!

luis65
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: RITARDO NELLA COMPILAZIONE DELLE NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da luis65 »

Salve avvocato, sono un nuovo iscritto. Vorrei chiedere una informazione che purtroppo non riesco ad ottenere una risposta concreta in nessun altro posto: per regolamento entro quanto tempo devono essere notificate le note caratteristiche oltre il quale, indipendentemente dai giudizi espressi dal compilatore e revisore, è possibile inoltrare ricorso? E poi, se un giudizio, palesemente infondato, lede la professionalità del giudicato è possibile agire per vie penali a prescindere dal ricorso e dal suo esito? La ringrazio.
Luis65
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: RITARDO NELLA COMPILAZIONE DELLE NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La normativa di settore non prevede un termine "perentorio" entro cui le note caratteristiche devono essere "chiuse" e notificate all'interessato, quindi puntare un eventuale ricorso su tale motivo non avrebbe successo.
Nemmeno prevedo un buon esito puntando sulla promessa orale fatta dal superiore che, anche se dimostrata, non farebbe venir meno ogni suo diritto di "ripensamento".
Ovviamente, per esludere l'opportunità del ricorso, sarebbe necessario valutare tutto il contesto ed esaminare la documentazione, ma sarebbe necessario puntare su dati più rilevanti.
In bocca al lupo.

Avv. Giorgio Carta
Rispondi